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1238 Visitatori + 1 Utente = 1239
mariner
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Ottobre 09, 2007, 14:18:22 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Sulla 159 a parità di motore, lo ripeto, il risparmio sarà attorno ai 60kg.
90 Kg, prova fatta sulla pesa a Mirafiori......
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Loggato
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vatanen |
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Ottobre 10, 2007, 00:47:20 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Certo ma qui parliamo di carichi utili di 30 tonnellate, da realizzare con un singolo profilo accopiato.
Ad esempio pensa ad un sottocarro di un dumper!
sui camion vorrei aggiungere,che sono sempre sovradimensionati...sono mezzi da lavoro,devono essere robusti,duraturi ed economici(il più possibile)..una soluzione alluminio,avrebbe solo inutili costi di progettazione per arrivare a risultati magari irrilevanti...un camion è un camion! per il resto l'alluminio può piacere o non piacere,ma è comunque un materiale strutturalmente indicato per i telai ed è solo a inizio sviluppo in campo automobilistico.tanto che vorrei ricordare,che ferrari ha chiesto consulenza ad audi per produrre la scaglietti.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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vatanen |
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Ottobre 10, 2007, 00:56:38 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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ma porca di quella troia!!!stavo pensando,però,personaggio interessante questo motesto...sembra uno che ne sa e dice pure cose sensate,tecnico e senza enfasi!!apro altri topic e scopro che è il monnezza-dogui!!che delusione.... mo va a caghèr...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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claudio53 |
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Ottobre 10, 2007, 07:51:52 am |
Visitatore, , posts |
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sui camion vorrei aggiungere,che sono sempre sovradimensionati...sono mezzi da lavoro,devono essere robusti,duraturi ed economici(il più possibile)..una soluzione alluminio,avrebbe solo inutili costi di progettazione per arrivare a risultati magari irrilevanti...un camion è un camion!
per il resto l'alluminio può piacere o non piacere,ma è comunque un materiale strutturalmente indicato per i telai ed è solo a inizio sviluppo in campo automobilistico.tanto che vorrei ricordare,che ferrari ha chiesto consulenza ad audi per produrre la scaglietti.
Sui camion ridurre il peso è ancora più importante che sulle auto, è tutto carico utile in più e consumo in meno. Parlo per esperienza diretta, ho parlato spesso con porgettisti IVECO e RVI.
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Loggato
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stella |
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Ottobre 10, 2007, 12:32:49 pm |
Visitatore, , posts |
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Se interessa, per completezza... La Audi A8 è stata la prima auto di serie ad utilizzare un telaio Space Frame in lega di alluminio. La sua struttura denominata Audi Space Frame (ASF®) è il frutto della collaborazione tra l’Audi e l’Alcoa (Aluminum Company Of America), iniziata nel 1982 e tuttora in corso. Lo Space Frame supporta la carrozzeria in lega leggera stampata, che ha anche funzione portante. La vettura, prodotta in 15000 unità/anno, ha una rigidezza torsionale complessiva pari a 1350000 Nm/rad, contro una media della categoria di 955000 Nm/rad. In caso di incidenti frontali, la sezione anteriore della struttura assorbe interamente l’energia di crash per velocità di impatto fino a 15 km/h e può essere smontata e sostituita, mentre la cella dell’abitacolo rimane intatta. L’ASF è costituito da profilati estrusi in prevalenza a sezione chiusa, connessi tra loro mediante nodi pressofusi. La riciclabilità è, secondo l’Audi, cinque volte maggiore rispetto all’acciaio. L’energia totale richiesta per la produzione è di 152-163 GJ contro i 127 GJ di un’analoga vettura in acciaio.
Estrusi. Sono in prevalenza profilati con sezioni scatolate. Le leghe utilizzate sono delle leghe inedite Al-Si con tenori di Si superiori allo 0,2% per garantire la fluidità e consentire l’indurimento per precipitazione durante l’invecchiamento artificiale.
Lamiere. Utilizzate per pannelli strutturali, pianale, tetto e parafiamma, con funzione portante, costituiscono il 45% del peso della struttura. Il loro spessore è incrementato rispetto all’acciaio di un fattore 1.7-1.8. La lega utilizzata è la 5182 allo stato T4 (più deformabile), con limite elastico pari a 140-395 MPa. E’ invecchiabile nonostante il Mg sia in tenori minori del 7%, grazie alla presenza di altri alliganti.
