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1272 Visitatori + 1 Utente = 1273
MRC
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Motesto |
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Ottobre 09, 2007, 10:32:49 am |
Visitatore, , posts |
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... stavamo parlando di Audi, mi pare, non di Ferrari ....
Mi pare che pure la casa di Maranello usi telai space frame in alluminio. Ma forse il tuo concetto è applicabile solo ai telai space-frame di Neckersulm?? Curioso come concetto!
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Ottobre 09, 2007, 10:35:53 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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tu lo dici, "gli altri" dicono che serve solo per scriverlo sulla brosciur ... Fischi, lo ripeto per la quindicesima volta. A me l'Al sta bene nelle auto per i cerchi, per le parti non strutturali (cofani, pedaliere, leve del cambio, tutto quello che volete voi). Non per alleggerire i telai: spero adesso di essere stato chiaro. E in ogni caso non stiamo parlando di supercar ....
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Ottobre 09, 2007, 10:38:15 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Mi pare che pure la casa di Maranello usi telai space frame in alluminio.
Ma forse il tuo concetto è applicabile solo ai telai space-frame di Neckersulm??
Curioso come concetto!
Invece è semplicissimo: Audi e Ferrari non sono competitors ...
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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Motesto |
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Ottobre 09, 2007, 10:42:15 am |
Visitatore, , posts |
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Invece è semplicissimo: Audi e Ferrari non sono competitors ...
Le ricordo che Audi produce il telaio per lamborghini gallardo, oltre al fatto che una Audi R8 è sicuramente un mezzo molto prestazionale. E, caso strano, concettualmente scelgono entrambe l'alluminio.. Signor Pg ci porti proposte concrete per la sostituzione dell'alluminio , le inoltreremo agli uffici di progettazione competenti, sicuramente le tributeranno numerosi riconoscimenti.
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Ottobre 09, 2007, 11:03:48 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Le ricordo che Audi produce il telaio per lamborghini gallardo, oltre al fatto che una Audi R8 è sicuramente un mezzo molto prestazionale.
E, caso strano, concettualmente scelgono entrambe l'alluminio..
Signor Pg ci porti proposte concrete per la sostituzione dell'alluminio , le inoltreremo agli uffici di progettazione competenti, sicuramente le tributeranno numerosi riconoscimenti.
Signor Motesto, si legga bene quanto ho scritto e vedrà che di proposte concrete per la sostituzione dell'alluminio ne ho fatte eccome. Inoltre, il fatto che l'Audi produca i telai Lamborghini non renderà mai Audi competitor di Ferrari.
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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vatanen |
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Ottobre 09, 2007, 11:06:52 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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qui si sta pisciando fuori dal vaso....c'era chi diceva a inizio discussione,che l'alluminio a pari resistenza,pesa come l'acciaio...e questo non è vero,l'ho dimostrato ieri notte parlando di bici....ora,visto che non son stato cagato metto un link a supporto della mia tesi: http://www.guidorubino.com/bici/strada/materiali/alluminio.htmse ne deduce che il rapporto resistenza/peso può essere a tutto vantaggio dell'alluminio,non del triplo come il rapporto volume massa chiaramente....quello in cui l'alluminio perde,è il rapporto resistenza/volume,fondamentale in taluni casi.. l'elise come mostrato nella foto,essendo formata la longheroni scatolati,riesce ad unire resistenza e leggerezza,riesce a far meglio delle semplici lastre di acciaio. stessa cosa dicasi per la maggior parte dei telai di moto sportive,più voluminosi di quelli in acciaio,ma anche decisamente più leggeri... metto foto di una R8 in sezione,come si può vedere,è più voluminoso dei normali telai,percui consente a pari resistenza,una maggior leggerezza...chiaramente non potrà mai essere un telai che riprende le forme di uno in acciaio,ma spesso il triplo,quella si che sarebbe operazione di marketing.nel caso Audi si tratta di studio,di evoluzione di una idea..se una cosa non si inizia a produrre,non può essere sviluppata,alla base della ricerca c'è spesso una idea controcorrente,dovreste saperlo meglio di me voi Dott.Ing. ecc ecc X pg: sappiamo tutti benissimo che le fibre composiste sono migliori dell'alluminio quasi su ogni fronte,ma è una tecnologia non ancora applicabile alle auto di normale produzione.spero ci arriveremo in un futuro molto lontano....ma questa discussione riguardava l'audi,confrontata alle altre auto di normale produzione,che non mi risulta siano in alluminio... Xtony:vatti a dare una letta a "motori ad alta potenza specifica",ricordo benissimo che trattava questi discorsi confrontando vari materiali e leghe diverse.elogiando per altro il legno per molte sue caratteristiche.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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am1 |
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Ottobre 09, 2007, 11:11:32 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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... Fischi, lo ripeto per la quindicesima volta. A me l'Al sta bene nelle auto per i cerchi, per le parti non strutturali (cofani, pedaliere, leve del cambio, tutto quello che volete voi). Non per alleggerire i telai: spero adesso di essere stato chiaro.
