1216 Visitatori + 1 Utente = 1217

TonyH
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (38 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Al servizio degli utenti
| |-+  Consigli per l'acquisto
| | |-+  alluminio si o no? (era Re: Nuova TT 2.0 Stronic...la prendo o aspetto il tdi?)
Pagine: 1 ... 8 9 [10] 11 12 ... 15 Vai Giù Stampa
   Re: alluminio si o no? (era Re: Nuova TT 2.0 Stronic...la prendo o aspetto il td   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Ottobre 09, 2007, 10:32:49 am
Visitatore, , posts
... stavamo parlando di Audi, mi pare, non di Ferrari ....

Mi pare che pure la casa di Maranello usi telai space frame in alluminio.

Ma forse il tuo concetto è applicabile solo ai telai space-frame di Neckersulm??

Curioso come concetto!
Email  Loggato 
   Re: alluminio si o no? (era Re: Nuova TT 2.0 Stronic...la prendo o aspetto il td   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Ottobre 09, 2007, 10:35:53 am
Utente standard, V12, 12456 posts
tu lo dici, "gli altri" dicono che serve solo per scriverlo sulla brosciur Roll Eyes

... Fischi, lo ripeto per la quindicesima volta. A me l'Al sta bene nelle auto per i cerchi, per le parti non strutturali (cofani, pedaliere, leve del cambio, tutto quello che volete voi). Non per alleggerire i telai: spero adesso di essere stato chiaro.

E in ogni caso non stiamo parlando di supercar ....

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: alluminio si o no? (era Re: Nuova TT 2.0 Stronic...la prendo o aspetto il td   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Ottobre 09, 2007, 10:38:15 am
Utente standard, V12, 12456 posts
Mi pare che pure la casa di Maranello usi telai space frame in alluminio.

Ma forse il tuo concetto è applicabile solo ai telai space-frame di Neckersulm??

Curioso come concetto!


Invece è semplicissimo: Audi e Ferrari non sono competitors ...

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: alluminio si o no? (era Re: Nuova TT 2.0 Stronic...la prendo o aspetto il td   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Ottobre 09, 2007, 10:42:15 am
Visitatore, , posts

Invece è semplicissimo: Audi e Ferrari non sono competitors ...

Le ricordo che Audi produce il telaio per lamborghini gallardo, oltre al fatto che una Audi R8 è sicuramente un mezzo molto prestazionale.

E, caso strano, concettualmente scelgono entrambe l'alluminio..

Signor Pg ci porti proposte concrete per la sostituzione dell'alluminio , le inoltreremo agli uffici di progettazione competenti, sicuramente le tributeranno numerosi riconoscimenti.
Email  Loggato 
   Re: alluminio si o no? (era Re: Nuova TT 2.0 Stronic...la prendo o aspetto il td   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Ottobre 09, 2007, 11:03:48 am
Utente standard, V12, 12456 posts
Le ricordo che Audi produce il telaio per lamborghini gallardo, oltre al fatto che una Audi R8 è sicuramente un mezzo molto prestazionale.

E, caso strano, concettualmente scelgono entrambe l'alluminio..

Signor Pg ci porti proposte concrete per la sostituzione dell'alluminio , le inoltreremo agli uffici di progettazione competenti, sicuramente le tributeranno numerosi riconoscimenti.

Signor Motesto, si legga bene quanto ho scritto e vedrà che di proposte concrete per la sostituzione dell'alluminio ne ho fatte eccome. Inoltre, il fatto che l'Audi produca i telai Lamborghini non renderà mai Audi competitor di Ferrari. 

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: alluminio si o no? (era Re: Nuova TT 2.0 Stronic...la prendo o aspetto il tdi?)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Ottobre 09, 2007, 11:06:52 am
Utente standard, V12, 21350 posts
qui si sta pisciando fuori dal vaso....c'era chi diceva a inizio discussione,che l'alluminio a pari resistenza,pesa come l'acciaio...e questo non è vero,l'ho dimostrato ieri notte parlando di bici....ora,visto che non son stato cagato metto un link a supporto della mia tesi:

http://www.guidorubino.com/bici/strada/materiali/alluminio.htm

se ne deduce che il rapporto resistenza/peso può essere a tutto vantaggio dell'alluminio,non del triplo come il rapporto volume massa chiaramente....quello in cui l'alluminio perde,è il rapporto resistenza/volume,fondamentale in taluni casi..


l'elise come mostrato nella foto,essendo formata la longheroni scatolati,riesce ad unire resistenza e leggerezza,riesce a far meglio delle semplici lastre di acciaio.

stessa cosa dicasi per la maggior parte dei telai di moto sportive,più voluminosi di quelli in acciaio,ma anche decisamente più leggeri...


