1222 Visitatori + 3 Utenti = 1225

mauring, &re@, TonyH
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (38 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Y Elefantino Rosso turbo - 153cv
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Y Elefantino Rosso turbo - 153cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Novembre 08, 2002, 16:22:37 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Ecco quà.. ho ripescato la prova di Elaborare della Y Elefantino Rosso (la prima serie con 86cv) turbizzata fino a 153cv..

Era da un po’ che non sentivamo parlare di Sergio Gasperini, almeno nel campo della preparazione automobilistica, poiché evidentemente era tutto preso dal settore delle moto e delle auto storiche, oppure "perso" in trasformazioni poco significative. Cosa che non si può certo dire per l’auto che ci ha proposto recentemente, una Lancia Y, dotata del già valido motore 1200 a sedici valvole, sulla quale ha montato un bel turbocompressore. Purtroppo il tempo non è stato favorevole a questa prova: intendiamo sia quello a nostra disposizione sia quello meteorologico, che non ci hanno consentito di effettuare un test completo ed i rilevamenti con il Datron. La vettura però era troppo interessante per non dedicarle un piccolo servizio; passiamo quindi a descrivere gli interventi che ha subìto per diventare la piccola "belva" che è.

Cominciamo dal motore, sul quale è stato montato un kit turbo di Novitec completo di intercooler e modificato: la turbina Garrett è di tipo ibrido e soffia a 0,6-0,7 bar, a seconda se si predilige un utilizzo sportivo o tranquillo. La trasformazione prosegue con la sostituzione dell’impianto di scarico e con l’adozione di due alberi a camme più spinti (quest’ultima operazione è facoltativa), del radiatore dell’olio e di vari componenti specifici come valvola pop-off, filtro aria conico, supporti rinforzati e infine due ventole per il radiatore. L’intervento di Gamberini non si limita però al solo montaggio di pezzi speciali, ma comprende la modifica dei pistoni, la lappatura delle canne e la lavorazione della testa, spianata e modificata nelle camere di scoppio. Tutte queste operazioni permettono di ottenere 153 CV dal quattro cilindri Lancia, in luogo degli 86 originali, a 6.800 giri anziché 6000 al minuto.

Per sfruttare al meglio questa potenza quasi raddoppiata, al cambio viene sostituita la coppia cilindrica finale (con quella della versione LX) e viene inserita una quinta marcia più lunga. Non è stato invece necessario intervenire sulla frizione, già sovradimensionata di serie. Naturalmente anche l’assetto e l’impianto frenante sono stati adeguati. Il primo mediante molle Eibach e ammortizzatori Bilstein; a richiesta, questi ultimi possono essere invece quelli personalizzati della DR, ovvero Rossano Dalfiume, che modifica e ritara quelli originali. Da rilevare che anche la geometria delle sospensioni è stata modificata, per la precisione nel camber. In più, è stata adottata una barra duomi della OMP Racing, mentre alle ruote (che sono TSW con gomme Michelin Pilot SX da 195/50R15) sono stati utilizzati distanziali da 15 mm di spessore per allargare la carreggiata, impiegando le colonnette per il fissaggio. Degno di nota anche l’aggiornamento dell’impianto frenante, che comprende due pinze flottanti maggiorate (con apposite flange), dischi anteriori autoventilanti baffati da 284 mm di diametro (invece di 257), i cilindretti posteriori e la pompa freni anch’essi maggiorati, nonché un set di pastiglie e tubazioni speciali. Per il potenziamento dell’impianto frenante, Gamberini ha utilizzato sempre ricambi Fiat-Lancia destinati a modelli più grandi; ciò ha permesso una sensibile riduzione dei costi senza alcun sacrificio in termini di risultati. Solo se il guidatore ha uno spirito particolarmente sportivo, potrebbe utilizzare pastiglie Ferodo Racing.

Per quanto riguarda il comportamento su strada, la turbina fa sentire la sua presenza in modo prepotente e qualche volta occorre un certo impegno per mantenere un minimo di direzionalità sulle ruote anteriori in rettilineo; in curva, ci viene semplicemente spontaneo pensare ai motivi che hanno portato all’utilizzo delle quattro ruote motrici sulle vetture di categoria più elevata. Un assetto sensibile e bilanciato, una frenata che definire giustamente potente è poco, completano il quadro di un "assaggio" che avremmo volentieri trasformato in una prova completa, se solo avessimo potuto. Forse sarebbe stato meglio dar retta a quell’improvvisa voglia di piantare lì tutti e sparire con la Y turbizzata, per farmi vivo solo qualche giorno più tardi...

« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.066 secondi con 23 queries.