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Emi |
...e quattro! |
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Ottobre 03, 2007, 09:51:29 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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diciamo che viene utilizata per entrambe le cose
il colpo di ariete ha due effetti negativi può danneggiare la girante frena, non poco, la girante
quindi montando la pop-off si evitano entrambi
NO, aumenta paradossalmente il turbo lag perchè la turbina deve ricaricare d'aria il condotto. Per cui montando pop off a scarico esterno aumenti il lag (poca roba ma lo aumenti)
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 03, 2007, 09:56:21 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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NO,
aumenta paradossalmente il turbo lag perchè la turbina deve ricaricare d'aria il condotto.
Per cui montando pop off a scarico esterno aumenti il lag (poca roba ma lo aumenti)
Anch'io avevo fatto questo ragionamento. Pero' e' anche vero che la turbina viene "frenata" di meno, quindi perde meno giri ed e' piu' pronta a ripartire. O no ?
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Emi |
...e quattro! |
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Ottobre 03, 2007, 10:07:44 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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Anch'io avevo fatto questo ragionamento. Pero' e' anche vero che la turbina viene "frenata" di meno, quindi perde meno giri ed e' piu' pronta a ripartire. O no ? ni perchè deve riempire nuovamente il tubo che va dal compressore al cf, generando un volume d'aria notevole, senza contare che in certe situazioni la turbina è effettivamente meno frenata ma per qualche frazione di secondo rischia di cavitare.
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 03, 2007, 10:20:20 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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ni
perchè deve riempire nuovamente il tubo che va dal compressore al cf, generando un volume d'aria notevole,
senza contare che in certe situazioni la turbina è effettivamente meno frenata ma per qualche frazione di secondo rischia di cavitare.
Ma quindi, alla fin fine, serve montarla oppure e' solo una cosa teatrale, specie quella con lo scarico esterno ? E sul biturbo ce ne vogliono 2 o ne basta una, visto che alla fine i condotti si unificano ? Forse sarebbe piu' bello da vedere montantone due, per simmetria. Ma dove andrebbero montate ? Dopo l'intercooler o prima ?
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Emi |
...e quattro! |
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Ottobre 03, 2007, 10:38:41 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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dovresti montarle vicinissime alla turbina Imho se lavori con pressioni elevate, over 1.5 bar il colpo d'ariete diventa rischioso per cui conviene montarle e avere un minimo di lag (impercettibile) Se lavori a pressioni di 1.2, 1.4 bar non serve a un cazzo
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 03, 2007, 10:48:06 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Se lavori a pressioni di 1.2, 1.4 bar non serve a un cazzo Il biturbo lavora a 0,8 ...... Mi sono tolto un pensiero. A meno che non si intenda pressione assoluta, per cui sarebbero 1,8 circa.
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Emi |
...e quattro! |
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Ottobre 03, 2007, 11:15:29 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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Il biturbo lavora a 0,8 ...... Mi sono tolto un pensiero. A meno che non si intenda pressione assoluta, per cui sarebbero 1,8 circa. bhè al CF arriva 1.6 ma calcola che ogni turbina spinge per 0.8, ascerei perdere il montaggio
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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claudio53 |
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Ottobre 03, 2007, 11:40:46 am |
Visitatore, , posts |
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bhè al CF arriva 1.6 ma calcola che ogni turbina spinge per 0.8, ascerei perdere il montaggio
Scusa, puoi spiegare meglio ? con 0,8 di sovrapressione, anche se con 2 turbine, la pressione assoluta è 1,8 bar, mica sono in serie le turbine ...
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 03, 2007, 11:59:14 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Scusa, puoi spiegare meglio ? con 0,8 di sovrapressione, anche se con 2 turbine, la pressione assoluta è 1,8 bar, mica sono in serie le turbine ...
No, infatti, lo 0,8 di sovrappressione e' quella "totale" al corpo farfallato. Le due turbine sono in parallelo.
