1206 Visitatori + 0 Utenti = 1206


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (36 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Al servizio degli utenti
| |-+  Consigli per l'acquisto
| | |-+  alluminio si o no? (era Re: Nuova TT 2.0 Stronic...la prendo o aspetto il tdi?)
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 15 Vai Giù Stampa
   Re: Nuova TT 2.0 Stronic...la prendo o aspetto il tdi?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Ottobre 08, 2007, 11:56:44 am
Visitatore, , posts
Ma scusa, perchè la Porsche 911 ha la scocca in acciaio ?

Dimmi dimmi... Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re: Nuova TT 2.0 Stronic...la prendo o aspetto il tdi?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Ottobre 08, 2007, 11:59:05 am
Visitatore, , posts
Dimmi dimmi... Roll Eyes

Perchè sono macchine economiche ? Perchè gli interessa meno ridurre il peso rispetto alle Audi ?
O forse perchè non hanno imbracciato una strategia di marketing per cui allumiio è bello e l'acciao va come e meglio (con gli acciai speciali) dell'alluminio ?
Email  Loggato 
   Re: Nuova TT 2.0 Stronic...la prendo o aspetto il tdi?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Ottobre 08, 2007, 12:13:07 pm
Visitatore, , posts
Perchè sono macchine economiche ? Perchè gli interessa meno ridurre il peso rispetto alle Audi ?
O forse perchè non hanno imbracciato una strategia di marketing per cui allumiio è bello e l'acciao va come e meglio (con gli acciai speciali) dell'alluminio ?

Ma mi tiri fuori gli "acciai speciali" usato per auto "speciali" e costosissime, non quello 'normale' usato per le auto comuni. Entriamo in un altro livello di discorso, mi pare... Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re: Nuova TT 2.0 Stronic...la prendo o aspetto il tdi?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Ottobre 08, 2007, 12:15:48 pm
Staff, V12, 28735 posts
Gli acciai "speciali" si usano anche per macchine "normali".....come una proletaria Mazda2, la cui scocca ha perso 22kg rispetto alla precedente, pur con valori di rigidezza e dimensioni superiori.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Nuova TT 2.0 Stronic...la prendo o aspetto il tdi?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Ottobre 08, 2007, 12:17:55 pm
Visitatore, , posts
22 kg non sono 120 150... Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re: Nuova TT 2.0 Stronic...la prendo o aspetto il tdi?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Ottobre 08, 2007, 12:21:57 pm
Staff, V12, 28735 posts
22 di sola scocca (che ne peserà al massimo 200) ti pare un risultato brutto? ottenuto oltretutto senza enormi aggravi di costo e riparibilità per l'utente.

L'alluminio e le leghe leggere sono una gran cosa. Ma vanno usate a ragion veduta per dare benefici effettivi tecnologici.

Ad esempio un cofano in alluminio è una cosa intelligente, un puntone anteriore potrebbe non esserlo se per garantire una resistenza pari ad un acciaio altoresistenziale ti obbliga ad usare spessori e dimensioni tali da farti mangiare tutti i vantaggi della minore densità

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Nuova TT 2.0 Stronic...la prendo o aspetto il tdi?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Ottobre 08, 2007, 12:28:05 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
no affatto, ma capisco che ormai sul pistone fare domande provoca strani effetti... è più un posto dove si danno risposte stentoree, anche se non ci sono domande.

vedi che qui ti ha risposto claudio, dicendo sostanzialmente che stai facendo domande retoriche ...


codesta l'è una stronzata.. Cool

qui invece ha già risposto TonyH ....



Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Nuova TT 2.0 Stronic...la prendo o aspetto il tdi?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Ottobre 08, 2007, 12:43:25 pm
Visitatore, , posts
Ma insomma...
Laddove c'erano le sospensioni in acciaio ora su certe auto di pregio sono in lega d'alluminio...
Laddove i cofani-portiere-ecc. erano di acciaio ora su certe auto di pregio sono in lega d'alluminio...
Lavvove i telai era d'aciaio ora su certe auto di pregio sono in lega d'alluminio...

E' SOLO una banale e, aggiungo, desolante questione di costi/ricavi/guadagni...

Email  Loggato 
   Re: Nuova TT 2.0 Stronic...la prendo o aspetto il tdi?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Ottobre 08, 2007, 12:48:09 pm
Staff, V12, 28735 posts
E' SOLO una banale e, aggiungo, desolante questione di costi/ricavi/guadagni...

