|
1218 Visitatori + 0 Utenti = 1218
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Ottobre 09, 2007, 12:20:41 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Per l'Fe355 prenditela con Fiat......visto che son loro 3 anni orsono che ci dicevano che lo usavano.......
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
claudio53 |
|
|
Ottobre 09, 2007, 13:24:07 pm |
Visitatore, , posts |
|
Mamma mia quante polemiche! io comunque ho avuto cofani in alluminio, bracci di sospensioni in alluminio, motori (ma qui i vantaggi sono altri), mai telai in alluminio, tranne una mountain bike di media fascia. Ogni costruzione ha i suoi materiali, certo l'alluminio non va bene per fare bielle e alberi motori, non va bene neppure per i telai dei camion, che pure sono adattissimi afli estrusi e hanno b isogno matto di essere leggeri (ma forse qui entra in gioco anche la scarsa resistenza alla fatica dell'alluminio). Comunque di una cosa sono certo: per le pentole meglio l'alluminio, sull'acciao la distribuzione del calore è peggiore (più consumo di gas, rischio di adesione dei cibi nei punti caldi), meglio ancora il rame, ma costa una fucilata ed è velenoso e va ricoperto! Comunque camion e 911 hanno i telai in acciao, entrambi hanno problemi di costi molto relativi, come mai ?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Motesto |
|
|
Ottobre 09, 2007, 13:29:36 pm |
Visitatore, , posts |
|
Comunque camion e 911 hanno i telai in acciao, entrambi hanno problemi di costi molto relativi, come mai ?
Anzittuto i camion hanno longheroni in acciaio alto resistenziale scatolato e saldato. Non hanno longheroni in alluminio per via delle forti vibrazioni/flessioni/pesi che devono sopportare. Ma ad esempio molti hanno sponde in alluminio, telai esterni in alluminio ecc ecc
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Ottobre 09, 2007, 13:31:48 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Comunque camion e 911 hanno i telai in acciao, entrambi hanno problemi di costi molto relativi, come mai ?
Ma no neri tu che dicevi che la 911 non è di certo all'avanguardia perchè aveva i McPerson? Insomma, volta frittata?
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Ottobre 09, 2007, 13:36:55 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Che cmq, prendendo un'altra auto, la 159, si sono risparmiati oltre novanta kili SENZA usare scocca in alluminio, ma solo cofani, portiere e altro materiale. Ed addirittura 130kg sulle trazioni integrali.
Comunque, Diabo, te credo che hanno risparmiato peso con l'integrale sulla 159 ... praticamente non c'è Doveva esserci su tutti i modelli, e invece siam ancora qui che si aspetta Bartali seduti sui paracarri ... PS: era servita talmente bene 'sta battuta, concedimela
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Ottobre 09, 2007, 13:39:45 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Sulla 159 a parità di motore, lo ripeto, il risparmio sarà attorno ai 60kg.
Per quanto riguarda l'integrale, semplciemtne adotteranno quella della 2.4Mj anche sulla 3.2jts, visto che la prima è uscita dopo un anno appunto per affinamenti vari, ora applicata anche alla V6 benza.
I 90kg di guadagno ci sono quindi confrontando la 3.2jts Q4 e la vecchia 2.4Mj con la nuova 1.9TTMj.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
claudio53 |
|
|
Ottobre 09, 2007, 13:41:55 pm |
Visitatore, , posts |
|
Anzittuto i camion hanno longheroni in acciaio alto resistenziale scatolato e saldato.
Non hanno longheroni in alluminio per via delle forti vibrazioni/flessioni/pesi che devono sopportare.
Ma ad esempio molti hanno sponde in alluminio, telai esterni in alluminio ecc ecc
Appunto, il telaio è in acciaio.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
claudio53 |
|
|
Ottobre 09, 2007, 13:45:24 pm |
Visitatore, , posts |
|
Ma no neri tu che dicevi che la 911 non è di certo all'avanguardia perchè aveva i McPerson? Insomma, volta frittata?
