1215 Visitatori + 0 Utenti = 1215


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (36 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Valvola pop-off
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Giù Stampa
   Re: Valvola pop-off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Ottobre 03, 2007, 09:51:29 am
Utente standard, V12, 58199 posts
diciamo che viene utilizata per entrambe le cose

il colpo di ariete ha due effetti negativi
può danneggiare la girante
frena, non poco, la girante

quindi montando la pop-off si evitano entrambi

NO,

aumenta paradossalmente il turbo lag perchè la turbina deve ricaricare d'aria il condotto.

Per cui montando pop off a scarico esterno aumenti il lag (poca roba ma lo aumenti)

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Valvola pop-off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 03, 2007, 09:56:21 am
Utente standard, V12, 46985 posts
NO,

aumenta paradossalmente il turbo lag perchè la turbina deve ricaricare d'aria il condotto.

Per cui montando pop off a scarico esterno aumenti il lag (poca roba ma lo aumenti)

Anch'io avevo fatto questo ragionamento.

Pero' e' anche vero che la turbina viene "frenata" di meno, quindi perde meno giri ed e' piu' pronta a ripartire.  O no ?  Huh
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Valvola pop-off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Ottobre 03, 2007, 10:07:44 am
Utente standard, V12, 58199 posts
Anch'io avevo fatto questo ragionamento.

Pero' e' anche vero che la turbina viene "frenata" di meno, quindi perde meno giri ed e' piu' pronta a ripartire. O no ? Huh

ni

perchè deve riempire nuovamente il tubo che va dal compressore al cf, generando un volume d'aria notevole,

senza contare che in certe situazioni la turbina è effettivamente meno frenata ma per qualche frazione di secondo rischia di cavitare.

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Valvola pop-off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 03, 2007, 10:20:20 am
Utente standard, V12, 46985 posts
ni

perchè deve riempire nuovamente il tubo che va dal compressore al cf, generando un volume d'aria notevole,

senza contare che in certe situazioni la turbina è effettivamente meno frenata ma per qualche frazione di secondo rischia di cavitare.

Ma quindi, alla fin fine, serve montarla oppure e' solo una cosa teatrale, specie quella con lo scarico esterno ?

E sul biturbo ce ne vogliono 2 o ne basta una, visto che alla fine i condotti si unificano ?
Forse sarebbe piu' bello da vedere montantone due, per simmetria.  Undecided

Ma dove andrebbero montate ? Dopo l'intercooler o prima ?

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Valvola pop-off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Ottobre 03, 2007, 10:38:41 am
Utente standard, V12, 58199 posts
dovresti montarle vicinissime alla turbina Wink

Imho se lavori con pressioni elevate, over 1.5 bar il colpo d'ariete diventa rischioso per cui conviene montarle e avere un minimo di lag (impercettibile)

Se lavori a pressioni di 1.2, 1.4 bar non serve a un cazzo Wink

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Valvola pop-off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 03, 2007, 10:48:06 am
Utente standard, V12, 46985 posts
Se lavori a pressioni di 1.2, 1.4 bar non serve a un cazzo Wink

Il biturbo lavora a 0,8 ......  Roll Eyes

Mi sono tolto un pensiero.  Grin

A meno che non si intenda pressione assoluta, per cui sarebbero 1,8 circa.  Huh
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Valvola pop-off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Ottobre 03, 2007, 11:06:24 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Quindi avevo ben ragione dicendo che la pop off non viene montata per quello Smiley

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Valvola pop-off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Ottobre 03, 2007, 11:15:29 am
Utente standard, V12, 58199 posts
Il biturbo lavora a 0,8 ......  Roll Eyes

Mi sono tolto un pensiero.  Grin

A meno che non si intenda pressione assoluta, per cui sarebbero 1,8 circa. Huh

bhè al CF arriva 1.6 ma calcola che ogni turbina spinge per 0.8, ascerei perdere il montaggio

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Valvola pop-off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Ottobre 03, 2007, 11:40:46 am
Visitatore, , posts
bhè al CF arriva 1.6 ma calcola che ogni turbina spinge per 0.8, ascerei perdere il montaggio


Scusa, puoi spiegare meglio ? con 0,8 di sovrapressione, anche se con 2 turbine, la pressione assoluta è 1,8 bar, mica sono in serie le turbine ...
Email  Loggato 
   Re: Valvola pop-off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 03, 2007, 11:59:14 am
Utente standard, V12, 46985 posts
Scusa, puoi spiegare meglio ? con 0,8 di sovrapressione, anche se con 2 turbine, la pressione assoluta è 1,8 bar, mica sono in serie le turbine ...

No, infatti, lo 0,8 di sovrappressione e' quella "totale" al corpo farfallato.