Questo sarebbe se le proprietà MECCANICHE dell'alluminio e DEGLI acciai (perchè ce ne è una miriade) fossero simili.
Ma così non è.
Quindi bisogna stare attenti nelle valutazioni.

Perchè, se non ricordo male, l'alluminio ha un limite di snervamento di 235MPa, mentre molti acciai arrivano a 700 ed oltre.

Quindi significa che per reggere una tensione di 600MPa (uno spinotto motore, un puntone anteriore durante un urto) per usare l'alluminio devi usare uno spessore triplo rispetto all'acciaio, che ti vanifica completamente il fatto che abbia la densità di un terzo........ed inoltre ti costa molto di più.

Diverso il discorso di componenti non sottoposti a tensioni elevate, dove effettivamente l'alluminio può dare vantaggi notevoli di leggerezza

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Nuova TT 2.0 Stronic...la prendo o aspetto il tdi?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Ottobre 08, 2007, 12:54:17 pm
Visitatore, , posts
Non contesto, ma a fronte di riduzione di anche 150 kg (vedi appunto A2, A8) e di (stimati) 50-60 kg su new TT, dico che non sarebbe male che tutti cominciassero ad usare questo tipo di lega...
Anche perchè, se venisse usata in larga scala, i costi dovrebbero diminuire, come succede per tutte le cose. Dovrebbe... Roll Eyes

Il fattore inquinamento però non so...
Email  Loggato 
   Re: Nuova TT 2.0 Stronic...la prendo o aspetto il tdi?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Ottobre 08, 2007, 12:59:56 pm
Staff, V12, 28735 posts
Bisogna vedere a parità di che cosa si ha la riduzione.

Ripeto, le leghe leggere sono utili, ma vanno usate "cum grano salis" senza farsi trasportare dalle mode del momento.

Perchè sennò rischio di sputare fuori una macchina si più leggera, ma meno resistente. E non è una cosa intelligente.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Nuova TT 2.0 Stronic...la prendo o aspetto il tdi?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Ottobre 08, 2007, 13:05:38 pm
Visitatore, , posts

Perchè sennò rischio di sputare fuori una macchina si più leggera, ma meno resistente. E non è una cosa intelligente.

Non ho mai letto che A2, A8, ecc.. fossero pericolose, o meno sicure delle rispettive concorrenti. Roll Eyes
Cioè, il discorso è, non è che "non si sa". Già si son fatte le auto in lega. E girano da 10 anni...
Email  Loggato 
   Re: Nuova TT 2.0 Stronic...la prendo o aspetto il tdi?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Ottobre 08, 2007, 13:08:39 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
vedi che qui ti ha risposto claudio, dicendo sostanzialmente che stai facendo domande retoriche ...


qui invece ha già risposto TonyH ....




piggì, le domande retoriche le vedi solo tu, fai il bravo Wink

(e sto leggendo tonyH con interesse appunto, perchè da te ci metterei 40 pagine e molta puzza sotto al naso Tongue )
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Nuova TT 2.0 Stronic...la prendo o aspetto il tdi?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Ottobre 08, 2007, 13:18:02 pm
Visitatore, , posts
Non contesto, ma a fronte di riduzione di anche 150 kg (vedi appunto A2, A8) e di (stimati) 50-60 kg su new TT, dico che non sarebbe male che tutti cominciassero ad usare questo tipo di lega...
Anche perchè, se venisse usata in larga scala, i costi dovrebbero diminuire, come succede per tutte le cose. Dovrebbe... Roll Eyes

Il fattore inquinamento però non so...

Riduzione rispetto a cosa ? Sono dati da depliant ...
Email  Loggato 
   Re: Nuova TT 2.0 Stronic...la prendo o aspetto il tdi?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Ottobre 08, 2007, 13:47:23 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Io sapevo, ma ing non lo sono ancora, che il vantaggio dell'alluminio, in termini di peso, è molto ridotto ma non totalmente assente. Io credo che sia possibile ottenere vantaggio dall'uso dell'alluminio nella costruzione delle auto, basta impiegarlo per zone a importanza strutturale non fondamentale, in modo da non necessitare di sezioni troppo importanti per compensare la robustezza minore.

Chiedo scusa, nella fretta ho saltato alcuni messaggi, ma vedo che ci avevo visto giusto comunque Smiley
« Ultima modifica: Ottobre 08, 2007, 14:08:04 pm da Miki Biasion »

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 15 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.066 secondi con 37 queries.