metto foto di una R8 in sezione,come si può vedere,è più voluminoso dei normali telai,percui consente a pari resistenza,una maggior leggerezza...chiaramente non potrà mai essere un telai che riprende le forme di uno in acciaio,ma spesso il triplo,quella si che sarebbe operazione di marketing.nel caso Audi si tratta di studio,di evoluzione di una idea..se una cosa non si inizia a produrre,non può essere sviluppata,alla base della ricerca c'è spesso una idea controcorrente,dovreste saperlo meglio di me voi Dott.Ing. ecc ecc



X pg: sappiamo tutti benissimo che le fibre composiste sono migliori dell'alluminio quasi su ogni fronte,ma è una tecnologia non ancora applicabile alle auto di normale produzione.spero ci arriveremo in un futuro molto lontano....ma questa discussione riguardava l'audi,confrontata alle altre auto di normale produzione,che non mi risulta siano in alluminio...


Xtony:vatti a dare una letta a "motori ad alta potenza specifica",ricordo benissimo che trattava questi discorsi confrontando vari materiali e leghe diverse.elogiando per altro il legno per molte sue caratteristiche. Wink

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: alluminio si o no? (era Re: Nuova TT 2.0 Stronic...la prendo o aspetto il tdi?)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Ottobre 09, 2007, 11:11:32 am
Utente standard, V12, 33886 posts
... Fischi, lo ripeto per la quindicesima volta. A me l'Al sta bene nelle auto per i cerchi, per le parti non strutturali (cofani, pedaliere, leve del cambio, tutto quello che volete voi). Non per alleggerire i telai: spero adesso di essere stato chiaro.

E in ogni caso non stiamo parlando di supercar ....

si l'ho capito, infatti mentre tony lo vede anche sui telai a certe condizioni tu non ce lo vedi.. cosa ho detto che non va?
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: alluminio si o no? (era Re: Nuova TT 2.0 Stronic...la prendo o aspetto il tdi?)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Ottobre 09, 2007, 11:13:56 am
Staff, V12, 28736 posts
Motori ad alta potenza specifica è un pò vecchiotto su questi elementi Wink
Come già detto, la diffusione degli acciai altoresistenziali è cosa recente.

In passato il confronto era tra l'alluminio e l'Fe355 (il più usato strutturalmente, con spessori fino a 2.5mm).
In questo confronto l'alluminio conservava i vantaggi di leggerezza, perchè la differenza del modulo di snervamento era ampiamente compensata dalla densità molto minore.
E così convenivano costosi investimenti per l'alluminio.

Ma OGGI, con la diffusione e la nascita di acciai con moduli di snervamento fino a 600MPa impone di fermarsi un attimo e di fare bene i calcoli caso per caso......


your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: alluminio si o no? (era Re: Nuova TT 2.0 Stronic...la prendo o aspetto il td   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Ottobre 09, 2007, 11:14:58 am
Utente standard, V12, 12456 posts
qui si sta pisciando fuori dal vaso....c'era chi diceva a inizio discussione,che l'alluminio a pari resistenza,pesa come l'acciaio...e questo non è vero,l'ho dimostrato ieri notte parlando di bici....ora,visto che non son stato cagato metto un link a supporto della mia tesi:

http://www.guidorubino.com/bici/strada/materiali/alluminio.htm

se ne deduce che il rapporto resistenza/peso può essere a tutto vantaggio dell'alluminio,non del triplo come il rapporto volume massa chiaramente....quello in cui l'alluminio perde,è il rapporto resistenza/volume,fondamentale in taluni casi..


l'elise come mostrato nella foto,essendo formata la longheroni scatolati,riesce ad unire resistenza e leggerezza,riesce a far meglio delle semplici lastre di acciaio.

stessa cosa dicasi per la maggior parte dei telai di moto sportive,più voluminosi di quelli in acciaio,ma anche decisamente più leggeri...


metto foto di una R8 in sezione,come si può vedere,è più voluminoso dei normali telai,percui consente a pari resistenza,una maggior leggerezza...chiaramente non potrà mai essere un telai che riprende le forme di uno in acciaio,ma spesso il triplo,quella si che sarebbe operazione di marketing.nel caso Audi si tratta di studio,di evoluzione di una idea..se una cosa non si inizia a produrre,non può essere sviluppata,alla base della ricerca c'è spesso una idea controcorrente,dovreste saperlo meglio di me voi Dott.Ing. ecc ecc



X pg: sappiamo tutti benissimo che le fibre composiste sono migliori dell'alluminio quasi su ogni fronte,ma è una tecnologia non ancora applicabile alle auto di normale produzione.spero ci arriveremo in un futuro molto lontano....ma questa discussione riguardava l'audi,confrontata alle altre auto di normale produzione,che non mi risulta siano in alluminio...