E in ogni caso non stiamo parlando di supercar ....
si l'ho capito, infatti mentre tony lo vede anche sui telai a certe condizioni tu non ce lo vedi.. cosa ho detto che non va?
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Ottobre 09, 2007, 11:13:56 am |
Staff, V12, 28736 posts |
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Motori ad alta potenza specifica è un pò vecchiotto su questi elementi Come già detto, la diffusione degli acciai altoresistenziali è cosa recente. In passato il confronto era tra l'alluminio e l'Fe355 (il più usato strutturalmente, con spessori fino a 2.5mm). In questo confronto l'alluminio conservava i vantaggi di leggerezza, perchè la differenza del modulo di snervamento era ampiamente compensata dalla densità molto minore. E così convenivano costosi investimenti per l'alluminio. Ma OGGI, con la diffusione e la nascita di acciai con moduli di snervamento fino a 600MPa impone di fermarsi un attimo e di fare bene i calcoli caso per caso......
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Ottobre 09, 2007, 11:14:58 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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qui si sta pisciando fuori dal vaso....c'era chi diceva a inizio discussione,che l'alluminio a pari resistenza,pesa come l'acciaio...e questo non è vero,l'ho dimostrato ieri notte parlando di bici....ora,visto che non son stato cagato metto un link a supporto della mia tesi: http://www.guidorubino.com/bici/strada/materiali/alluminio.htmse ne deduce che il rapporto resistenza/peso può essere a tutto vantaggio dell'alluminio,non del triplo come il rapporto volume massa chiaramente....quello in cui l'alluminio perde,è il rapporto resistenza/volume,fondamentale in taluni casi.. l'elise come mostrato nella foto,essendo formata la longheroni scatolati,riesce ad unire resistenza e leggerezza,riesce a far meglio delle semplici lastre di acciaio. stessa cosa dicasi per la maggior parte dei telai di moto sportive,più voluminosi di quelli in acciaio,ma anche decisamente più leggeri... metto foto di una R8 in sezione,come si può vedere,è più voluminoso dei normali telai,percui consente a pari resistenza,una maggior leggerezza...chiaramente non potrà mai essere un telai che riprende le forme di uno in acciaio,ma spesso il triplo,quella si che sarebbe operazione di marketing.nel caso Audi si tratta di studio,di evoluzione di una idea..se una cosa non si inizia a produrre,non può essere sviluppata,alla base della ricerca c'è spesso una idea controcorrente,dovreste saperlo meglio di me voi Dott.Ing. ecc ecc X pg: sappiamo tutti benissimo che le fibre composiste sono migliori dell'alluminio quasi su ogni fronte,ma è una tecnologia non ancora applicabile alle auto di normale produzione.spero ci arriveremo in un futuro molto lontano....ma questa discussione riguardava l'audi,confrontata alle altre auto di normale produzione,che non mi risulta siano in alluminio... Xtony:vatti a dare una letta a "motori ad alta potenza specifica",ricordo benissimo che trattava questi discorsi confrontando vari materiali e leghe diverse.elogiando per altro il legno per molte sue caratteristiche. ... vata, l'abbiamo detto a iosa. L'idea Audi sta nell'uso di colle e rivetti per tenere insieme i pezzi di Al, non nell'uso dell'Al! Poi ti fanno credere che ti vendono il telaio di alluminio. Invece ti stanno vendendo la colla e i rivetti che fanno stare insieme i pezzi di alluminio. FISCHI, se non è un'operazione di marketing questa cos'è?
