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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 02, 2007, 10:28:34 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Confesso la mia ignoranza in materia: a che serve ?
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pininfa1967 |
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Ottobre 02, 2007, 10:39:52 am |
Utente standard, V12, 6039 posts |
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Confesso la mia ignoranza in materia: a che serve ? forza dai spiegate anche io lo voglio sapere e poi ci spiegate pure a cosa servono i pop-corn
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Ottobre 02, 2007, 10:49:09 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Confesso la mia ignoranza in materia: a che serve ? MIIIIIIIII non sai mai niente ....
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 02, 2007, 11:05:54 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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MIIIIIIIII non sai mai niente ....
Assai sa chi sa che non sa
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Ottobre 02, 2007, 11:07:46 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Assai sa chi sa che non sa Socrate, per quel poco che ne so io, la valvola pop-off è una valvola di sicurezza che viene montata nei motori turbocompressi per evitare sovrapressioni a monte del compressore ...
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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stella |
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Ottobre 02, 2007, 11:08:26 am |
Visitatore, , posts |
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Ma Google...?! Premessa. Stai percorrendo una strada e ti trovi in una situazione di alto numero di giri del motore con relativa pressione di sovralimentazione al massimo (come da taratura); Non appena si presenterà l'occasione in cui sarà necessario lasciare il pedale del gas, o per pochi istanti per cambiare la marcia o più a lungo per una franata, si viene a verificare la seguente situazione nei manicotti dell'aria dal compressore al carburatore: la valvola a farfalla del carburatore si chiude (quasi come un tappo) non permettendo così all'aria compressa di attraversarlo per poi andare a riempire il collettore ed i cilindri del motore, nel frattempo il compressore che gira a velocità elevattissime per inerzia continuerà il suo moto rotatorio che pur se in diminuzione (a causa del poco carico del motore), comprimerà ugualmente l'aria provocando un innalzamento di pressione nei manicotti ben oltre superiore a quella massima in condizioni di normale utilizzo. La pressione dell'aria una volta raggiunto un certo valore va a riperquotersi sulla girante del compressore stesso infliggendo così un controcolpo (di grazia) che frenerà ulteriormente il suo già rallentato moto. La conseguenza di questo fenomeno è un turbocompressore meno pronto al successivo spalancamento del gas poiché si troverà ad un regime di giri molto basso, inoltre a lungo andare, soprattutto se si adottano pressioni di sovralimentazione elevate (immaginate a quanto coorisponderebbe la contropressione nel momento fatidico) c'è la possibilità di provocare danni. La soluzione: valvola pop-off. La valvola pop-off è un componente ormai utilizzato su tutti i veicoli di nuova generazione con motore dotato di turbocompressore. Questa si distingue in due tipi: scarico esterno e scarico interno. La sua funzione è sconosciuta alla maggior parte delle persone, ma è fondamentale per l'incremento della prontezza quindi delle prestazioni di un motore e per la protezione che garantisce al turbocompressore. La valvola pop-off viene installata sui manicotti dell'aria compressa, la sua posizione ideale è quella più vicina alla bocca di uscita del compressore, mentre il tubicino di comando della valvola stessa verrà collegato al colletore di aspirazione a valle del carburatore come quello usato dalla centralina di accensione. La funzione della valvola pop-off è quella di aprirsi e di richiudersi in base alla pressione/depressione presente nel collettore di aspirazione che ne comanderà il funzionamento: - Con la farfalla del carburatore aperta (motore in accelerazione) nel collettore troveremo una pressione che terrà la pop-off chiusa, quindi non ci saranno eliminazioni di aria compressa. - Con la farfalla del carburatore chiusa (motore in decelerazione o cambio marcia) nel collettore si creerà subito una depressione che comanderà l'apertura della valvola pop-off, espellendo l'aria compressa che verrà prodotta in eccesso evitando quindi il presentarsi del suddetto problema, lasciando quindi girare il compressore ad una velocità quasi pari a quella precedente il rilascio del gas.
N.B.: - Quelle aventi scarico esterno, "buttano" l'aria compressa superflua nel vano motore (trovano quindi applicazione nelle auto alimentate con il carburatore). - Quelle con scarico interno sono invece più indicate per i motori con iniezione elettronica, poiché provvedono ad eliminare l'aria compressa superflua riconfluendola poi sulla bocca di aspirazione dell'aria del turbocompressore ovviando così ai problemi di carburazione che scaturirebbero da uno scarico esterno visto che il debimetro aveva già "pesato" quell'aria poi espulsa e regolato di conseguenza la percentuale di benzina. http://web.tiscali.it/R5GTturbo/pop_off.htm« Ultima modifica: Ottobre 02, 2007, 11:10:27 am da stella »
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 02, 2007, 11:13:14 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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..... La sua funzione è sconosciuta alla maggior parte delle persone.....,
Ah, mi consolo.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 02, 2007, 11:16:22 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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- Quelle con scarico interno sono invece più indicate per i motori con iniezione elettronica, poiché provvedono ad eliminare l'aria compressa superflua riconfluendola poi sulla bocca di aspirazione dell'aria del turbocompressore ovviando così ai problemi di carburazione che scaturirebbero da uno scarico esterno visto che il debimetro aveva già "pesato" quell'aria poi espulsa |
e regolato di conseguenza la percentuale di benzina. [/color] A me questa sembra una boiata bella e buona: se il debimetro e' dopo la farfalla (chiusa), che casso ha pesato ?
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 02, 2007, 11:18:44 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Socrate, per quel poco che ne so io, la valvola pop-off è una valvola di sicurezza che viene montata nei motori turbocompressi per evitare sovrapressioni a monte del compressore ...
A monte ? Casomai a valle. Non dirmi che non sai nulla pure tu Eppure le leggi dei gas dovresti saperle
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Ottobre 02, 2007, 11:22:17 am |
Staff, V12, 28735 posts |
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A me questa sembra una boiata bella e buona: se il debimetro e' dopo la farfalla (chiusa), che casso ha pesato ? Di solito il debimetro è prima della farfalla. E' imprecisa la misura, ma tanto si usa poco e in rari casi....
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Ottobre 02, 2007, 11:29:06 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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A monte ? Casomai a valle. Non dirmi che non sai nulla pure tu Eppure le leggi dei gas dovresti saperle Minchiazza ho sbagliato a scrivere: è come destra e sinistra per sono di qua e di là ......
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 02, 2007, 12:03:12 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Ma se e' cosi' importante, come mai in molti casi (anche sulla biturbo) non viene montata di serie ? Non credo costi una follia.
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Ottobre 02, 2007, 19:56:31 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Ma se e' cosi' importante, come mai in molti casi (anche sulla biturbo) non viene montata di serie ? Non credo costi una follia. serve solo nei casi "esctremi" cioè dove si riechiede una riduzione massima del turbo-lag
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Miki Biasion |
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Ottobre 02, 2007, 20:58:56 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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serve solo nei casi "esctremi" cioè dove si riechiede una riduzione massima del turbo-lag
Non c'entra niente la riduzione del turbo-lag, la pop-off non viene usata principalmente per quello ma per ridurre il colpo di ariete. « Ultima modifica: Ottobre 02, 2007, 21:00:51 pm da Miki Biasion »
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Ottobre 02, 2007, 22:58:51 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Non c'entra niente la riduzione del turbo-lag, la pop-off non viene usata principalmente per quello ma per ridurre il colpo di ariete.
diciamo che viene utilizata per entrambe le cose il colpo di ariete ha due effetti negativi può danneggiare la girante frena, non poco, la girante quindi montando la pop-off si evitano entrambi
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