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Nickee |
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Settembre 28, 2007, 10:23:53 am |
Visitatore, , posts |
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A me il gommista che mi ha fatto il lavoro mi ha detto di non gonfiarle con l'aria "normale". O dite che è una cassata? Io ho sentito che i controlli li puoi fare gratuitamente se ti rechi dal gommista che ti ha fatto il primo gonfiaggio. Un amico fa così, io invece gonfio con aria normale e chi se ne frega... tanto le controllo spesso Il problema è che non mi va di fare 15km solo per andare dal gommista che le ha montate.
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Loggato
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&re@ |
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Settembre 28, 2007, 10:25:21 am |
Utente standard, V12, 77628 posts |
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O dite che è una cassata?
Sì.
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Loggato
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Nickee |
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Settembre 28, 2007, 10:30:10 am |
Visitatore, , posts |
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Sì.
Hai ragione, ho appena cercato su google. L'unica controindicazione della normale aria compressa è che si perdono i presunti vantaggi dell'azoto. Ottimo, sabato vado a gonfiarle Grazie
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 28, 2007, 10:31:01 am |
Utente standard, V12, 47001 posts |
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L'aria e' formata per circa il 78% da azoto..... Mauringpiggi'
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Settembre 28, 2007, 10:33:36 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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L'aria e' formata per circa il 78% da azoto..... Mauringpiggi' per tacere della diffusione .....
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Settembre 28, 2007, 11:33:41 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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... è già, ma tanto poi c'è sempre qualcuno cui di tutto ciò non frega niente, perchè 'ste cose non le ha studiate perchè a lui non servono, e poi spende uno spatascio di euri per farsi gonfiare le gomme con un gas (quasi) inerte ....
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Settembre 28, 2007, 11:57:16 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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l'azoto ha un lieve vantaggio sull'aria in termini di minor contenuto di umidità e quindi di minor variablità di pressione al variare della temperatura esterna. Imho meglio controllare la pressione di frequente che spendere per l'azoto. però mancano poi i tappini rossi che fanno figo...
... sì, ma sta di fatto che come accennavo prima, se gonfi le gomme con azoto secco, dentro hai una pressione parziale d'acqua zero (o quasi zero), fuori no. Quindi hai un gradiente di concentrazione che forza l'acqua a entrare per diffusione nel pneumatico. Dato che i tappi non sono a tenuta perfettamente stagna, altrimenti non avresti mai bisogno di gonfiare le gomme, dopo un po' avrai l'acqua anche dentro le gomme gonfiate con l'azoto ...
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 28, 2007, 12:07:38 pm |
Utente standard, V12, 47001 posts |
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... sì, ma sta di fatto che come accennavo prima, se gonfi le gomme con azoto secco, dentro hai una pressione parziale d'acqua zero (o quasi zero), fuori no. Quindi hai un gradiente di concentrazione che forza l'acqua a entrare per diffusione nel pneumatico. Dato che i tappi non sono a tenuta perfettamente stagna, altrimenti non avresti mai bisogno di gonfiare le gomme, dopo un po' avrai l'acqua anche dentro le gomme gonfiate con l'azoto ...
Adesso ci stampiamo tutto, e il prossimo che ci consiglia di mettere l'azoto lo stendiamo !!
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