|
1132 Visitatori + 1 Utente = 1133
mauring
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Ottobre 04, 2007, 19:37:15 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Dal sito di 4R Il nuovo 1400 turbo, l'ultima novità di Casa Fiat, sembra fatto apposta per tirare fuori l'anima sportiva della Bravo. Stiamo parlando di un quattro cilindri sovralimentato capace di erogare circa 110 cavalli/litro.
Niente a che vedere con le cattivissime piccole turbo di un paio di decenni fa. Roba per giovanotti alla ricerca di overdose di adrenalina. Non è questo il caso della nostra "T-jet", che invece si presenta come un'auto qualsiasi, come tante altre, senza evidenti appendici aerodinamiche, mostruose prese d'aria e assetti a filo asfalto.
Nemmeno dentro, per la verità, c'è una forte caratterizzazione in tal senso. Solo i sedili leggermente modellati sui fianchi e avvolgenti e, soprattutto, le cuciture rosse, richiamate anche sul pomello del cambio, danno un tocco, comunque discreto, di sportività. Del resto anche quando si prende posto al volante, se si esclude la diversa grafica della strumentazione di non immediata leggibilità, tutto è abbastanza normale, ma non comune.
Le vere novità emergono quando, dopo aver girato la chiave d'accensione, si innestano in rapida successione prima, seconda e terza e si affonda il piede sull'acceleratore. La risposta del motore sembra quella di una cilindrata superiore. All'azione sul pedale corrisponde una pressoché immediata rapida salita dell'ago del contagiri, accompagnata dal contemporaneo intervento del turbo, visualizzato nel quadro strumenti da uno specifico manometro con una scala di spie luminose.
La spinta è ancora più decisa se si seleziona la modalità sport premendo il relativo comando sulla plancia. Un allungo che consente di percorrere il chilometro in 30 netti, dopo aver fermato il cronometro nello zero cento abbondantemente sotto i nove secondi. Decisamente meglio, quindi, della 1.9 turbodiesel di pari potenza, che non le sta dietro nemmeno in ripresa. A quest'ultima resta soltanto un leggero vantaggio quando si fa il pieno, meno del dieci per cento di percorrenze in più (13,3 km/l contro 11,7 di media), che comunque non basta per compensare, a meno di percorrere tanta strada ogni anno, il maggior costo delle versioni turbodiesel.
Anche il cambio asseconda, e per molti aspetti esalta, il carattere del nuovo motore. Ben manovrabile, accetta anche l'uso sportivo, ma per essere perfetto meriterebbe una corsa più corta e innesti ancora più definiti. Soddisfa in pieno invece la risposta dello sterzo, anche se la sensibilità della servoassistenza elettrica risulta un po' artificiale.Alcuni dati "random" 204 km/h 0/100 8"8 0/1000m 30" 70/120 VI 15"5 km/l urbano 10,8km/l extraurbano 13 km/l autostrada 11,4
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 04, 2007, 19:58:19 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
|
l'hanno provata diversi mesi fa, una versione di preserie...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Blaze |
Una Mini è come un amore... |
|
Ottobre 04, 2007, 20:51:01 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
|
In effetti nella prova diedero 3,5 stelle in finitura alla Bravo...non capisco proprio con quale criterio... Soprattutto alla luce del fatto che han dato 5 stelle alla 308 che per carità,è fatta bene,ma non vedo grandi differenze rispetto alla Bravo (c'erano vari disallineamenti sulla 308 che ho visto in conce...)
|
|
"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
|
|
|
Mifune |
|
|
Ottobre 04, 2007, 23:25:09 pm |
Utente standard, V12, 10007 posts |
|
Guarda che è a benzina ne a credevo fosse quella di Giorgio si ma consuma meno l'impreza in autostrada che ha piu cavalle e pure TI
|
|
"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Ottobre 04, 2007, 23:28:08 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
a credevo fosse quella di Giorgio si ma consuma meno l'impreza in autostrada che ha piu cavalle e pure TI Perchè quanto farebbe la Impreza in autostrada? Non mi sparare 15 al litro perchè non li fanno molto diesel
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Mifune |
|
|
Ottobre 04, 2007, 23:49:53 pm |
Utente standard, V12, 10007 posts |
|
Non inzozzare il thread sulla mia cocca Comunque il problema della nuova è che non si può proprio vedere non va pure un cazzo....
|
|
"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Ottobre 04, 2007, 23:56:22 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
non va pure un cazzo....
Ahahah Almeno la STI deve camminare però
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Mifune |
|
|
Ottobre 04, 2007, 23:59:29 pm |
Utente standard, V12, 10007 posts |
|
Ahahah Almeno la STI deve camminare però pensa che la mia wagon è piu leggera della nuova che è pure piu corta visto che è una Compatta ora
|
|
"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Ottobre 05, 2007, 00:03:57 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
pensa che la mia wagon è piu leggera della nuova che è pure piu corta visto che è una Compatta ora
E' normale, guarda anche 500 vs Panda
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Mifune |
|
|
Ottobre 05, 2007, 00:09:58 am |
Utente standard, V12, 10007 posts |
|
E' normale, guarda anche 500 vs Panda
prestazioni della mia ... che è la wagon 210 velocità massima 160cv 0/100 8.8 peso 1280 kg compatta nuova 193 velocità massima 150cv 0/100 in 9.6 peso 1345
|
|
"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|