Xtony:vatti a dare una letta a "motori ad alta potenza specifica",ricordo benissimo che trattava questi discorsi confrontando vari materiali e leghe diverse.elogiando per altro il legno per molte sue caratteristiche. Wink


... vata, l'abbiamo detto a iosa. L'idea Audi sta nell'uso di colle e rivetti per tenere insieme i pezzi di Al, non nell'uso dell'Al! Poi ti fanno credere che ti vendono il telaio di alluminio. Invece ti stanno vendendo la colla e i rivetti che fanno stare insieme i pezzi di alluminio. FISCHI, se non è un'operazione di marketing questa cos'è?

 

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: alluminio si o no? (era Re: Nuova TT 2.0 Stronic...la prendo o aspetto il tdi?)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Ottobre 09, 2007, 11:22:36 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: alluminio si o no? (era Re: Nuova TT 2.0 Stronic...la prendo o aspetto il td   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Ottobre 09, 2007, 11:23:10 am
Utente standard, V12, 21350 posts

... vata, l'abbiamo detto a iosa. L'idea Audi sta nell'uso di colle e rivetti per tenere insieme i pezzi di Al, non nell'uso dell'Al! Poi ti fanno credere che ti vendono il telaio di alluminio. Invece ti stanno vendendo la colla e i rivetti che fanno stare insieme i pezzi di alluminio. FISCHI, se non è un'operazione di marketing questa cos'è?

 

ok,accantoniamo audi...anche se non vedo perchè un buon lavoro fatto con colla e rivetti non possa andar bene...pure i compositi sono incollati,e gli aerei sono da sempre rivettati,così come le carrozzerie nelle auto stradali(che diventano così parte strutturale)..

i telai delle moto?delle bici?dei telai ferrari,lotus,jaguar....anche loro colla e rivetti?o anche qui vogliamo dire che non conviene l'uso dell'alluminio per abbassare il peso?

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: alluminio si o no? (era Re: Nuova TT 2.0 Stronic...la prendo o aspetto il tdi?)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Ottobre 09, 2007, 11:24:19 am
Utente standard, V12, 21350 posts
Motori ad alta potenza specifica è un pò vecchiotto su questi elementi Wink
Come già detto, la diffusione degli acciai altoresistenziali è cosa recente.

In passato il confronto era tra l'alluminio e l'Fe355 (il più usato strutturalmente, con spessori fino a 2.5mm).
In questo confronto l'alluminio conservava i vantaggi di leggerezza, perchè la differenza del modulo di snervamento era ampiamente compensata dalla densità molto minore.
E così convenivano costosi investimenti per l'alluminio.

Ma OGGI, con la diffusione e la nascita di acciai con moduli di snervamento fino a 600MPa impone di fermarsi un attimo e di fare bene i calcoli caso per caso......



adesso cosa si usa?

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: alluminio si o no? (era Re: Nuova TT 2.0 Stronic...la prendo o aspetto il tdi?)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Ottobre 09, 2007, 11:31:23 am
Staff, V12, 28736 posts
adesso cosa si usa?

Iniziano ad usarsi acciai al CrMo e NiCrMo, simili a quelli usati per pistoni, bielle, spinotti..... Wink

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: alluminio si o no? (era Re: Nuova TT 2.0 Stronic...la prendo o aspetto il td   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Ottobre 09, 2007, 11:33:18 am
webmaster, V12, 50851 posts
Iniziano ad usarsi acciai al CrMo e NiCrMo, simili a quelli usati per pistoni, bielle, spinotti..... Wink

Il telaio del mio gilera rally 250 era in acciaio al cromo-molibdeno... 20 anni fa...

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: alluminio si o no? (era Re: Nuova TT 2.0 Stronic...la prendo o aspetto il td   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Ottobre 09, 2007, 11:33:29 am
Utente standard, V12, 12456 posts
ok,accantoniamo audi...anche se non vedo perchè un buon lavoro fatto con colla e rivetti non possa andar bene...pure i compositi sono incollati,e gli aerei sono da sempre rivettati,così come le carrozzerie nelle auto stradali(che diventano così parte strutturale)..

i telai delle moto?delle bici?dei telai ferrari,lotus,jaguar....anche loro colla e rivetti?o anche qui vogliamo dire che non conviene l'uso dell'alluminio per abbassare il peso?


Allora, per i telai delle bici vale lo stesso discorso fatto per le racchette da tennis. I telai migliori sono in carbonio e su questo non ci piove e i telai in carbonio per le bici stanno diventando sempre più diffusi. Per le moto, i telai sono in genere fatti come quelli delle bici, di pezzi di Al saldato. Le saldature non possono essere applicate in campo automobilistico e aereonautico, perchè i carichi non sono neanche lontanamente paragonabili.

Poi, nessuno dice che colla e rivetti non vadano bene. Vanno benissimo. Ma quello che ti vendono è il telaio space frame in alluminio, del fatto che sta insieme con la colla non si fa menzione, perchè dal punto di vista del marketing sarebbe come spararsi nelle cuglie (ma questo lo ha già ampiamente detto Losna) ....

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 8 9 [10] 11 12 ... 15 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.078 secondi con 36 queries.