|
1240 Visitatori + 1 Utente = 1241
TonyH
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Ottobre 09, 2007, 09:29:58 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
tutta roba che con il telaio c'entra molto .... direi proprio di no: pensa se si sparge la notizia che l'alluminio fa venire il morbo di Alzheimer. Quanta gente vorra salire su un'auto fatta di alluminio? Ovviamente sto semplificando, non è che se entri in conttatto con l'alluminio diventi scemo di botto, non fraintendete quello che sto dicendo ....
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 09, 2007, 09:36:35 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
.... direi proprio di no: pensa se si sparge la notizia che l'alluminio fa venire il morbo di Alzheimer. Quanta gente vorra salire su un'auto fatta di alluminio? Ovviamente sto semplificando, non è che se entri in conttatto con l'alluminio diventi scemo di botto, non fraintendete quello che sto dicendo ....
Scusa pg, vorrei allacciarmi a questo discorso per una cosa che non mi è chiara. Che l'alluminio sia poco indicato per un telaio da auto può essere, io non so nulla, mi fido di voi, ma... auto a parte, di alluminio e relative leghe siamo pieni. Abbiamo milioni di lattine, di biciclette, di motociclette, di attrezzi per lo sport o per il lavoro, di ricambi per automotive, l'alluminio è diffusissimo, non come il ferro magari, ma ne siamo comunque circondati. Se fosse così dannoso a livello ambientale, sarebbe già stato sostituito con qualcos'altro no? Non ci abbiamo messo molto a mettere in pensione i CFC nelle bombolette spray o il piombo tetraetile della benzina rossa, o l'amianto delle pastiglie dei freni, ma le bibile in lattina di alluminio sono sempre lì da decenni. Come si spiega questo?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Ottobre 09, 2007, 09:37:39 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
.... direi proprio di no: pensa se si sparge la notizia che l'alluminio fa venire il morbo di Alzheimer. Quanta gente vorra salire su un'auto fatta di alluminio? Ovviamente sto semplificando, non è che se entri in conttatto con l'alluminio diventi scemo di botto, non fraintendete quello che sto dicendo ....
tutto molto interessante, potevi rispondermelo quando ho chiesto "quali sono le vostre perplessità?"
|
|
|
|
|
pg |
|
Ottobre 09, 2007, 09:53:40 am |
|
Scusa pg, vorrei allacciarmi a questo discorso per una cosa che non mi è chiara.
Che l'alluminio sia poco indicato per un telaio da auto può essere, io non so nulla, mi fido di voi, ma... auto a parte, di alluminio e relative leghe siamo pieni.
Abbiamo milioni di lattine, di biciclette, di motociclette, di attrezzi per lo sport o per il lavoro, di ricambi per automotive, l'alluminio è diffusissimo, non come il ferro magari, ma ne siamo comunque circondati. Se fosse così dannoso a livello ambientale, sarebbe già stato sostituito con qualcos'altro no? Non ci abbiamo messo molto a mettere in pensione i CFC nelle bombolette spray o il piombo tetraetile della benzina rossa, o l'amianto delle pastiglie dei freni, ma le bibile in lattina di alluminio sono sempre lì da decenni. Come si spiega questo?
Ecco, appunto, chiedevo di non fraintendere, ma il problema è mio che molte volte mi esprimo in modo criptico: l'alluminio è sicuramente associato al morbo di Alzheimer, nel cervello di persona malate si trovano quantità di Al superiori di oltre 30 volte il normale. In ogni caso i meccanismi biochimici per cui succede questo sono assolutamente sconosciuti. Ma è anche vero che i contenitori di alluminio per i cibi e le bevande sono assolutamente sicuri, dato che lo strato di corindone passivante ne impedisce la diffusione. Altro è in discorso sulle zone di estrazione, ma quello è inquinamento localizzato, non ci si può fare nulla. Ora, il discorso che cercavo di fare è il seguente: 1) L'alluminio è usato nell'industria automotive come materiale strutturale per i telai per ragioni quasi esclusivamente di marketing. 2) L'utente che guarda la brochure, rimane estasiato dalla scritta "space frame in alluminio" 3) Lo stesso utente, che ha saputo per caso che l'Al fa venire il morbo di Alzheimer, rimarrebbe ancora estasiato di fronta alla stessa scritta sulla stessa brochure? Spero di essere stato chiaro ....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
|
Ottobre 09, 2007, 09:55:19 am |
|
tutto molto interessante, potevi rispondermelo quando ho chiesto "quali sono le vostre perplessità?"
