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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Ottobre 08, 2007, 18:02:50 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Mi ripeto per la terza volta... le auto ci sono e girano da anni, e son venute fuori con un buon 150 kg di meno. Il resto non mi interessa. A voi non basta? Non vi convince? Problemi vostri...
Ok, 3ead chiuso?
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Ottobre 08, 2007, 18:13:58 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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No, non mi permetto minimamente... E' che secondo voi lo "Spacre Frame" dev'essere un nuovo gioco per la PS3. SpacRe Frame può esserlo effettivamente... Al massimo Space Frame. Che è solo una tecnologia costruittiva che non è legata strettamente alluminio. La Multipla ad esempio ha un telaio space frame in acciaio. Mi ripeto per la terza volta... le auto ci sono e girano da anni, e son venute fuori con un buon 150 kg di meno. Il resto non mi interessa. A voi non basta? Non vi convince? Problemi vostri...
150kg in meno rispetto a cosa? rispetto alla concorrenza? E come fai ad essere sicuro che sia SOLO grazie al telaio in alluminio. Che cmq, prendendo un'altra auto, la 159, si sono risparmiati oltre novanta kili SENZA usare scocca in alluminio, ma solo cofani, portiere e altro materiale. Ed addirittura 130kg sulle trazioni integrali.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Motesto |
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Ottobre 08, 2007, 18:47:45 pm |
Visitatore, , posts |
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Nel settore automotive un ruolo di rilievo l'ha sicuramente la svedese SSAB. Coi suoi prodotti dual-phase docol (grezzo al nero di laminazione) e dogal (zincato) vengono realizzate parecchie componenti. Allego link molto utile http://www.ssab.it/www/index2.html Un vantaggio dell'alluminio, e non mi pare di averlo letto nel post dei colleghi ingegneri, è sicuramente la facilità di estrusione, questo permette di ottenere profilati cavi a prezzi relativamente vantaggiosi. Ovviamente, a differenza di un tubolare realizzato mediante saldatura, i vantaggi sono ovvi e comprensibili. Ad esempio il telaio di una moderna Lotus Exige è costruito con l'incollaggio di ben 35 profili! E sicuramente ottiene risultati importanti (oltre 600000 Nm/rad). Non da sottovalutare, soprattutto in questi tempi, l'aspetto ecologico. L'alluminio di alta qualità, può essere riciclato fino al 100% ! Nelle lamiere strutturali "avanzate" o anche, su un comune acciaio ad alta resistenza tipo S700mc, la percentuale di rottame deve essere particolarmente bassa, questo per evitare "traccie" di materiali che nella fase del ciclo termici possa interferire!! Il carbonio è effettivamente una soluzione vincente, ma deve ancora porre rimedio ad alcune considerazionu tra cui la longevità, la sicurezza in caso d'impatto e ultimo ma fondamentale lo smaltimento al fine del ciclo d'uso. Come sempre dico, l'aviazione è maestra per l'automotive, anche se qui l'occhio è più al portafogli! Quindi la scarsità di soluzioni ,anche strutturali, in alluminio è data dalla sostanziale "arretratezza" del comparto automobilistico.
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Loggato
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Miki Biasion |
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Ottobre 08, 2007, 18:49:32 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Comunque, anche parlando del telaio stesso, ci sono delle zone meno sollecitate o no? Usare l'alluminio in tali zone non dovrebbe essere un grosso problema ne richiedere spessori tali da vanificare la leggerezza, o sbaglio?
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Ottobre 08, 2007, 18:50:16 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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Ad esempio il telaio di una moderna Lotus Exige è costruito con l'incollaggio di ben 35 profili! E sicuramente ottiene risultati importanti (oltre 600000 Nm/rad). Che è minore dei 1.800.000 Nm/rad della 159....è circa un terzo Cvd.....
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Motesto |
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Ottobre 08, 2007, 19:16:40 pm |
Visitatore, , posts |
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Che è minore dei 1.800.000 Nm/rad della 159....è circa un terzo
Cvd.....
Peccato vanifichi questo risultato con un peso over-size!! Ti ricordo che un telaio ibrido di una exige pesa solamente 63 kg ed è open top! A parte la considerazione, un altro esempio di utilizzo dell'alluminio (altra configurazione chiaramente) è sulla lamborghini gallardo. Non parliamo poi delle spettacolari forme che escono dallo stabiliemnto scaglietti e alcoa! Parlo di Ferrari, con addirittura un V12 davanti!
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Loggato
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Ottobre 08, 2007, 19:32:53 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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Hi Vogui, welcome back!
noooooo!!!!! ma porc@ zozz@ ev@!
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Ottobre 08, 2007, 20:32:15 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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uh, il Dogui è tornato.
Let's sit and wait...
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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Miki Biasion |
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Ottobre 08, 2007, 20:38:09 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Che è minore dei 1.800.000 Nm/rad della 159....è circa un terzo
Cvd.....
Comunque, piccolo OT: la rigidezza è importante ed è un utile parametro per giudicare la bontà del telaio, ma direi che è sempre importante contestualizzare. Ad esempio, il valore della Elise non sarà oggettivamente stratosferico, ma c'è anche da dire che le sollecitazioni cui è sottoposto, probabilmente sono sensibilmente inferiori a quelle del telaio della 159.
