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1246 Visitatori + 1 Utente = 1247
TonyH
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Ottobre 09, 2007, 09:02:35 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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In parte hai ragione, ma se quelli della Boeing decidono di fare la fusoliera del Dreamliner in carbonio invece che in alluminio, due conti sui rapporti costi benefici li avranno fatti o no? Teniamo inoltre presente che l'industria automotive lavorerebbe su scala molto più larga e su manufatti decisamennte più piccoli ....
secondo me proprio perche' di 878 ne produranno migliaia e non milioni, possono utilizzare tecnologie di produzione difficilmente applicabili su larga scala!
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Ottobre 09, 2007, 09:03:47 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Le zone di estrazione dell'alluminio sono tra le più inquinate del mondo?
E' la più probabile causa del morbo di Alzheimer?
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Ottobre 09, 2007, 09:04:34 am |
Staff, V12, 28736 posts |
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secondo me proprio perche' di 878 ne produranno migliaia e non milioni, possono utilizzare tecnologie di produzione difficilmente applicabili su larga scala!
Ovvio Come in tutti gli altri casi di auto in alluminio postate....A8, XJ, Elise......son mica delle GPunto da fare a centinaia di migliaia di pezzi l'anno...
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Motesto |
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Ottobre 09, 2007, 09:05:06 am |
Visitatore, , posts |
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Ed hai presente come diventa una lastra piana di alto resistenziale passato sotto il laser?
Personalmente non ho esperienza in merito, l'ho su lamiere altoresistenziali ma di sp. elevato (maggiore di 3mm) e ti posso assicurare che i moderni impianti delle acciaierie consentono bassisime tensioni interne. Da considerarsi che le lamiere utilizzate in automotive sono generalmente "laminate a freddo" a differenza di sp. sostenuto dove sono laminate a caldo o vanno subito al treno di laminazione per sp elevati. Sul capitolo Boeing, la casa americana a fatto uan scommessa, io personalemnte ho dubbi legati allo smaltimento a fine ciclo c'uso, ma se permette il risparmio ipotizzato di carburante la bolletta inquinante è senz'altro positiva.
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Ottobre 09, 2007, 09:05:17 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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... solo l'estrazione ti costa uno spatascio di ampere?
Invece i nuovi laminatoi per acciaio alto resistenziale vanno ad aria?
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Ottobre 09, 2007, 09:05:41 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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secondo me proprio perche' di 878 ne produranno migliaia e non milioni, possono utilizzare tecnologie di produzione difficilmente applicabili su larga scala!
secondo me, è molto più facile fare un forno per cuocere un telaio d'auto in fibra, piuttosto che un pezzo di fusoliera ....
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Ottobre 09, 2007, 09:07:37 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Invece i nuovi laminatoi per acciaio alto resistenziale vanno ad aria?
Per estrarre il ferro si usa la rduzione con carbone, per estrarre l'alluminio devi fare un'elettrolisi ....
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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am1 |
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Ottobre 09, 2007, 09:08:53 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Le zone di estrazione dell'alluminio sono tra le più inquinate del mondo?
E' la più probabile causa del morbo di Alzheimer?
tutta roba che con il telaio c'entra molto No, ti stiamo dicendo che per i telai delle auto, l'alluminio è un materiale del cazzo .....
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am1 |
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Ottobre 09, 2007, 09:10:03 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Che non va in particolare nelle due vetture niente. In generale che l'alluminio non è la panacea di tutti i mali, usandolo sempre e comunque. Ma che il suo utilizzo va ragionato caso per caso. Perchè in alcuni casi dà effettivamente forti vantaggi di riduzione di peso In altri casi il vantaggio è inesistente dal punto di vista tecnico (mentre esiste ancora quello a livello pubblicitario)
chissà come mai si fa tanta fatica a convergere su questo punto...
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Motesto |
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Ottobre 09, 2007, 09:11:54 am |
Visitatore, , posts |
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secondo me, è molto più facile fare un forno per cuocere un telaio d'auto in fibra, piuttosto che un pezzo di fusoliera ....
Ti faccio notare che è una semplificazione dire che 787 dreamliner è interamente in carbonio, in realtà moltissime parti strutturali sono in titanio e addirittura bisogna inserire in produzione fibre conduttrici d'elettricità .... questo per ricreare la gabbia di faraday ... Poi la fibra di carbonio su un aereo serve anche per consentire (maggiroe resistenza interna) di avere quote di pressurizzazione inferiori..... su un auto è una caratteristica ininfluente.
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Loggato
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Motesto |
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Ottobre 09, 2007, 09:15:51 am |
Visitatore, , posts |
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Per estrarre il ferro si usa la rduzione con carbone, per estrarre l'alluminio devi fare un'elettrolisi ....
Come già in precedenza enunciato, l'alluminio di ottima qualità è anche possibile ottenerlo riciclando in ottima percentuale (oltre 90%) , sai che percentuale di rottame si può utilizzare in un acciaio ultra resistenziale magari dual-phase??
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Loggato
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Ottobre 09, 2007, 09:17:43 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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secondo me, è molto più facile fare un forno per cuocere un telaio d'auto in fibra, piuttosto che un pezzo di fusoliera ....
secondo me no! gnegnegne bah, non sono pratico di fibra di carbonio, ci ho lavorato ben poco, ma da quello che ho visto serve una notevole esperienza ed e' facilissimo fare "casini" (errata progettazione, ma soprattutto errata produzione) rispetto a materiali pu' tradizionali. ecco quindi che su una linea in cui fai pochi pezzi puoi avere un miglior controllo. certo che in un futuro mi aspetto che sempre piu' si vada nella direzione di materiali compositi, ma per il momento meglio aspettare. inoltre, come ricordato dal dogui, c'e' sempre il problema dello smaltimento (a cui non avevo proprio mai pensato!)
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Ottobre 09, 2007, 09:20:40 am |
Staff, V12, 28736 posts |
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chissà come mai si fa tanta fatica a convergere su questo punto...
Poi finisce la discussione dobbiamo tornare tutti a lavorare sul serio....sia mai! Bon...vado a chiamare il mio "jackie Chan"
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Ottobre 09, 2007, 09:26:01 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Come già in precedenza enunciato, l'alluminio di ottima qualità è anche possibile ottenerlo riciclando in ottima percentuale (oltre 90%) , sai che percentuale di rottame si può utilizzare in un acciaio ultra resistenziale magari dual-phase??
E' sempre una questione di costi benefici: l'intero processo di riciclaggio dell'alluminio è positivo per le quantità di alluminio riciclato, ma negativo per i costi ambientali ed energetici ...
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Loggato
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