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claudio53 |
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Ottobre 08, 2007, 11:59:05 am |
Visitatore, , posts |
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Dimmi dimmi... Perchè sono macchine economiche ? Perchè gli interessa meno ridurre il peso rispetto alle Audi ? O forse perchè non hanno imbracciato una strategia di marketing per cui allumiio è bello e l'acciao va come e meglio (con gli acciai speciali) dell'alluminio ?
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Ottobre 08, 2007, 12:15:48 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Gli acciai "speciali" si usano anche per macchine "normali".....come una proletaria Mazda2, la cui scocca ha perso 22kg rispetto alla precedente, pur con valori di rigidezza e dimensioni superiori.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Ottobre 08, 2007, 12:21:57 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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22 di sola scocca (che ne peserà al massimo 200) ti pare un risultato brutto? ottenuto oltretutto senza enormi aggravi di costo e riparibilità per l'utente.
L'alluminio e le leghe leggere sono una gran cosa. Ma vanno usate a ragion veduta per dare benefici effettivi tecnologici.
Ad esempio un cofano in alluminio è una cosa intelligente, un puntone anteriore potrebbe non esserlo se per garantire una resistenza pari ad un acciaio altoresistenziale ti obbliga ad usare spessori e dimensioni tali da farti mangiare tutti i vantaggi della minore densità
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Ottobre 08, 2007, 12:28:05 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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no affatto, ma capisco che ormai sul pistone fare domande provoca strani effetti... è più un posto dove si danno risposte stentoree, anche se non ci sono domande.
vedi che qui ti ha risposto claudio, dicendo sostanzialmente che stai facendo domande retoriche ... codesta l'è una stronzata.. qui invece ha già risposto TonyH ....
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Ottobre 08, 2007, 12:48:09 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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E' SOLO una banale e, aggiungo, desolante questione di costi/ricavi/guadagni...
Questo sarebbe se le proprietà MECCANICHE dell'alluminio e DEGLI acciai (perchè ce ne è una miriade) fossero simili. Ma così non è. Quindi bisogna stare attenti nelle valutazioni. Perchè, se non ricordo male, l'alluminio ha un limite di snervamento di 235MPa, mentre molti acciai arrivano a 700 ed oltre. Quindi significa che per reggere una tensione di 600MPa (uno spinotto motore, un puntone anteriore durante un urto) per usare l'alluminio devi usare uno spessore triplo rispetto all'acciaio, che ti vanifica completamente il fatto che abbia la densità di un terzo........ed inoltre ti costa molto di più. Diverso il discorso di componenti non sottoposti a tensioni elevate, dove effettivamente l'alluminio può dare vantaggi notevoli di leggerezza
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stella |
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Ottobre 08, 2007, 12:54:17 pm |
Visitatore, , posts |
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Non contesto, ma a fronte di riduzione di anche 150 kg (vedi appunto A2, A8) e di (stimati) 50-60 kg su new TT, dico che non sarebbe male che tutti cominciassero ad usare questo tipo di lega... Anche perchè, se venisse usata in larga scala, i costi dovrebbero diminuire, come succede per tutte le cose. Dovrebbe... Il fattore inquinamento però non so...
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Ottobre 08, 2007, 12:59:56 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Bisogna vedere a parità di che cosa si ha la riduzione.
Ripeto, le leghe leggere sono utili, ma vanno usate "cum grano salis" senza farsi trasportare dalle mode del momento.
Perchè sennò rischio di sputare fuori una macchina si più leggera, ma meno resistente. E non è una cosa intelligente.
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stella |
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Ottobre 08, 2007, 13:05:38 pm |
Visitatore, , posts |
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Perchè sennò rischio di sputare fuori una macchina si più leggera, ma meno resistente. E non è una cosa intelligente.
Non ho mai letto che A2, A8, ecc.. fossero pericolose, o meno sicure delle rispettive concorrenti. Cioè, il discorso è, non è che "non si sa". Già si son fatte le auto in lega. E girano da 10 anni...
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Loggato
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am1 |
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Ottobre 08, 2007, 13:08:39 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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vedi che qui ti ha risposto claudio, dicendo sostanzialmente che stai facendo domande retoriche ...
qui invece ha già risposto TonyH ....
piggì, le domande retoriche le vedi solo tu, fai il bravo (e sto leggendo tonyH con interesse appunto, perchè da te ci metterei 40 pagine e molta puzza sotto al naso )
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claudio53 |
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Ottobre 08, 2007, 13:18:02 pm |
Visitatore, , posts |
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Non contesto, ma a fronte di riduzione di anche 150 kg (vedi appunto A2, A8) e di (stimati) 50-60 kg su new TT, dico che non sarebbe male che tutti cominciassero ad usare questo tipo di lega... Anche perchè, se venisse usata in larga scala, i costi dovrebbero diminuire, come succede per tutte le cose. Dovrebbe... Il fattore inquinamento però non so... Riduzione rispetto a cosa ? Sono dati da depliant ...
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Loggato
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Miki Biasion |
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Ottobre 08, 2007, 13:47:23 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Io sapevo, ma ing non lo sono ancora, che il vantaggio dell'alluminio, in termini di peso, è molto ridotto ma non totalmente assente. Io credo che sia possibile ottenere vantaggio dall'uso dell'alluminio nella costruzione delle auto, basta impiegarlo per zone a importanza strutturale non fondamentale, in modo da non necessitare di sezioni troppo importanti per compensare la robustezza minore. Chiedo scusa, nella fretta ho saltato alcuni messaggi, ma vedo che ci avevo visto giusto comunque « Ultima modifica: Ottobre 08, 2007, 14:08:04 pm da Miki Biasion »
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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