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Emi |
...e quattro! |
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Ottobre 03, 2007, 12:02:05 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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Scusa, puoi spiegare meglio ? con 0,8 di sovrapressione, anche se con 2 turbine, la pressione assoluta è 1,8 bar, mica sono in serie le turbine ...
ok ma nel 98% del condotto (vista la foto) viaggia a 0.8
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 03, 2007, 12:05:50 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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VTI |
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Ottobre 03, 2007, 12:18:28 pm |
Utente standard, L4, 212 posts |
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Ma quindi, alla fin fine, serve montarla oppure e' solo una cosa teatrale, specie quella con lo scarico esterno ? Mau, serve per ridurre il colpo d'ariete provocato dalla colonna d'aria in movimento tra il compressore e la valvola a farfalla. Serve soprattutto nei motori elaborati (vedi rally) dove: - hai pressioni di sovralimentazione alte - hai giri altissimi e velocità dei gas nei condotti ancora più alte - sei continuamente in "piena ammissione" o in "completo rilascio", quindi dai martellate a ripetizione sul compressore e sulla farfalla (considera poi che ad un rilascio non corrisponde un colpo solo ma una sequenza di botte perchè la colonna d'aria compressa vibra e le onde di pressione vanno avanti ed indietro per il condotto....) Per tenere in movimento la turbina le macchine da rally hanno le centraline Bang-bang (si chaimano così???) che consentono di accendere la miscela durante le fasi di rilascio con le valvole di scarico aperte in modo da "soffiare" gas nella turbina... e anche qui i collettori di scarico ringraziano sentitamente . Mai sentito le mitragliate di scoppi dallo scarico delle gruppo A (mitsubishi e subaru docet) ?
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 03, 2007, 12:42:51 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Mau, serve per ridurre il colpo d'ariete provocato dalla colonna d'aria in movimento tra il compressore e la valvola a farfalla. Serve soprattutto nei motori elaborati (vedi rally) dove: - hai pressioni di sovralimentazione alte - hai giri altissimi e velocità dei gas nei condotti ancora più alte - sei continuamente in "piena ammissione" o in "completo rilascio", quindi dai martellate a ripetizione sul compressore e sulla farfalla (considera poi che ad un rilascio non corrisponde un colpo solo ma una sequenza di botte perchè la colonna d'aria compressa vibra e le onde di pressione vanno avanti ed indietro per il condotto....) Per tenere in movimento la turbina le macchine da rally hanno le centraline Bang-bang (si chaimano così???) che consentono di accendere la miscela durante le fasi di rilascio con le valvole di scarico aperte in modo da "soffiare" gas nella turbina... e anche qui i collettori di scarico ringraziano sentitamente . Mai sentito le mitragliate di scoppi dallo scarico delle gruppo A (mitsubishi e subaru docet) ? Ora e' molto piu' chiaro.
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alura |
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Ottobre 03, 2007, 18:17:26 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Pop-off A. Benassi - P. Gualdi - M. Pagano - Cantata da Walter Brugiolo
Nella steppa sconfinata a 40 sotto 0 se ne infischiano del gelo i cosacchi dello Zar.
Col colbacco e gli stivali camminando tutti in fila con la neve a mezza gamba vanno verso il fiume Don.
Ma pop-off sbuffa, sbuffa e dopo un po' gli si affonda lo stivale nella neve e resta li.
Ma pop-off del cosacco che cos'ha ha il colbacco e gli stivali, ma non possono bastar.
I cosacchi lunghi e fieri con i baffi volti in su nella neve vanno alteri ma pop-off non c'è più.
E' rimasto senza fiato sulla pancia accovacciato: che cosacco sfortunato questo povero pop-off.
Ma pop-off non si arrende e dopo un po' scivolando sulla pancia fila verso il fiume Don.
Hei! pop-off così proprio non si può non cammina in questo modo un cosacco dello zar.
I cosacchi sono stanchi non si vede il fiume Don con i baffi congelati più non vogliono marciar.
Nella steppa sconfinata a 40 sotto 0 sono fermi in mezzo al gelo i cosacchi dello zar.
Ma pop-off così tondo che farà rotolando nella neve fino al fiume arriverà
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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