|
Loggato
|
|
|
Motesto |
|
|
Ottobre 09, 2007, 11:49:18 am |
Visitatore, , posts |
|
Allora, per i telai delle bici vale lo stesso discorso fatto per le racchette da tennis. I telai migliori sono in carbonio e su questo non ci piove e i telai in carbonio per le bici stanno diventando sempre più diffusi. Per le moto, i telai sono in genere fatti come quelli delle bici, di pezzi di Al saldato. Le saldature non possono essere applicate in campo automobilistico e aereonautico, perchè i carichi non sono neanche lontanamente paragonabili.
Poi, nessuno dice che colla e rivetti non vadano bene. Vanno benissimo. Ma quello che ti vendono è il telaio space frame in alluminio, del fatto che sta insieme con la colla non si fa menzione, perchè dal punto di vista del marketing sarebbe come spararsi nelle cuglie (ma questo lo ha già ampiamente detto Losna) ....
Anzittuto anche nelle moto, in parte, sono utilizzati estrusi in AL e non semplici "pezzi", termine che da un ingegnere non mi sarei mai aspettati. Lotus pubblicizza l'uso delle resine epossidiche... e mi pare abbia venduto parecchi telai series 1-11 !. Ti rinnovo la domanda, perchè Ferrari per le sue supersportive utilizza space-frame in alluminio tra l'altro dove stà scritto che la saldatura dell'alluminio non viene usata in automotive? Ti pregherei di leggere qui http://www.edimet.com/ita/info_eco_doc_PO.asp?Doc=5046 è un vecchio articolo che parla del telaio di 360 e delle sue saldature. Oltre al porre l'accento sull'estrusione che ricordo essere mpossibile su bassi spessori di acciai al carbonio e ovviamente impossibile per la fibra di carbonio.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Ottobre 09, 2007, 11:50:58 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
Anzittuto anche nelle moto, in parte, sono utilizzati estrusi in AL e non semplici "pezzi", termine che da un ingegnere non mi sarei mai aspettati. Lotus pubblicizza l'uso delle resine epossidiche... e mi pare abbia venduto parecchi telai series 1-11 !. Ti rinnovo la domanda, perchè Ferrari per le sue supersportive utilizza space-frame in alluminio tra l'altro dove stà scritto che la saldatura dell'alluminio non viene usata in automotive? Ti pregherei di leggere qui http://www.edimet.com/ita/info_eco_doc_PO.asp?Doc=5046 è un vecchio articolo che parla del telaio di 360 e delle sue saldature. Oltre al porre l'accento sull'estrusione che ricordo essere mpossibile su bassi spessori di acciai al carbonio e ovviamente impossibile per la fibra di carbonio. Caro sig. Motesto, le ricordo che io sono un chimico, o meglio un Material Scientist, non un ingegnere ....
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
Motesto |
|
|
Ottobre 09, 2007, 11:53:37 am |
Visitatore, , posts |
|
Caro sig. Motesto, le ricordo che io sono un chimico, o meglio un Material Scientist, non un ingegnere ....
E quindi perchè lei afferma "il telaio in alluminio è una boutade del marketing" ? Un chimico non deve spingersi oltre la porta del laboratorio d'analisi, cosi come l'ingegnere non deve uscire dall'ufficio progetti, il tecnico/commerciale può entrare invece dove vuole!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Ottobre 09, 2007, 11:54:31 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
su sta perla io chiuderei il thread
|
|
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Ottobre 09, 2007, 11:57:03 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
su sta perla io chiuderei il thread no, no, magari ne spara altre!
|
|
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Ottobre 09, 2007, 12:01:33 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Come si dovrebbe interpretare?
Rimane il fatto che hai scritto "non mi piace l'alluminio come soluzione" ...
oltretutto per le pentole va meglio l'acciaio inox, con l'alluminio proprio non mi ci trovo
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Ottobre 09, 2007, 12:01:49 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Cosa devo risponderti? Che in tutte le discussioni dopo un pò salta fuori qualcuno lamentandosi "ma dite così perchè ce l'avete in antipatia con la tal casa".......
Ma sai quanto capperi me ne frega che nel particolare sia Audi ad usare l'alluminio, invece, chessò, della Lada? Il discorso non si sposterebbe di una virgola.....