Io non ho mai detto che la 911 non è una macchina valida, non mi piacciono i McPherson e la distribuzione dei pesi, ma come motori e contenimento del peso (cosa di cui stiamo parlando) è un'auto molto notevole. Ma se vuoi fare polemiche, tutto fa brodo, mischiare sospensioni e scocche, per esempio
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Motesto |
|
|
Ottobre 09, 2007, 13:45:26 pm |
Visitatore, , posts |
|
Appunto, il telaio è in acciaio.
Certo ma qui parliamo di carichi utili di 30 tonnellate, da realizzare con un singolo profilo accopiato. Ad esempio pensa ad un sottocarro di un dumper!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Ottobre 09, 2007, 13:49:13 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Sulla 159 a parità di motore, lo ripeto, il risparmio sarà attorno ai 60kg.
Per quanto riguarda l'integrale, semplciemtne adotteranno quella della 2.4Mj anche sulla 3.2jts, visto che la prima è uscita dopo un anno appunto per affinamenti vari, ora applicata anche alla V6 benza.
I 90kg di guadagno ci sono quindi confrontando la 3.2jts Q4 e la vecchia 2.4Mj con la nuova 1.9TTMj.
È vero, dopo 3 anni son riusciti a metterla anche sulla diesel Comunque, non per fare il pistino ... ma guardando in una casa che conosco, tra una versione TA e una TI ci sono circa 115 kg di differenza (A4 Avant 2.0 TFSI TA e quattro 1425 contro 1540 fonte: sito audi.de) ... che son riusciti a fare? un albero motore e un differenziale di 25 kg? Prodici del Torsen C ... vorrà dire che la RS4 è leggera anche per quello
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
claudio53 |
|
|
Ottobre 09, 2007, 13:49:31 pm |
Visitatore, , posts |
|
Certo ma qui parliamo di carichi utili di 30 tonnellate, da realizzare con un singolo profilo accopiato.
Ad esempio pensa ad un sottocarro di un dumper!
Va bene, ma se conveniva usare l'alluminio per risparmiare peso, un trafilato adatto lo potevano costrire e utilizzare, è che evidentemente non si risparmia peso, o si risparmia troppo poco. Fatti salvi i problemi di fatica, per cui l'acciaio è notevolmente superiore all'alluminio. Peraltro le ruote ormai sono in lega anche sui camion (e nota gli spessori), evidentemente ci sono componenti che in alluminio vanno bene, altri no.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Motesto |
|
|
Ottobre 09, 2007, 13:52:33 pm |
Visitatore, , posts |
|
Va bene, ma se conveniva usare l'alluminio per risparmiare peso, un trafilato adatto lo potevano costrire e utilizzare, è che evidentemente non si risparmia peso, o si risparmia troppo poco. Fatti salvi i problemi di fatica, per cui l'acciaio è notevolmente superiore all'alluminio. Peraltro le ruote ormai sono in lega anche sui camion (e nota gli spessori), evidentemente ci sono componenti che in alluminio vanno bene, altri no.
Chiaramente l'alluminio non è consigliato sempre e comunque, ma dire che è solo una trovata pubblicitaria mi pare grossa, soprattutto per le supercar.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
claudio53 |
|
|
Ottobre 09, 2007, 13:58:01 pm |
Visitatore, , posts |
|
Chiaramente l'alluminio non è consigliato sempre e comunque, ma dire che è solo una trovata pubblicitaria mi pare grossa, soprattutto per le supercar.
Le supercar però hanno molte parti in carbonio, a dire il vero.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Ottobre 09, 2007, 14:11:25 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
E quindi perchè lei afferma "il telaio in alluminio è una boutade del marketing" ?
Un chimico non deve spingersi oltre la porta del laboratorio d'analisi, cosi come l'ingegnere non deve uscire dall'ufficio progetti, il tecnico/commerciale può entrare invece dove vuole!
Egregio sig. Motesto, le ricordo che la Chimica è una scienza, di cui l'analitica è solo una branca relativamente piccola .. Quanto al termine boutade, l'ha usato lei. Io ho usato operazione e/o trovata (e piuttosto ben riuscita e/o ingegnosa) come dimostrano queste 13 pagine di discussione ....
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
|