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1235 Visitatori + 1 Utente = 1236
mariner
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Ottobre 08, 2007, 16:37:17 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Quindi, secondo te, Pg, Claudio, ecc.., le suddette vetture son più 'fragili', meno 'sicure' delle altre?? E quanto più fragili e meno sicure? Anche a vuoto, o solo a pieno carico?
A parità di spessore di lamiera SI. Va dalla metà a un terzo la resistenza Servono appunto lamiere più spesse (cosa che avranno fatto ovviamente) Ma non sapendo i dati di rigidità torsionale di una Classe S e una A8 non posso quantificare.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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am1 |
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Ottobre 08, 2007, 16:37:33 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Si, ma di quant'è? ovvio che non sarà di burro.....ma quanto vale in soldoni?
Per esempio, un ottimo telaio in acciaio (Alfa 159) raggiunge i 180.000 DaNm/Rad come rigidità torsionale.
L'A8 quanto ha? e le Jaguar?
i dati sulla rigidità torsionale sono naturalmente il 5o segreto di fatima... io non li so e nessuno a quanto pare riesce a saperli... ma quindi è solo una questione di rigidità torsionale?
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alura |
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Ottobre 08, 2007, 16:39:18 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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i dati sulla rigidità torsionale sono naturalmente il 5o segreto di fatima... io non li so e nessuno a quanto pare riesce a saperli... ma quindi è solo una questione di rigidità torsionale?
In linea di massima e' sempre il 50% (numero a caso, ciascun costruttore ci mette il suo preferito) superiore alla serie precedente...
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Ottobre 08, 2007, 16:39:25 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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i dati sulla rigidità torsionale sono naturalmente il 5o segreto di fatima... io non li so e nessuno a quanto pare riesce a saperli... ma quindi è solo una questione di rigidità torsionale?
"solo" è un pò riduttivo, perchè è uno dei principali parametri per valutare la bontà di un telaio
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am1 |
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Ottobre 08, 2007, 16:43:04 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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In linea di massima e' sempre il 50% (numero a caso, ciascun costruttore ci mette il suo preferito) superiore alla serie precedente... ehhh sei indietro! adesso arrivano anche al 100% (letto recentemente non ricordo più a che proposito )
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alura |
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Ottobre 08, 2007, 16:43:50 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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ehhh sei indietro! adesso arrivano anche al 100% (letto recentemente non ricordo più a che proposito ) Beh, ormai le auto dovrebbero essere delle lastre di marmo
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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am1 |
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Ottobre 08, 2007, 16:44:01 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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"solo" è un pò riduttivo, perchè è uno dei principali parametri per valutare la bontà di un telaio si, ovvio che è importante... ma c'è sto dettaglio che un paio di colossi hanno preso sto alluminio e ci hanno fatto i telai e io devo ancora capire cosa c'è che non va secondo voi..
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am1 |
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Ottobre 08, 2007, 16:46:50 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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(facciamo tre colossi, visto che bmw l'ha scelto per quel fuscello della Phantom )
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Ottobre 08, 2007, 16:47:24 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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si, ovvio che è importante... ma c'è sto dettaglio che un paio di colossi hanno preso sto alluminio e ci hanno fatto i telai e io devo ancora capire cosa c'è che non va secondo voi..
Che non va in particolare nelle due vetture niente. In generale che l'alluminio non è la panacea di tutti i mali, usandolo sempre e comunque. Ma che il suo utilizzo va ragionato caso per caso. Perchè in alcuni casi dà effettivamente forti vantaggi di riduzione di peso In altri casi il vantaggio è inesistente dal punto di vista tecnico (mentre esiste ancora quello a livello pubblicitario) Magari, il grosso del vantaggio di peso della Jaguar si costruisce più che nell'autotelaio in se, nella pannelleria (cofano, porte, portellone, fiancata esterna), nel pavimento, nel tetto. Tutti pezzi non strutturali che le altre case fanno in acciaio.
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am1 |
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Ottobre 08, 2007, 16:48:12 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Che non va in particolare nelle due vetture niente. In generale che l'alluminio non è la panacea di tutti i mali, usandolo sempre e comunque. Ma che il suo utilizzo va ragionato caso per caso. Perchè in alcuni casi dà effettivamente forti vantaggi di riduzione di peso In altri casi il vantaggio è inesistente dal punto di vista tecnico (mentre esiste ancora quello a livello pubblicitario)
ok, capito grazie
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Ottobre 08, 2007, 16:48:22 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Quindi, secondo te, Pg, Claudio, ecc.., le suddette vetture son più 'fragili', meno 'sicure' delle altre?? E quanto più fragili e meno sicure? Anche a vuoto, o solo a pieno carico?
Se Jag mi da il permesso, provo a dire la mia, ri-facendo un esempio che ho già fatto in un altro 3ead quando si parlava di alluminio. La mia racchetta da tennis in compositi e fibra di carbonio, pesa (incordata) meno di 300 g: il materiale strutturale ideale è appunto il carbonio. Il problema delle fibre di carbonio, che se sufficientemente diffuse costerebberero meno dell'alluminio, è il fatto che la progettazione di strutture in fibra richiede conoscenze matematiche che non fanno parte del bagaglio dell'ingegnere. Ora, le leghe di alluminio sono un materiale vecchio (nessuno si sognerebbe più di fare racchette da tennisi in alluminio, come negli anni '70) ma vengono usate come materiale per parti strutturali nell'industria automotive per pure ragioni di marketing, perchè, appunto come dice Losna, nella brochure fa bella figura ....
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Ottobre 08, 2007, 16:56:04 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Abbi pazienza, ma pensi che i dati di resistenza a rottura ce li inventiamo così, per il gusto di darti torto?
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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am1 |
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Ottobre 08, 2007, 16:58:05 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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non credo proprio che uno si alzi alla mattina e impianti una fabbrica da zero, solo per farsi bello sul catalogo. Anche perchè sui cataloghi si fanno belli tutti, basta guardare i disegnetti di porsche bmw audi e altri, sui materiali utilizzati... tanti bei colori con nomi esotici e incomprensibili ai più... diciamo che al contrario, visto che c'è stato molto sbattimento e qualche risultato è saltato fuori allora se ne da peso sui cataloghi...
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