Jag, l'ho scritto quando me ne sono ricordato. Sarà l'Alzheimer. Crocifiggetemi in sala mensa ....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Ottobre 09, 2007, 10:07:03 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
invece l'acciao inox contiene cromo e nickel, che (e queste non sono supposizioni) in certe forme sono cancerogeni.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Motesto |
|
|
Ottobre 09, 2007, 10:10:26 am |
Visitatore, , posts |
|
E' sempre una questione di costi benefici: l'intero processo di riciclaggio dell'alluminio è positivo per le quantità di alluminio riciclato, ma negativo per i costi ambientali ed energetici ...
Perchè negativo per costi ambietale ed energetici? Ho letto ricerche in cui si evice che si risparmia circa il 95% d'energia rispetto alla filiera produttiva che parte dall'estrazzione.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
|
Ottobre 09, 2007, 10:11:59 am |
|
invece l'acciao inox contiene cromo e nickel, che (e queste non sono supposizioni) in certe forme sono cancerogeni.
Anche l'oro bianco, se è per quello, contiene molto nickel. Infatti può dare allergie e dermatiti in persone predisposte. Ripeto, è una questione di marketing. Pensa all'orefice che sta per venderti un brillante incastonato su oro bianco, che dice "Si, ma stia attento, contiene nickel, che è un allergene". Sarebbe come spararsi nelle cuglie .....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
|
Ottobre 09, 2007, 10:15:30 am |
|
Perchè negativo per costi ambietale ed energetici?
Ho letto ricerche in cui si evice che si risparmia circa il 95% d'energia rispetto alla filiera produttiva che parte dall'estrazzione.
Principalmente perchè nella purificazione si deve usare il cloro gassoso, che costa ed è estremamente tosssico ....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Ottobre 09, 2007, 10:23:48 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Anche l'oro bianco, se è per quello, contiene molto nickel. Infatti può dare allergie e dermatiti in persone predisposte. Ripeto, è una questione di marketing. Pensa all'orefice che sta per venderti un brillante incastonato su oro bianco, che dice "Si, ma stia attento, contiene nickel, che è un allergene".
Sarebbe come spararsi nelle cuglie .....
infatti, quindi dire che l'alluminio provoca l'alzheimer è come dire che l'acciaio inox provoca il cancro. alla fine la scelta di utilizzare un materiale piuttosto che un altro dipende dal costo industriale.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
am1 |
|
|
Ottobre 09, 2007, 10:28:42 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
Cmq, x Vatanen, io e gli altri non siamo detrattori dell'alluminio, semplicemente diciamo che il suo uso va fatto in modo ragionato e non alla membro di segugio......
tu lo dici, "gli altri" dicono che serve solo per scriverlo sulla brosciur
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Ottobre 09, 2007, 10:29:45 am |
Staff, V12, 28736 posts |
|
alla fine la scelta di utilizzare un materiale piuttosto che un altro dipende dal costo industriale.
Costo industriale, caratteristiche meccaniche, lavorabilità......... Non c'è in assoluto un materiale migliore dell'altro, c'è per ogni caso specifico...
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
pg |
|
Ottobre 09, 2007, 10:30:54 am |
|
Tu affermi che la Ferrari quando progetta il telaio della scaglietti pensa solo a scriverlo sulla brochure?? Gli invio subito un e-mail dandogli tutti i tuoi riferimenti, potresti essere il nuovo Barnard!! Comunque esistono pure le lamiere alluminate in un bagno di alluminio!! ... stavamo parlando di Audi, mi pare, non di Ferrari ....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Motesto |
|
|
Ottobre 09, 2007, 10:31:05 am |
Visitatore, , posts |
|
infatti, quindi dire che l'alluminio provoca l'alzheimer è come dire che l'acciaio inox provoca il cancro. alla fine la scelta di utilizzare un materiale piuttosto che un altro dipende dal costo industriale.
Concordo, qui stiamo parlando di un auto, non di pentolame/posate o comunque di prticolari a contatto con cibi / eo a contatto diretto con l'uomo.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|