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seth1974 |
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Settembre 30, 2007, 23:01:33 pm |
Visitatore, , posts |
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sabato mattina abbiamo portato la bravo in conce per risolvere un problema che da tempo si ripresentava , l'accensione di una spia di allarme accompagnata dal messaggio del cpu di bordo che avvertiba " far controllare il motore " . messa l'auto sotto diagnosi il verdetto è stato " sensore secondario di depressione " in avaria e " sensore temperatura filtro " in avaria . verdetto , i due sensori davano letture in contrastanti con quanto stabilito dalla centralina per dare il via al processo di rigenerazione del fap. dopo 6 tentativi di rigenerazione andati a vuoto il sistema entra in recovery e l'auto non va oltre i 2000 rpm . Il tecnico , dopo avere emesso la diagnosi , si da da fare e tramite il tester di autodiagnosi forza la centralina a rigenerare il filtro. senza nessuno a bordo l'auto inizia una sequenza che inizia ovviamente con l'avviamento ( molto strano vedere l'auto che si mette in moto da sola senza che nessuno giri la chiave di avviamento ) e continua con una serie di accelerazioni a regime sempre più elevato per poi stabilizzarsi intorno ai 3800 rpm per circa 15 minuti , il tempo necessario al fap di raggiungere una temperatura di circa 550 gradi e di bruciare le polveri accumulate . Durante il processo lo scarico emette un odore nauseabondo , un misto tra bruciato metallo arroventato e diesel combusto decisamente disgustoso . Il tecnico ci dice che quando eseguono questa procedura sulle phedra lo fanno senza che il cliente possa vedere dato che per forzare la rigenerazione il motore deve girare intorno ai 5000 rpm..... e sempra che debba spaccarsi da un momento all'altro. terminato il processo l'auto si spegne da sola e sul tester appaiono tutta usa serie di valori che confermano l'avvenuta rigenerazione del maledetto Fap che , stando a quanto ci è stato detto , è fonte di continui grattacapi e lamentele . Ci viene detto di tirare l'auto almeno una volta ogni tanto dal momento che in caso di forti percorrenze a basso regime oppure nel traffico il filtro si ottura ogni due per tre , tanto che ai taxisti loro sconsigliano vivamente di montarlo ...........( alla faccia dell'accessorio ecologico ) ( noi l'auto la tiriamo a morte ...ndr ) Problema risolto , auto che va benissimo e che martedì mattina andrà a sostituire i due sensori difettosi . Cosa abbiamo imparato : A : La rigenerazione forzata è piuttosto impressionante da vedere . B : iAbbiamo buttato via 670 euro per avere il Fap . C : se fate tanta città oppure percorsi trafficati evitate come la peste il Fap e questo vale per tutti i costruttori non solo per Fiat Auto . gli stessi problemi li stanno avendo un po tutti ......
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Loggato
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Settembre 30, 2007, 23:22:13 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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sabato mattina abbiamo portato la bravo in conce per risolvere un problema che da tempo si ripresentava , l'accensione di una spia di allarme accompagnata dal messaggio del cpu di bordo che avvertiba " far controllare il motore " . messa l'auto sotto diagnosi il verdetto è stato " sensore secondario di depressione " in avaria e " sensore temperatura filtro " in avaria . verdetto , i due sensori davano letture in contrastanti con quanto stabilito dalla centralina per dare il via al processo di rigenerazione del fap. dopo 6 tentativi di rigenerazione andati a vuoto il sistema entra in recovery e l'auto non va oltre i 2000 rpm . Il tecnico , dopo avere emesso la diagnosi , si da da fare e tramite il tester di autodiagnosi forza la centralina a rigenerare il filtro. senza nessuno a bordo l'auto inizia una sequenza che inizia ovviamente con l'avviamento ( molto strano vedere l'auto che si mette in moto da sola senza che nessuno giri la chiave di avviamento ) e continua con una serie di accelerazioni a regime sempre più elevato per poi stabilizzarsi intorno ai 3800 rpm per circa 15 minuti , il tempo necessario al fap di raggiungere una temperatura di circa 550 gradi e di bruciare le polveri accumulate . Durante il processo lo scarico emette un odore nauseabondo , un misto tra bruciato metallo arroventato e diesel combusto decisamente disgustoso . Il tecnico ci dice che quando eseguono questa procedura sulle phedra lo fanno senza che il cliente possa vedere dato che per forzare la rigenerazione il motore deve girare intorno ai 5000 rpm..... e sempra che debba spaccarsi da un momento all'altro. terminato il processo l'auto si spegne da sola e sul tester appaiono tutta usa serie di valori che confermano l'avvenuta rigenerazione del maledetto Fap che , stando a quanto ci è stato detto , è fonte di continui grattacapi e lamentele . Ci viene detto di tirare l'auto almeno una volta ogni tanto dal momento che in caso di forti percorrenze a basso regime oppure nel traffico il filtro si ottura ogni due per tre , tanto che ai taxisti loro sconsigliano vivamente di montarlo ...........( alla faccia dell'accessorio ecologico ) ( noi l'auto la tiriamo a morte ...ndr ) Problema risolto , auto che va benissimo e che martedì mattina andrà a sostituire i due sensori difettosi . Cosa abbiamo imparato : A : La rigenerazione forzata è piuttosto impressionante da vedere . B : iAbbiamo buttato via 670 euro per avere il Fap . C : se fate tanta città oppure percorsi trafficati evitate come la peste il Fap e questo vale per tutti i costruttori non solo per Fiat Auto . gli stessi problemi li stanno avendo un po tutti ...... aggiungo D: seth1974 è un fermone e fa otturare il fap perchè va sempre troppo piano!