Nodi pressofusi. Sono utilizzati nelle zone soggette alle sollecitazioni maggiori. Vengono realizzati mediate un procedimento denominato VACURAL, consistente nell’iniezione di alluminio liquido in stampi sottovuoto, e che consente di ottenere: - Elevate qualità ed omogeneità, porosità molto ridotta, in modo da garantire elevate caratteristiche meccaniche unite alla tenacità necessaria per la resistenza a fatica; - Buona saldabilità, necessaria per la giunzione con i profilati.
Tecniche di giunzione. Sono utilizzate diverse tecniche: - Saldatura MIG: usata per le lamiere sottili e per i collegamenti nodi-profilati; - Saldatura a punti: per le lamiere dove non si può arrivare con le pinze da chiodatura; - Graffatura (clinching): di importanza secondaria dal punto di vista strutturale per la resistenza statica ridotta; è utilizzata per l’accoppiamento di lamiere per il rinforzo delle superfici estese; - Rivettatura: utilizzata negli elementi portanti a superficie estesa; a parità di spessore ha una resistenza superiore del 30% rispetto alla saldatura; ha inoltre il vantaggio di richiedere meno energia e di non modificare la struttura del materiale. - Adesivi strutturali: usati per i vetri fissi, nei collegamenti delle portiere e dei cofani (insieme all’avvitatura), nei supporti molla.-ammortizzatore (insieme alla rivettatura e alla saldatura).
Assemblaggio. Dopo lo stampaggio, l’assemblaggio avviene attraverso la saldatura robotizzata dei componenti. La finitura è operata attraverso una smerigliatura e una fosfatazione a 3 cationi (Zn, Ni, Mn) che favorisce l’adesione dello strato cataforetico ad immersione. La verniciatura avviene in maniera analoga a quella per carrozzerie in acciaio. Già durante questa fase si ha un primo invecchiamento artificiale, che viene successivamente completato con un ulteriore trattamento termico a 210°C per 30 minuti.
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Loggato
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Ottobre 10, 2007, 14:25:52 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Allora aspettiamo un camion Audi Ah, già fatto , la Q7 non è in alluminio Questa è perfidissima!
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Ottobre 11, 2007, 09:05:41 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Io non ho mai detto che la 911 non è una macchina valida, non mi piacciono i McPherson e la distribuzione dei pesi, ma come motori e contenimento del peso (cosa di cui stiamo parlando) è un'auto molto notevole. Ma se vuoi fare polemiche, tutto fa brodo, mischiare sospensioni e scocche, per esempio Claudio, va bene fare il Bastian Contrario, ma il primo a mischiare sospensioni con altro sei tu ... in ogni discussione di confronto Porsche col resto del mondo te ne uscivi sempre "eh, ma c'ha i McPherson" e giù strali ... adesso salta fuori che Porsche è l'esempio, per te, da seguire ... c'è da dire che sei coerente col tuo personaggio PS: non è una critica, è un riportare fatti e scritti
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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claudio53 |
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Ottobre 12, 2007, 08:18:15 am |
Visitatore, , posts |
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Claudio, va bene fare il Bastian Contrario, ma il primo a mischiare sospensioni con altro sei tu ... in ogni discussione di confronto Porsche col resto del mondo te ne uscivi sempre "eh, ma c'ha i McPherson" e giù strali ... adesso salta fuori che Porsche è l'esempio, per te, da seguire ... c'è da dire che sei coerente col tuo personaggio PS: non è una critica, è un riportare fatti e scritti Ho citato Porsche perchè è il modello più costoso (escluse versioni speciali) della marca più prestigiosa del gruppo VW Audi Porsche (d'accordo che non sono la stessa società, ma gli intrecci azionari e tecnici sono molti). E' sportiva, è leggera e non è in alluminio. Poi per me non è un modello proprio per le sospensioni anteriori e distribuzione dei pesi, non mi piace esteticamente e non la comprerei mai, anche se capisco che a molti piaccia moltissimo perchè ha molte doti sia come motore, sia come tipo di guida (non è il mio però). Ma è leggera, non è costruita al risparmio, e non è in alluminio. Per questo calza ad esempio in questo thread. Ma se è una polemica personale, non intendo proseguirla, sono ritornato in pace, per cui è del tutto inutile provocarmi. Pace e bene.
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Loggato
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