Le due turbine sono in parallelo.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Valvola pop-off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Ottobre 03, 2007, 12:02:05 pm
Utente standard, V12, 58199 posts
Scusa, puoi spiegare meglio ? con 0,8 di sovrapressione, anche se con 2 turbine, la pressione assoluta è 1,8 bar, mica sono in serie le turbine ...

ok ma nel 98% del condotto (vista la foto) viaggia a 0.8 Wink

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Valvola pop-off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 03, 2007, 12:05:50 pm
Utente standard, V12, 46985 posts
ok ma nel 98% del condotto (vista la foto) viaggia a 0.8 Wink

 Huh Huh Huh
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Valvola pop-off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
VTI
Ottobre 03, 2007, 12:18:28 pm
Utente standard, L4, 212 posts
Citazione
Ma quindi, alla fin fine, serve montarla oppure e' solo una cosa teatrale, specie quella con lo scarico esterno ?

Mau, serve per ridurre il colpo d'ariete provocato dalla colonna d'aria in movimento tra il compressore e la valvola a farfalla. Serve soprattutto nei motori elaborati (vedi rally) dove:
- hai pressioni di sovralimentazione alte
- hai giri altissimi e velocità dei gas nei condotti ancora più alte
- sei continuamente in "piena ammissione" o in "completo rilascio", quindi dai martellate a ripetizione sul compressore e sulla farfalla (considera poi che ad un rilascio non corrisponde un colpo solo ma una sequenza di botte perchè la colonna d'aria compressa vibra e le onde di pressione vanno avanti ed indietro per il condotto....)

Per tenere in movimento la turbina le macchine da rally hanno le centraline Bang-bang (si chaimano così???) che consentono di accendere la miscela durante le fasi di rilascio con le valvole di scarico aperte in modo da "soffiare" gas nella turbina... e anche qui i collettori di scarico ringraziano sentitamente  Embarrassed Embarrassed . Mai sentito le mitragliate di scoppi dallo scarico delle gruppo A (mitsubishi e subaru docet)Huh? Cheesy Cheesy
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Valvola pop-off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 03, 2007, 12:42:51 pm
Utente standard, V12, 46985 posts
Mau, serve per ridurre il colpo d'ariete provocato dalla colonna d'aria in movimento tra il compressore e la valvola a farfalla. Serve soprattutto nei motori elaborati (vedi rally) dove:
- hai pressioni di sovralimentazione alte
- hai giri altissimi e velocità dei gas nei condotti ancora più alte
- sei continuamente in "piena ammissione" o in "completo rilascio", quindi dai martellate a ripetizione sul compressore e sulla farfalla (considera poi che ad un rilascio non corrisponde un colpo solo ma una sequenza di botte perchè la colonna d'aria compressa vibra e le onde di pressione vanno avanti ed indietro per il condotto....)

Per tenere in movimento la turbina le macchine da rally hanno le centraline Bang-bang (si chaimano così???) che consentono di accendere la miscela durante le fasi di rilascio con le valvole di scarico aperte in modo da "soffiare" gas nella turbina... e anche qui i collettori di scarico ringraziano sentitamente  Embarrassed Embarrassed . Mai sentito le mitragliate di scoppi dallo scarico delle gruppo A (mitsubishi e subaru docet)Huh? Cheesy Cheesy

Ora e' molto piu' chiaro.  Cheesy
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Valvola pop-off   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Ottobre 03, 2007, 18:17:26 pm
webmaster, V12, 50851 posts
Pop-off
A. Benassi - P. Gualdi - M. Pagano - Cantata da Walter Brugiolo


Nella steppa sconfinata
a 40 sotto 0
se ne infischiano del gelo
i cosacchi dello Zar.

Col colbacco e gli stivali
camminando tutti in fila
con la neve a mezza gamba
vanno verso il fiume Don.

Ma pop-off
sbuffa, sbuffa e dopo un po'
gli si affonda lo stivale
nella neve e resta li.

Ma pop-off del cosacco che cos'ha
ha il colbacco e gli stivali,
ma non possono bastar.

I cosacchi lunghi e fieri
con i baffi volti in su
nella neve vanno alteri
ma pop-off non c'è più.

E' rimasto senza fiato
sulla pancia accovacciato:
che cosacco sfortunato
questo povero pop-off.

Ma pop-off non si arrende e dopo un po'
scivolando sulla pancia
fila verso il fiume Don.

Hei! pop-off così proprio non si può
non cammina in questo modo
un cosacco dello zar.

I cosacchi sono stanchi
non si vede il fiume Don
con i baffi congelati
più non vogliono marciar.

Nella steppa sconfinata
a 40 sotto 0
sono fermi in mezzo al gelo
i cosacchi dello zar.

Ma pop-off così tondo che farà
rotolando nella neve
fino al fiume arriverà

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.144 secondi con 37 queries.