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vatanen |
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Settembre 30, 2007, 23:56:14 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Ma per la rigenerazione non possono forzare la centralina e far fare un giro alla macchina, io pagherei volentieri 40 minuti di manodopera in più se l'alternativa fosse - ed è - 15 minuti di macchina ferma e con motore (diesel) a 5000 giri i motori in folle non si rompono,dovresti vedere come scaldo io il kart.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Ottobre 01, 2007, 00:17:37 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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i motori in folle non si rompono,dovresti vedere come scaldo io il kart. 2T o 4T? i 2T li puoi grippare, vero?
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vatanen |
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Ottobre 01, 2007, 00:25:04 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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2T o 4T? i 2T li puoi grippare, vero?
2 t 125....un 2 tempi carburato giusto o poco grasso,non lo grippi in folle finchè l'acqua non è a 80°C..senza carico i motori non si spaccano!si spaccano se troppo fuori giri,ma se limitati come motori 4 tempi,o che murano come i 2 tempi carburati,non si pone il prob.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Ottobre 01, 2007, 00:29:18 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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2 t 125....un 2 tempi carburato giusto o poco grasso,non lo grippi in folle finchè l'acqua non è a 80°C..senza carico i motori non si spaccano!si spaccano se troppo fuori giri,ma se limitati come motori 4 tempi,o che murano come i 2 tempi carburati,non si pone il prob.
ok quindi se è carburato leggermente grasso in folle non grippa cosa intendi per "murare" (cioè so che significa frenare la salita di giri) , come fa un motore a carburatore a murare in folle?
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Homer |
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Ottobre 01, 2007, 07:19:47 am |
Staff, V12, 89897 posts |
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Phormula |
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Ottobre 01, 2007, 08:32:49 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Mi sa che la tecnologia del FAP è come i primi impianti iniezione, i primi catalizzatori, i primi alzacristalli elettrici, i primi... ci vorrà ancora un po' prima che diventi affidabile del tutto. Per il resto, sono d'accordo con Seth, ma in generale è meglio non vedere come trattano le macchine in officina, soprattutto se uno è affezionato alla sua.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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Emi |
...e quattro! |
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Ottobre 01, 2007, 10:12:30 am |
Utente standard, V12, 58202 posts |
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minkia che ridere in nemmeno un anno di vita dell'auto succedono queste belle cose , 670 euro buttati nel cesso, con il rischio chge se ti mura a 2000 giri mentre sei a 150km da casa ti diverti come un prco a tornare....
evviva i veicoli ecologici.....
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 01, 2007, 10:21:45 am |
Utente standard, V12, 46999 posts |
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No comment. Per convircermi a comprare un trabiccolo del genere, dovranno ravanarmi nel culo con un punteruolo rovente.
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alura |
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Ottobre 01, 2007, 10:32:29 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Io c'e' una cosa che non capisco... sti fap accumulano il particolato per poi buttarlo fuori tutto in una volta... dov'e' il vantaggio ?
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 01, 2007, 10:34:21 am |
Utente standard, V12, 46999 posts |
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Io c'e' una cosa che non capisco... sti fap accumulano il particolato per poi buttarlo fuori tutto in una volta... dov'e' il vantaggio ? Che viene bruciato, e si trasforma in particelle ancora piu' fini, che fanno malissimo, ma non sono rilevabili dalle centraline di controllo ambientale.
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alura |
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Ottobre 01, 2007, 10:35:25 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Che viene bruciato, e si trasforma in particelle ancora piu' fini, che fanno malissimo, ma non sono rilevabili dalle centraline di controllo ambientale. Ah perfetto... avevo il sospetto...
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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