thanks infomotori.com
Se c'è una casa che gode di ottima salute, questa è BMW. Basti vedere la rapidità con la quale sforna nuovi modelli, dal successo assicurato, o la solerzia nel rendere disponibili soluzioni tecnologiche che molti altri costruttori sognano.
C’è il sole all’orizzonte, ma dormire sugli allori non è tipico dei tedeschi, perciò ecco che rinverdiscono la super sportiva di casa, con un facelift minimalista utile a richiamare l’attenzione sul modello e a rilanciare una mirata campagna pubblicitaria.
Atletica
A livello estetico troviamo
nuovi indicatori di direzione a LED, nuovi paraurti, uno spoiler posteriore rivisto con terza luce di stop integrata. Anche nel comparto elettronica troviamo delle novità come
il sistema di avviso in caso di cambio di corsia involontario ed il cruise control attivo con funzione stop & go.
BMW Serie 6 non è certo piccola, con i suoi 4,82 metri di lunghezza, ma la sua prestanza è da atleta tonico: una vera Gran Turismo alla tedesca, quindi con un buon livello di comfort e motori elastici oltre che potenti.
Debutto dieselSi amplia la gamma motori di BMW Serie 6 Coupé, e vi entra
per la prima volta anche un propulsore diesel, nella fattispecie quell’opera d’arte ingegneristica del
3,0 litri bi-turbo sequenziale da 286 cavalli e 580 Nm di coppia.
Oltre a questo, subisce un
aggiornamento il motore 6 cilindri in linea aspirato che passa a 272 cavalli e 320 Nm, mentre rimane invariato quello montato sulla versione 650i e sulla M6. La sontuosa
cabrio mantiene invece invariate le proprie motorizzazioni 630i, 650i ed M6.
Giusto per rinfrescare la memoria, ricordiamo che il V8 della 650 eroga 367 cavalli e 490 Nm, mentre la top di gamma M6 sprigiona dai suoi 10 cilindri ben 507 cavalli e 520 Nm. Tutti i modelli raggiungono una velocità massima elettronicamente limitata a 250 orari, con uno 0-100 che nel caso della poderosa M6 Coupé ferma il cronometro a 4,6 secondi.
Nella nuova BMW 630i e nella nuova BMW 650i la potenza del propulsore viene trasmessa dall’albero motore alle ruote posteriori attraverso un
nuovo cambio manuale a sei rapporti. In alternativa, è disponibile un
nuovo cambio automatico Sport a sei rapporti che fa parte dell’equipaggiamento di serie della nuova BMW 635d. La nuova trasmissione soddisfa in modo perfetto i criteri di comfort di una Gran Turismo e, grazie ai tempi di reazione e di cambiata estremamente brevi e a un collegamento molto diretto con il motore, anche il desiderio una guida sportiva.
30/09/2007