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La Volvo 940 dovrebbe essere dell'inizio anni 90. Le altre della stessa epoca andavano pure peggio, ricordo di un signore, conosciuto personalmente, che aveva tamponato un furgone a circa 70 all'ora con una BMW serie 5, e il motore era finito al posto del passeggero! Lui si era fatto 6 mesi di ospedale, peraltro. Quando si ciritcano i pesi delle auto moderne, bisogna anche pensare a questi aspetti. Anche la modesta Panda da 3 stelle ha una scocca molto più rigida delle auto medie e grandi che ho avuto in passato.
si ma il telaio era ancora quello della 780 mi sembra, roba studiata negli anni 70-80. magari venne rinforzata ma la base era quella. questa è la s70 per dire. http://www.euroncap.com/tests/volvo_s70_1998/54.aspx
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso
Per mauring. Caro mauring, tu non ti arrendi mai, ma i progressi ci sono stati, e sono anche ovvi se osservi le scocche delle auto. Si è passati da una fase in cui l'importante era assorbire l'urto, demolendo la macchina, ad una in cui ci è preoccupati di rendere stabile la cella abitabile. Tutte le macchine si sono irrobustite, e meno male, ricordo che la mia Citroen Bx pesava meno della mia Panda, peraltro solo 3 stelle, e ricordo bene come la stessa Bx si torceva nelle curve in salita o se parcheggiata non in piano. Le Tipo andavano in frantumi per urti da nulla, insomma era un altro modo di concepire le auto. Mitiche anche le Delta sportive, che se le tiravi sul misto, dopo non si chiudeva o apriva a secnda dei casi il tetto apribile, per deformazione della scocca! Benvenuti i test che hanno obbligato i costruttori a fare auto solide. Prima le solo auto solide erano in pratica le sportive vere, che dovevano essere rigide per stare in strada con forti sollecitazioni.
Tu citi auto anni '80.
Non credo che una Mercedes 200 o una Volvo V70 di 10 anni fa si deformi a quel modo e soccomba contro una Modus, pur costando la meta' . Era questo cio' che dicevo tempo fa e che si tenta goffamente di dimostrare che era una cagata.
Ricordo, poi, che gli incidenti non sono solo dei frontali disassati o lo spiattellamento contro il muro, bensi' sono molto variegati. Se un'auto resiste bene al frontale, ma quando vieni tamponato da un Ape sei morto, non e' che sia molto sicura.
Non credo che una Mercedes 200 o una Volvo V70 di 10 anni fa si deformi a quel modo e soccomba contro una Modus, pur costando la meta' . Era questo cio' che dicevo tempo fa e che si tenta goffamente di dimostrare che era una cagata.
Ricordo, poi, che gli incidenti non sono solo dei frontali disassati o lo spiattellamento contro il muro, bensi' sono molto variegati. Se un'auto resiste bene al frontale, ma quando vieni tamponato da un Ape sei morto, non e' che sia molto sicura.
No anche le macchine di 10 anni fa vanno peggio, ci sono ancora i testi di S70 e vecchie BMW e Mercedes, nessuna ha 5 stelle.
Per mauring. Caro mauring, tu non ti arrendi mai, ma i progressi ci sono stati, e sono anche ovvi se osservi le scocche delle auto. Si è passati da una fase in cui l'importante era assorbire l'urto, demolendo la macchina, ad una in cui ci è preoccupati di rendere stabile la cella abitabile. Tutte le macchine si sono irrobustite, e meno male, ricordo che la mia Citroen Bx pesava meno della mia Panda, peraltro solo 3 stelle, e ricordo bene come la stessa Bx si torceva nelle curve in salita o se parcheggiata non in piano. Le Tipo andavano in frantumi per urti da nulla, insomma era un altro modo di concepire le auto. Mitiche anche le Delta sportive, che se le tiravi sul misto, dopo non si chiudeva o apriva a secnda dei casi il tetto apribile, per deformazione della scocca! Benvenuti i test che hanno obbligato i costruttori a fare auto solide. Prima le solo auto solide erano in pratica le sportive vere, che dovevano essere rigide per stare in strada con forti sollecitazioni.
Sante parole, purtroppo (per il peso sempre crescente da spostare ).
5th gear ha cercato di dare una risposta a una domanda che molti si fanno: è più sicura un'auto nuova piccola o una vecchia grande? Con buona pace del Mauring la risposta non è quella più scontata...
http://www.youtube.com/watch?v=EiJsgOPGhtQ <-- Questo è un crash test di una Limousine (n.d.mod.)
Mauring, il problema non si pone, fra 10 anni comprerai senza problemi una macchina del 2007 e ti sembrerà il non-plus-ultra della sicurezza Non arrabbiarti se qualcuno la vuole comprare oggi, lo fa per consentire a te di comprarla domani...
se l'urto fosse stato centrato il motore della volvo sarebbe stato sparato nell'abitacolo della stessa con conseguenze ancora peggiori.
Ma va la'. C'e' tutta la trasmissione ad assorbire l'urto, e comunque la Modus avrebbe subito una decelerazione da far ammazzare gli occupanti. Cellula rigida si', ma muori lo stesso.
Mauring, il problema non si pone, fra 10 anni comprerai senza problemi una macchina del 2007 e ti sembrerà il non-plus-ultra della sicurezza Non arrabbiarti se qualcuno la vuole comprare oggi, lo fa per consentire a te di comprarla domani...
Ahahha è vero, sicuramente 15 anni parlava ugualmente male delle auto contemporanee e ora ne ha comprato qualcuna
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Mauring, il problema non si pone, fra 10 anni comprerai senza problemi una macchina del 2007 e ti sembrerà il non-plus-ultra della sicurezza Non arrabbiarti se qualcuno la vuole comprare oggi, lo fa per consentire a te di comprarla domani...
Tantopiu' che e' come per la moda: molti anni fa erano di moda carrozzerie ultrarigide (se andavi su un muro con una CX a 10 all'ora, la macchina non si deformava, ma ti rimbalzavano i denti per mezz'ora), poi era di moda la carrozzeria che assorbiva l'urto, per limitare la decelerazione del corpo, e allora giu' con le deformazioni tipo burro, adesso e' di moda nuovamente l'auto granitica, ecc.
Secondo me ora non è di moda l'auto granitica, è solo che si da molto risalto ai crash test e quindi, per avere una certa resistenza, le auto con il muso corto devono essere più rigide in quanto non hanno abbastanza spazio "libero" da lasciar deformare. Un po' come nel caso della Smart... per forza che è rigida, se le lasciassero deformare il muso...
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"