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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vatanen |
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Ottobre 09, 2007, 11:23:10 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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... vata, l'abbiamo detto a iosa. L'idea Audi sta nell'uso di colle e rivetti per tenere insieme i pezzi di Al, non nell'uso dell'Al! Poi ti fanno credere che ti vendono il telaio di alluminio. Invece ti stanno vendendo la colla e i rivetti che fanno stare insieme i pezzi di alluminio. FISCHI, se non è un'operazione di marketing questa cos'è?
ok,accantoniamo audi...anche se non vedo perchè un buon lavoro fatto con colla e rivetti non possa andar bene...pure i compositi sono incollati,e gli aerei sono da sempre rivettati,così come le carrozzerie nelle auto stradali(che diventano così parte strutturale).. i telai delle moto?delle bici?dei telai ferrari,lotus,jaguar....anche loro colla e rivetti?o anche qui vogliamo dire che non conviene l'uso dell'alluminio per abbassare il peso?
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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vatanen |
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Ottobre 09, 2007, 11:24:19 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Motori ad alta potenza specifica è un pò vecchiotto su questi elementi Come già detto, la diffusione degli acciai altoresistenziali è cosa recente. In passato il confronto era tra l'alluminio e l'Fe355 (il più usato strutturalmente, con spessori fino a 2.5mm). In questo confronto l'alluminio conservava i vantaggi di leggerezza, perchè la differenza del modulo di snervamento era ampiamente compensata dalla densità molto minore. E così convenivano costosi investimenti per l'alluminio. Ma OGGI, con la diffusione e la nascita di acciai con moduli di snervamento fino a 600MPa impone di fermarsi un attimo e di fare bene i calcoli caso per caso...... adesso cosa si usa?
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Ottobre 09, 2007, 11:31:23 am |
Staff, V12, 28736 posts |
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adesso cosa si usa?
Iniziano ad usarsi acciai al CrMo e NiCrMo, simili a quelli usati per pistoni, bielle, spinotti.....
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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alura |
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Ottobre 09, 2007, 11:33:18 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Iniziano ad usarsi acciai al CrMo e NiCrMo, simili a quelli usati per pistoni, bielle, spinotti..... Il telaio del mio gilera rally 250 era in acciaio al cromo-molibdeno... 20 anni fa...
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Ottobre 09, 2007, 11:33:29 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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ok,accantoniamo audi...anche se non vedo perchè un buon lavoro fatto con colla e rivetti non possa andar bene...pure i compositi sono incollati,e gli aerei sono da sempre rivettati,così come le carrozzerie nelle auto stradali(che diventano così parte strutturale)..
i telai delle moto?delle bici?dei telai ferrari,lotus,jaguar....anche loro colla e rivetti?o anche qui vogliamo dire che non conviene l'uso dell'alluminio per abbassare il peso?
Allora, per i telai delle bici vale lo stesso discorso fatto per le racchette da tennis. I telai migliori sono in carbonio e su questo non ci piove e i telai in carbonio per le bici stanno diventando sempre più diffusi. Per le moto, i telai sono in genere fatti come quelli delle bici, di pezzi di Al saldato. Le saldature non possono essere applicate in campo automobilistico e aereonautico, perchè i carichi non sono neanche lontanamente paragonabili. Poi, nessuno dice che colla e rivetti non vadano bene. Vanno benissimo. Ma quello che ti vendono è il telaio space frame in alluminio, del fatto che sta insieme con la colla non si fa menzione, perchè dal punto di vista del marketing sarebbe come spararsi nelle cuglie (ma questo lo ha già ampiamente detto Losna) ....
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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