|
Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
|
Ottobre 02, 2007, 13:57:38 pm |
Utente standard, V12, 5851 posts |
|
e perchè la prima volta ha dovuto pagare??!!
non credo abbiano pagato l'intervento. immagino che i 670 neuri citati da seth si riferiscano al costo dell'accessorio fap al momento dell'acquisto....
|
|
Were flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 02, 2007, 18:21:58 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
|
non credo abbiano pagato l'intervento. immagino che i 670 neuri citati da seth si riferiscano al costo dell'accessorio fap al momento dell'acquisto....
right. Cmq erano 660
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
|
Ottobre 02, 2007, 18:49:17 pm |
Utente standard, V12, 14592 posts |
|
right. Cmq erano 660 adesso mi è tutto chiaro ...dal post di seth avevo capito che avesse dovuto pagare l'intervento
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
Abarth |
|
|
Ottobre 31, 2007, 17:45:06 pm |
Utente standard, L4, 102 posts |
|
Riporto un articolo che circola in rete: Per lavoro seguo da molto tempo il problema dell'inquinamento Ambientale e ne sento di cotte e di crude. Mi arriva ieri la segnalazione di un collega le Regioni Piemonte e Lombardia attueranno un finanziamento dei filtri anti-particolato (FAP) per i mezzi pubblici euro3. Questa posizione della Regione è dovuta all'assunto che i FAP (Filtri Anti-Particolato) abbattano la quantità di micropolveri, tale assunto è in parte vero in parte falso: vediamo di capirne il perché:
- E' vero, in quanto il FAP degrada le PM10 e ne riduce fortemente il valore; - E' falso perché degradare non vuol dire SCOMPARIRE, succede che le PM10 degradate vengono combuste e diventano PM2,5 o PM1 che sono molto più pericolose.
Dato che in Italia la legge prevede il monitoraggio dei PM10, le aziende hanno trovato questo sistema (legale): ossia trasformo i miei PM10 (sottoposti a controllo ambientale) in qualcos'altro (che non è sottoposto a controllo). Il problema è che la pubblica amministrazione deve prendere atto che la produzione di queste polveri sottili (che prendono il nome di Nano Polveri) è molto più pericolosa per il cittadino. Da anni porto avanti, insieme ai miei allievi, una battaglia per la diffusione del verde in campo urbano. Le piante non hanno solo la funzione di decorare le Nostre città, ma con il loro apparato fogliare, quello di fissare le polveri sulla loro pagina e di impedirne il libero fluire nell'aria e nei Nostri polmoni. Polmoni di tutti, anche dei nostri Amministratori e dei loro familiari. Vi invito ad ascoltare un interessante conferenza del dott. Montanari (che è uno dei massimi esperti sul tema) ecco il link:
www.arcoiris.tv/modules.php?name=Downloads&d_op=getit&lid=4631&ext=_big.wmv
(avviso il suddetto file è lungo ben 150 megabyte e dura 100 min) Ricordo inoltre il recente studio dell'Associazione Cardiologi sul rischio micropolveri e sulla loro DIRETTA responsabilità alla crescita di morti per infarto, ecco il link:
www.ecodallecitta.it/notizia.php?id=5204
La nocività delle polveri sottili dipende dalle loro dimensioni e dalla loro capacità di raggiungere le diverse parti dell'apparato respiratorio:
· oltre i 7 micron: cavità orale e nasale; · fino a 7 micron: laringe; · fino a 4,7 micron: trachea e bronchi primari; · fino a 3,3 micron: bronchi secondari; · fino a 2,1 micron: bronchi terminali; · fino a 1,1 micron: alveoli polmonari;
La tabella ci fa capire che più le particelle diventano fini, più facilmente superano le difese del nostro corpo e quindi cresce il rischio di ammalarsi. Dal punto di vista pratico, la massa di una particella da 10 micron corrisponde a quella di 64 particelle da 2,5 micron, oppure di 1.000 da un micron, oppure, ancora, a quella di 1.000.000 di particelle da 0,1 micron. Un'azienda può immettere sul mercato una tecnologia "a norma di legge", ma c'è la forte preoccupazione che tale tecnologia sia solo un escamotage tecnico che non tuteli davvero la salute dei cittadini. Ad oggi non c'è sicurezza scientifica sulla non pericolosità FAP, quindi prima di investire milioni di ? è il caso di fermarsi a riflettere.
|
|
Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita. (Ayrton Senna)
|
|
|
alura |
|
|
Ottobre 31, 2007, 18:20:29 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Interessante. Vuoi vedere che la mia 2 fa meno peggio di una 4 FAPpata? Scherzo, ma mica tanto, visto suddetto post! Alla fine il massimo sarebbe che il fap butti fuori dallo scarico dei sassi di particolato...
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Mifune |
|
|
Ottobre 31, 2007, 18:32:58 pm |
Utente standard, V12, 10007 posts |
|
bene...diciamo che fa bene il Fap...dai miei studi in tossicologia mi risulta che: Particelle di diametro compreso tra 5 E 30 µM IMPATTANO SULLE MUCOSE NELLA REGIONE NASOFARINGEA mentre quelle comprese TRA 1 E 5 µM SI DEPOSITANO PER SEDIMENTAZIONE NELLA REGIONE TRACHEOBRONCHIALE e, infine, quelle di DIMENSIONI INFERIORI A 1 µM SI DEPOSITANO NEI BRONCHIOLI E NEGLI ALVEOLI DOVE POSSONO PASSARE NEL CIRCOLO SANGUIGNO.Traete voi le vostre conclusioni e io che vi avevo detto tempo fa?
|
|
"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"
|
|
Loggato
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Ottobre 31, 2007, 23:12:53 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Novembre 01, 2007, 09:20:31 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Ma il filtro antiparticolato trattiene anche le nanoparticelle ... la Suva sta facendo degli studi in tal senso e attualmente le nanoparticelle le blocchi con i filtri che mettiamo sulle macchine di cantiere ...
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Novembre 01, 2007, 09:50:35 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Ma il filtro antiparticolato trattiene anche le nanoparticelle ... la Suva sta facendo degli studi in tal senso e attualmente le nanoparticelle le blocchi con i filtri che mettiamo sulle macchine di cantiere ...
Ma anche io credo che il filtraggio funziona bene... il problema e' la fase di rigenerazione/pulizia del filtro. Dubito che i vostri macchinari lo facciano in cantiere.
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Mifune |
|
|
Novembre 01, 2007, 09:54:41 am |
Utente standard, V12, 10007 posts |
|
Ma il filtro antiparticolato trattiene anche le nanoparticelle ... la Suva sta facendo degli studi in tal senso e attualmente le nanoparticelle le blocchi con i filtri che mettiamo sulle macchine di cantiere ...
Christian, hai qualche articolo su questi studi...più tecnico è meglio è. Potrebbe servirmi per l'università. Grazie
|
|
"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"
|
|
Loggato
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Novembre 01, 2007, 10:12:18 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Ma anche io credo che il filtraggio funziona bene... il problema e' la fase di rigenerazione/pulizia del filtro. Dubito che i vostri macchinari lo facciano in cantiere.
Ci sono quelli che smonti e rigeneri sul fornello e quelli autogeneranti che buttan fuori "blocchi" di particolato aggregato. Quindi ben visibile, quindi non respirabile/alveolare.
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Novembre 01, 2007, 10:15:28 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Ci sono quelli che smonti e rigeneri sul fornello e quelli autogeneranti che buttan fuori "blocchi" di particolato aggregato. Quindi ben visibile, quindi non respirabile/alveolare.
Ecco, ben diverso dal mondo "automotive"
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
|