Ma, infatti, se leggi bene, il tuo discorso tecnico mi va bene ... la critica era rivolta a PG ... parte con il piede sbagliato, come io quando parlo di trazione integrale
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Ottobre 09, 2007, 12:04:56 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
... dai Christian, si caisce benissmo che la GT l'ho tirata fuori per rispondere a Stella che diceva che il telaio della TT è un capolavoro solo perchè è leggero ....
Sì, l'Al non mi piace come soluzione perchè lo ritengo un materiale vecchio. Va bene? Ognuno ha le sue idiosincrasie ......
Beh, rimane il fatto che sulle rivista la soluzione di legare acciai particolari - alluminio per il telaio della TT è stato salutato come soluzione molto interessante ed elegante ... magari non hanno usato gli stessi termini enfatici di Stella, ma ...
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
Motesto |
|
|
Ottobre 09, 2007, 12:08:30 pm |
Visitatore, , posts |
|
Beh, rimane il fatto che sulle rivista la soluzione di legare acciai particolari - alluminio per il telaio della TT è stato salutato come soluzione molto interessante ed elegante ... magari non hanno usato gli stessi termini enfatici di Stella, ma ...
A dir il vero, mi ricordo che il telaio di TT è in parte alluminio, in parte lamiera.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Ottobre 09, 2007, 12:08:39 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
|
L'Fe355 non esiste più in commerci oda 15 anni e non è più prodotto da 20.
L'acciaio al CrMo era considerato "acciaiaccio" già 15 anni fa quando realizzai la mia prima bicicletta da strada su misura.
Parliamo di vantaggi e svantaggi, nessuno l'ha ancora detto, solo a tirar fuori costi e presunti inquinamenti.
L'alluminio, a parità di resistenza torsionale del telaio, è più leggero, almeno di un buon 10%.
Con l'alluminio si riescono ad ottenere telai molto più rigidi; chi non ci crede basti che salga sulla mia bici in acciaio e poi sulla mia bici in alluminio e si accorgerà di una differena ben percepibile. Questo può essere un vantaggio per le vetture sportive, uno svantaggio per le vetture di tutti i giorni; questo perchè un telaio/scocca in acciaio tende ad essere meno rigido ed a fungere egli stesso da "ammortizzatore"; quindi su un telaio in alluminio le sospensioni devono funzionare alla perfezione.
Sempre riferendoci alle bici, dove il discorso è più chiaro, su un telaio in acciaio, anche forcella e triangolo posteriore sono in acicaio; su una bici in alluminio no, almeno la forcella è in carbonio per avere un effetto ammortizzante maggiore altrimenti i lsistema sarebbe tropp origido e veramente troppo poco confortevole; sui telai migliori e costosi anche il triangolo posteriore è in carbonio, o solo le canne diagonali o addirittura anche quelle orizzontali, per ottenere un effetto ammortizzante e quindi un confort migliore (il culo ringrazia).
Le bici totalmente in carbonio, siano esse incollate o monoscocca, sono più confortevoli di quelli in alluminio, ma cmq meno di quelle in acicaio.
Per ultimo, un accenno al titanio, confortevole come l'acciaio, ma + leggero a parità di rigidità.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Motesto |
|
|
Ottobre 09, 2007, 12:13:07 pm |
Visitatore, , posts |
|
L'Fe355 non esiste più in commerci oda 15 anni e non è più prodotto da 20.
L' S355xx o xx+x è ancora prodotto e ti assicuro vende pure tanto. E' grosso modo un Fe510 , tu forse lo confondi con l'Fe360 similare ad un attuale s235.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Ottobre 09, 2007, 12:14:45 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
|
L' S355xx o xx+x è ancora prodotto e ti assicuro vende pure tanto.
E' grosso modo un Fe510 , tu forse lo confondi con l'Fe360 similare ad un attuale s235.
Mica ho parlato io di Fe355: Motori ad alta potenza specifica è un pò vecchiotto su questi elementi Come già detto, la diffusione degli acciai altoresistenziali è cosa recente. In passato il confronto era tra l'alluminio e l 'Fe355 (il più usato strutturalmente, con spessori fino a 2.5mm). In questo confronto l'alluminio conservava i vantaggi di leggerezza, perchè la differenza del modulo di snervamento era ampiamente compensata dalla densità molto minore. E così convenivano costosi investimenti per l'alluminio. Ma OGGI, con la diffusione e la nascita di acciai con moduli di snervamento fino a 600MPa impone di fermarsi un attimo e di fare bene i calcoli caso per caso......
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
|