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Loggato
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vatanen |
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Ottobre 09, 2007, 01:10:37 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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io avrei una domanda per i detrattori dell'alluminio....ma nel telaio l'unico dato interessante,è la resistenza a torsione?e perchè nelle moto si usano da ormai 20 anni telai in alluminio,escluse poche case che usano i tubi di acciaio(per altro più pesanti per loro stessa ammissione e anche meno rigidi)?? tutti sappiamo che escluse le fibre,il meglio dei meglio per le automobili sarebbe il classico tubolare di acciaio,torsione facilmente calcolabile(perchè un telaio non deve essere rigido al massimo,deve "lavorare"),poco ingombro,facilità di realizzazione e di modifica.....i tubolari di alluminio non avrebbero alcun senso e di fatti,non hanno mai preso strada in nessun campo motoristico,anche perchè a quanto so,l'alluminio è un materiale poco elastico e quindi poco adatto a lavorare a torsione come i telai suddetti,o come nei go kart per fare altro esempio di tubolari in acciaio irremovibili. riguardo le bici,quelle in alluminio sono sensibilmente più leggere di quelle in tubi di acciaio,perchè usano tubi di sezione molto maggiore,che a fronte di un aumento di peso minimo,regalano molta rigidità...fin troppa a quanto ne so,perchè perde totalmente elasticità e assorbimento delle vibrazioni.se non ricordo male,la rigidità di un tubo dovrebbe aumentare alla terza potenza all'aumentare del diametro.... nei telai monoscocca come nelle auto,le carte in tavola cambiano parecchio,siete sicuri che con le costrittive forme delle auto stradali,non si riesca con un buon studio delle forme e un buon dimensionamento delle parti nevralgiche,a creare strutture con buon rapporto resistenza/peso?come nel caso delle bici appunto... « Ultima modifica: Ottobre 09, 2007, 01:27:45 am da vatanen »
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Ottobre 09, 2007, 08:18:19 am |
Staff, V12, 28736 posts |
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Peccato vanifichi questo risultato con un peso over-size!! Ti ricordo che un telaio ibrido di una exige pesa solamente 63 kg ed è open top!
A parte la considerazione, un altro esempio di utilizzo dell'alluminio (altra configurazione chiaramente) è sulla lamborghini gallardo.
Non parliamo poi delle spettacolari forme che escono dallo stabiliemnto scaglietti e alcoa!
Parlo di Ferrari, con addirittura un V12 davanti!
Ma quanto è grossa un'Elise? E inoltre, è vero che l'alluminio si estrude facilmente, ma si stampa molto difficilmente e si salda ancora peggio. Due problemi che cozzano pesantemente con le esigenze della produzione di massa. Guardate la forma del telaio dell'Elise in confronto a uno classico (mustang) c'è un bel pò di differenza a livello di forme. Cmq, x Vatanen, io e gli altri non siamo detrattori dell'alluminio, semplicemente diciamo che il suo uso va fatto in modo ragionato e non alla membro di segugio...... Riguardo ai dati utili di un telaio sono essenzialmente pochi. Peso e appunto resistenza a torsione/flessione per avere idea della rigidezza..
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Ottobre 09, 2007, 08:33:40 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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Questo sarebbe se le proprietà MECCANICHE dell'alluminio e DEGLI acciai (perchè ce ne è una miriade) fossero simili. Ma così non è. Quindi bisogna stare attenti nelle valutazioni.
Perchè, se non ricordo male, l'alluminio ha un limite di snervamento di 235MPa, mentre molti acciai arrivano a 700 ed oltre.
Quindi significa che per reggere una tensione di 600MPa (uno spinotto motore, un puntone anteriore durante un urto) per usare l'alluminio devi usare uno spessore triplo rispetto all'acciaio, che ti vanifica completamente il fatto che abbia la densità di un terzo........ed inoltre ti costa molto di più.
Diverso il discorso di componenti non sottoposti a tensioni elevate, dove effettivamente l'alluminio può dare vantaggi notevoli di leggerezza
Stai trascurando che, i nuovi acciai ad alto resistenziale, stanno portando parecchi problemi nelle lavorazioni e trasformazioni tali da rendere i costi elevatissimi; anzi, stai snocciolando dei numeri e mi sorprendo di come un laureando, anche se non l'ha studiato sui libri, debba capire da solo che il continuo aumento di resistenza (sia alla rottura sia allo snervamento) rende le lavorazioni sempre più difficili anche acquistando nuovi macchinari. ... fai il bravo anche tu: 1) quello che sta dicendo Tony (e anche claudio) è che nelle parti soggette a sollecitazioni strutturali (i telai, appunto), l'uso dell'allumio è inutile, perchè la leggerezza della'alluminio non compensa le peggiori proprietà meccaniche rispetto agli acciai. Quindi quando io dico che per i telai delle auto l'alluminio è un materiale del cazzo, lo faccio a ragion veduta, e non perchè ho la puzza sotto al naso ( per cosa, poi, lo sai solo tu).
volevamo conoscere questa ragion veduta ... cmq, che l'uso di alluminio sia INUTILE no nci credo, ci saran dei vantaggi e degli svantaggi; ci piacerebbe conoscerli. Inoltre, se non erro, l'alluminio anche se non corrode, si ossida, o sbaglio? (domando)
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Motesto |
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Ottobre 09, 2007, 08:35:52 am |
Visitatore, , posts |
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Ma quanto è grossa un'Elise? E inoltre, è vero che l'alluminio si estrude facilmente, ma si stampa molto difficilmente e si salda ancora peggio. Due problemi che cozzano pesantemente con le esigenze della produzione di massa. Guardate la forma del telaio dell'Elise Prendiamo allora a confronto il tealio space frame Audi-Lamborghini Gallardo. Raggiunge i 23000nm/° e come dimensioni non si avvicina a quello di una 159. Poi non penso che Ferrari, per le sue vetture "di serie" abbia scelto l'alluminio (alcoa mi pare) per i suoi telai, a membro di segugio... Perchè ad esempio non usano un s900 oppure un 1400 ??
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Loggato
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