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1111 Visitatori + 1 Utente = 1112
MRC
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Ottobre 09, 2007, 08:37:13 am |
Staff, V12, 28736 posts |
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Stai trascurando che, i nuovi acciai ad alto resistenziale, stanno portando parecchi problemi nelle lavorazioni e trasformazioni tali da rendere i costi elevatissimi; anzi, stai snocciolando dei numeri e mi sorprendo di come un laureando, anche se non l'ha studiato sui libri, debba capire da solo che il continuo aumento di resistenza (sia alla rottura sia allo snervamento) rende le lavorazioni sempre più difficili anche acquistando nuovi macchinari.
Le rende più difficili, ma con l'alluminio certe forme non le stampi proprio, non è fattibile. E' diverso.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Ottobre 09, 2007, 08:42:41 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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Se Jag mi da il permesso, provo a dire la mia, ri-facendo un esempio che ho già fatto in un altro 3ead quando si parlava di alluminio. La mia racchetta da tennis in compositi e fibra di carbonio, pesa (incordata) meno di 300 g: il materiale strutturale ideale è appunto il carbonio. Il problema delle fibre di carbonio, che se sufficientemente diffuse costerebberero meno dell'alluminio, è il fatto che la progettazione di strutture in fibra richiede conoscenze matematiche che non fanno parte del bagaglio dell'ingegnere. Ora, le leghe di alluminio sono un materiale vecchio (nessuno si sognerebbe più di fare racchette da tennisi in alluminio, come negli anni '70) ma vengono usate come materiale per parti strutturali nell'industria automotive per pure ragioni di marketing, perchè, appunto come dice Losna, nella brochure fa bella figura ....
Per processare il carbonio serve sempre e cmq la stessa operazione; farlo in grande serie non abbatterebbe di molto i costi.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Ottobre 09, 2007, 08:46:12 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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Le rende più difficili, ma con l'alluminio certe forme non le stampi proprio, non è fattibile. E' diverso.
ammesso e non concesso quello che hai scritto (del quale non sono d'accordo), lo stampaggio non è la sola lavorazione meccanica del mondo.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Ottobre 09, 2007, 08:46:39 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Inoltre, se non erro, l'alluminio anche se non corrode, si ossida, o sbaglio? (domando)
L'alluminio si ossida, ma lo strato di ossido (è il corindone e lo spessore è di pochi nanometri) è altamente passivante, per cui blocca la corrosione. Ma è altamente piroforico: inoltre quando brucia la temperatura adiabatica può superare i 3000 °C. Nei fuochi di artificio per fiamme bianchissime si usano perticelle di alluminio e/o magnesio. Sono già state postate foto di supercar incendiate con il telaio letteralmente sciolto ..... « Ultima modifica: Ottobre 09, 2007, 08:51:03 am da pg »
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Ottobre 09, 2007, 08:48:46 am |
Staff, V12, 28736 posts |
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ammesso e non concesso quello che hai scritto (del quale non sono d'accordo), lo stampaggio non è la sola lavorazione meccanica del mondo.
Non è la sola, ma è la più utilizzata per la produzione di elementi di telaio/carrozzeria in grande serie (mi pare che stiamo parlando di questo)
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Motesto |
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Ottobre 09, 2007, 08:50:04 am |
Visitatore, , posts |
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Le rende più difficili, ma con l'alluminio certe forme non le stampi proprio, non è fattibile. E' diverso.
Hai presente il motivo che ha richiesto l'introduzione di acciai dual-phase?? Prova a stampare a freddo, magari in profondità, una lamiera con carico di rottura di 1000Mpa... Parliamo poi dell'incrudimento? I costi di un dual-phase li sai? Quanta potenza devi avere sui macchinari per formarli?
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Ottobre 09, 2007, 08:50:19 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Per processare il carbonio serve sempre e cmq la stessa operazione; farlo in grande serie non abbatterebbe di molto i costi.
Non credo proprio, tanto è vero che larga parte della struttura del Boeing 787 Dreamliner è fatta di fibra di carbonio ....
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Ottobre 09, 2007, 08:53:10 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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Non credo proprio, tanto è vero che larga parte della struttura del Boeing 787 Dreamliner è fatta di fibra di carbonio ....
prof, non paragonare mele a pere!
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Ottobre 09, 2007, 08:56:31 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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Non credo proprio, tanto è vero che larga parte della struttura del Boeing 787 Dreamliner è fatta di fibra di carbonio ....
Non mi pare che un aereo sia prodotto in larga scala come un auto ... inoltre sul Boeing è stato scelto per ragione "meccaniche" (leggerezza e resistenza) e non di costi di produzione.
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Ottobre 09, 2007, 08:56:31 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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prof, non paragonare mele a pere!
In parte hai ragione, ma se quelli della Boeing decidono di fare la fusoliera del Dreamliner in carbonio invece che in alluminio, due conti sui rapporti costi benefici li avranno fatti o no? Teniamo inoltre presente che l'industria automotive lavorerebbe su scala molto più larga e su manufatti decisamennte più piccoli ....
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Ottobre 09, 2007, 08:57:19 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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Hai presente il motivo che ha richiesto l'introduzione di acciai dual-phase??
Prova a stampare a freddo, magari in profondità, una lamiera con carico di rottura di 1000Mpa...
Parliamo poi dell'incrudimento?
I costi di un dual-phase li sai? Quanta potenza devi avere sui macchinari per formarli?
Ed hai presente come diventa una lastra piana di alto resistenziale passato sotto il laser?
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Ottobre 09, 2007, 08:57:45 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Non mi pare che un aereo sia prodotto in larga scala come un auto ... inoltre sul Boeing è stato scelto per ragione "meccaniche" (leggerezza e resistenza) e non di costi di produzione.
A maggior ragione (vide supra) ....
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Ottobre 09, 2007, 08:57:52 am |
Staff, V12, 28736 posts |
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Però la fibra di carbonio è "fragile" (per precisazione, "fragile" significa che non ha deformazione plastica), crerebbe qualche problema nell'assorimento degli urti
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Ottobre 09, 2007, 08:58:25 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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L'alluminio si ossida, ma lo strato di ossido (è il corindone e lo spessore è di pochi nanometri) è altamente passivante, per cui blocca la corrosione. Ma è altamente piroforico: inoltre quando brucia la temperatura adiabatica può superare i 3000 °C. Nei fuochi di artificio per fiamme bianchissime si usano perticelle di alluminio e/o magnesio. Sono già state postate foto di supercar incendiate con il telaio letteralmente sciolto .....
E ok, e su questo ci siamo e c'ero già; l'altro svantaggio è la scarsa duttilità in caso di incidenti dell'allumionio; ok. Poi?
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Ottobre 09, 2007, 08:59:36 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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E ok, e su questo ci siamo e c'ero già; l'altro svantaggio è la scarsa duttilità in caso di incidenti dell'allumionio; ok.
Poi?
... solo l'estrazione ti costa uno spatascio di ampere?
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Loggato
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