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&re@ |
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Settembre 28, 2007, 13:27:45 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Ciao Paolino, benvenuto.
Secondo me, fai comunque bene a seguire gli intervalli previsti dalla Casa, in questo modo non sbagli. Poi, certamente ci sono alcuni interventi per i quali hai più tolleranza e altri per i quali ne hai meno, ma nel dubbio... Per esempio, non mi fiderei a percorrere con la stessa cinghia di distribuzione più chilometri di quelli previsti, mentre fare qualche mese in più con lo stesso olio nel motore magari non gli farà bene ma non ti lascia nemmeno a piedi.
Il liquido refrigerante col tempo perde soprattutto le proprietà anticorrosione e anticongelamento. Quindi, non è che la macchina si surriscaldi con un liquido "vecchio" (teoricamente potrebbe anche andare con sola acqua nel circuito) ma potrebbero danneggiarsi le canalizzazioni o potrebbe congelarsi a bassissima temperatura. Io lo cambierei.
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Loggato
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flower |
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Settembre 30, 2007, 10:41:23 am |
Utente standard, V12, 6516 posts |
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...io effettuerei la manutenzione programmata come da libretto anche a garanzia scaduta...e la farei presso la concessionaria. Ci sono case che riconoscono in garanzia interventi anche dopo il termine se tu ti attieni al libretto. Benvenuto.
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...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
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Phormula |
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Ottobre 02, 2007, 13:45:53 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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La direttiva Monti si applica solo agli interventi in garanzia. A garanzia scaduta, la casa può fare quello che vuole. Oltre alla correntezza commerciale, far fare gli interventi presso l'assistenza ufficiale permette di avere i cosiddetti "richiami silenti", ovvero gli aggiornamenti che la casa esegue senza fare un richiamo ufficiale. L'ultima volta che abbiamo tagliandato la Lupo ci hanno aggiornato il software della centralina. Poi ognuno valuta la propria convenienza economica, cioè il risparmio che ha andando dal generico. Da questo punto di vista bisogna distinguere tra il risparmio reale (la manodopera del generico costa meno, per esempio) da quello fittizio (il generico costa meno perchè non fa certi interventi o certi controlli). Perchè nel secondo caso se la casa prevede la sostituzione del liquido refrigerante o la ricarica del climatizzatore dopo tot anni, se vuoi risparmiare basta che quando porti la macchina gli dici di non farlo.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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&re@ |
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Ottobre 02, 2007, 14:34:59 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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La direttiva Monti si applica solo agli interventi in garanzia. A garanzia scaduta, la casa può fare quello che vuole. Oltre alla correntezza commerciale, far fare gli interventi presso l'assistenza ufficiale permette di avere i cosiddetti "richiami silenti", ovvero gli aggiornamenti che la casa esegue senza fare un richiamo ufficiale. L'ultima volta che abbiamo tagliandato la Lupo ci hanno aggiornato il software della centralina. Poi ognuno valuta la propria convenienza economica, cioè il risparmio che ha andando dal generico. Da questo punto di vista bisogna distinguere tra il risparmio reale (la manodopera del generico costa meno, per esempio) da quello fittizio (il generico costa meno perchè non fa certi interventi o certi controlli). Perchè nel secondo caso se la casa prevede la sostituzione del liquido refrigerante o la ricarica del climatizzatore dopo tot anni, se vuoi risparmiare basta che quando porti la macchina gli dici di non farlo.
Quoto in toto (ho fatto pure la rima )
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Loggato
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paolino964 |
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Ottobre 02, 2007, 20:59:38 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 5 posts |
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Ringrazio x le vs.opinioni, devo dire bel forum. No, il mio post non e' rivolto al solo risparmio. Se per generico intendiamo la classica officinetta ok, d'accordo con voi che non puo' avere molto know-how.Se intendiamo quelle appartenenti a gruppi non e' detto, per esempio non penso che quelle appartenenti alla nota marca tedesca siano piu' di tanto indietro a livello di conoscenze (considerato anche che molta elettronica a bordo di un'auto e' di quella marca). Inoltre, quando la portavo presso l'officina autorizzata non vedevo nulla, chi mi dice che tutti gli interventi venivano effettivamente eseguiti? Sicuramente dovevo concorrere allo stipendio della Giovannona coscia lunga alla reception, la cui occupazione principale era la manicure (aspettavo per la durata del tagliando, avevo tempo di notare un po' di cose).
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Loggato
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Phormula |
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Ottobre 03, 2007, 08:24:38 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Se non ti fidi, cambia officina. Ma non pensare che tutte le officine di quella casa siano così. Ad esempio dove vado io alla reception c'è il capofficina che non ha molto tempo per farsi la manicure, visto che prova personalmente tutte le macchine prima di consegnarle ai clienti (previsto dalla procedura di servizio) e il più delle volte sei tu che devi aspettare. Gli interventi, ho visto che li fanno, e adesso, da quando glielo ho fatto notare, non mi fanno più operazioni inutili ma costose come il rabbocco del liquido del lavacristallo, l'inversione delle gomme o la sostituzione delle spazzole del tergicristallo, cose che posso fare benissimo da solo.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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