|
1242 Visitatori + 1 Utente = 1243
Velo
|
|
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9
|
|
|
claudio53 |
|
|
Settembre 27, 2007, 16:44:26 pm |
Visitatore, , posts |
|
Il sito EuroNcap dice chiaramente che le stelle valgono all'interno di ogni categoria e sono una simulazione di un urto tra veicoli di eguale massa. D'altra parte è per questo che i test sono divisi in categorie di auto. Pensare a fare test incrociati introdurrebbe troppe variabili, lo fanno talvola i costruttori, ricordo una Clio contro una Vel Satis, una MB Classe A contro una Classe S, ma hanno valori pubblicitario dimostrando che anche i viaggiatori delle auto più piccole si salvano. Ma non si può fare sistematicamente, sarebbe troppo costoso e complicato. I test sono una semplificazione della realtà, e non sono comunque i soli dati usati dai costruttori per migliorare i loro prodotti. Volvo per esempio analizza i dati degli incidenti reali avvenuti in Svezia, e lo stesso penso facciano altri costruttori. In ogni caso le auto moderne sono più sicure in genere, poi chiaro che magari se mi compro una Jeep di 10 anni fa e mi scontro con una utilitaria mi va meglio che se lo faccio con una 500 5 stelle, ma se vado contro un muro penso di no. Ci sono tante casistiche, ma la probabilità di farsi meno male con un'auto moderna credo che siano sensibilmente più alte.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 27, 2007, 16:51:09 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
Il sito EuroNcap dice chiaramente che le stelle valgono all'interno di ogni categoria e sono una simulazione di un urto tra veicoli di eguale massa.
Cioe', la Smart pesa 730Kg, dimmi tu che senso ha valutarne l'urto contro un'altra da 730 Kg. Oggigiorno, ben che ti vada, ti becchi un catrame da 1200Kg. Ma se avessero valutato l'urto di una smart contro una Golf, la smart ne sarebbe uscita con le ossa rotte, e le vendite sarebbero andate a picco. Ecco il motivo della scala relativa ingannevole. « Ultima modifica: Settembre 27, 2007, 16:53:14 pm da Mauring »
|
|
|
|
|
am1 |
|
|
Settembre 27, 2007, 16:54:09 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
Beh, vedi che in moto l'assicurazione diventa quasi gratis eh! arriva il furbo del quartierino le moto quando vanno addosso alle macchine sono devastanti... pagareeee!
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Settembre 27, 2007, 17:03:21 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
eh! arriva il furbo del quartierino le moto quando vanno addosso alle macchine sono devastanti... pagareeee! Ma non per l'RC... e' abbastanza difficile che uno in moto tolga la vita ad uno in auto...
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 27, 2007, 17:20:11 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
però succede, specie in città agli incroci... la moto centra ai 130 all'ora la portiera e quasi esce dall'altra parte...
Altre volte il motociclista affianca l'auto e spara sul finestrino.
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Settembre 27, 2007, 19:56:37 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Certo che le studiano tutte, 'sti lestofanti, per turlupinare la gente.
Guarda caso, hanno scelto una 940 (motore anteriore longitudinale e traz. post), e guarda caso hanno disassato l'urto in modo che il motore della Volvo non fosse minimamente coinvolto nell'assorbimento dell'urto.
Su quelle auto i fianchi sono vuoti, perche' anche il cambio e' dietro al motore, mentre il cofano di una "tutto avanti" e' zeppo dappertutto.
Chiaramente il fianco si e' sfondato senza offrire molta resistenza, piegando il montante ecc.
Perche' non lo rifanno con una 850, oppure provano la 940 in un frontale pieno ? E in un tamponamento ?
Ma andassero a cagare, andassero. Vogliono a tutti i costi che si comprino le ciofeche odierne, e non sanno piu' cosa inventarsi per giustificare il cambio di auto ogni 3 anni.
Mi spiace essere crudo, ma questo post dimostra tutta la tua ignoranza in materia Se avesse centrato il motore sarebbe andato ancora peggio, in quanto il motore non assorbe una beneamata sega. E, anzi, più spazio vuoto c'è, meglio.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Settembre 27, 2007, 20:02:35 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Io vorrei solo che si spiegasse meglio alla gente il fatto che, se la Smart ha 3 stelle e la Vojager ha 3 Stelle, cio' non vuol dire assolutamente che siano comparabili in quanto a sicurezza. Ma nemmeno lontanamente.
Un giorno o l'altro dovrai presentarmi qualcuno che dovendo scegliere un'auto nuova si trova indeciso tra una smart un voyager. Sono concorrenti no? A quando un confronto tra la Enzo e uno Stralis?
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Settembre 27, 2007, 20:07:53 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
giusto. x quello all'euroncap si cerca sempre di mandare l'auto col motore alla base della gamma....
E non a caso nelle formula 1 (e nei trattori ) è elemento strutturale (che si stacca in caso di urto)
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
am1 |
|
|
Settembre 27, 2007, 21:04:34 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 28, 2007, 09:36:36 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
Vuoi provare ? Il frontale con la cabina del vecchio ducato penso che sparerebbe la smart verso Plutone. Se invece mi tampona, a circa 50cm da terra il ducato ha un telaio che non auguro a nessuna macchina di incontrare, tantomeno alla smart.
|
|
|
|
|
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9
|
|
|
|