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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 09, 2007, 16:43:05 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Molte volte avrei la necessita' di ricaricare in fretta le batterie della cellula camper (2 di tipo automobilistico, 100Ah cadauna), ma l'alimentatore/caricabatteria di serie non e' che pompi poi tanto. Se in piu' e' inverno, luci accese, TV, pompa acqua, ventilatore dell'impianto di riscaldamento, ecc., resta ben poco per caricare la batteria. Di conseguenza, pur disponendo, col generatore, di una 220V potente, non e' sfruttata perche' la corrente di ricarica non e' granche' e ci vogliono ore e ore (per non dire giorni) per ricaricare le batterie completamente. Vorrei quindi comprare un alimentatore switching, del tipo di questo: http://www.marcucci.it/prodotti/schede/scheda.asp?ID=13347in grado di erogare 22A, e consentire quindi una corposa e veloce ricarica. Ma secondo voi quanti Ampère si possono pompare dentro ad una batteria automobilistica senza danneggiarla (e senza che scoppi con fragore ).
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alura |
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Ottobre 09, 2007, 16:52:09 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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mediamente 1/10 della corrente nominale... quindi se e' da 70 amp/ora, gli dai 7 ampere di ricarica...
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 09, 2007, 17:03:03 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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mediamente 1/10 della corrente nominale... quindi se e' da 70 amp/ora, gli dai 7 ampere di ricarica...
Ottimo ! Batteria da 100Ah = 10A di ricarica. Con l'alimentatore postato posso far fronte alla ricarica ed anche alla richiesta delle utenze interne. Ma, secondo te, se attacco l'alimentatore "potente" e lascio attaccato anche il caricabatterie di serie, va in conflitto qualcosa e brucio tutto ?
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alura |
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Ottobre 09, 2007, 17:05:16 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Ottimo ! Batteria da 100Ah = 10A di ricarica. Con l'alimentatore postato posso far fronte alla ricarica ed anche alla richiesta delle utenze interne. Ma, secondo te, se attacco l'alimentatore "potente" e lascio attaccato anche il caricabatterie di serie, va in conflitto qualcosa e brucio tutto ? Difficile a dirsi senza schema elettrico...
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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alura |
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Ottobre 09, 2007, 17:07:47 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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la regina delle scuse... Qundi garantisci tu ? Per gli alimentatori e' buona norma non spegnerli prima di aver scollegato la batteria, rischi di far circolare la corrente al contrario e bruciare i finali dell'alimentatore... ma questi sono caricabatterie, probabile che siano protetti... ma siamo nel campo dei "condizionali"
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 09, 2007, 17:08:37 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Difficile a dirsi senza schema elettrico...
Eggia' ..... e lo schema della centralina, essendo del 1989,..... is blowing in the wind......
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alura |
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Ottobre 09, 2007, 17:10:19 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Eggia' ..... e lo schema della centralina, essendo del 1989,..... is blowing in the wind...... Ma quello che hai e' integrato nel camper ? Io credo che lui non abbia problemi, al limite il lafayette... che e' un alimentatore e non un caricabatterie.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 09, 2007, 17:15:38 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Ma quello che hai e' integrato nel camper ? Io credo che lui non abbia problemi, al limite il lafayette... che e' un alimentatore e non un caricabatterie.
Si, quello che ho e' integrato nel camper (e non so nemmeno dove sia....). Provvede a caricare le batterie (anche quella motore, se azioni l'interruttore relativo), e ad alimentare le utenze interne, quando sei collegato alla 220V (campeggio o generatore). Sul lafayette c'e' scritto che e' "protetto da cortocircuito e sovratensione"....
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alura |
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Ottobre 09, 2007, 17:16:25 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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solo perchè non sei in grado di avere un colloquio sereno e su basi paritarie con gli elettroni dalla tutina bianca...
No, e' che un paio di alimentatori li ho seccati in passato
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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alura |
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Ottobre 09, 2007, 17:18:50 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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...ma non correnti inverse... dovresti attaccare un rele (dell'amperaggio necessario) a 220 in uscita al lafayette che si attiva quando alimenti lo stesso, cosi' appena stacchi la 220 si stacca anche la DC... oppure gli metti un diodo cazzuto in uscita e tieni la tensione a stecca... Poi magari e' protetto...
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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alura |
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Ottobre 09, 2007, 17:19:47 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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ecco perchè le tutine bianche mi hanno detto che sei un tipo poco affidabile... quando combini quelle cose lì non sai a che casini si trovano in mezzo, povericristi...
Poveri elettroni... pensavano di poter circolare invece si sono perduti in una fumata... Un po' come gli spermatozoi in una sega...
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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am1 |
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Ottobre 09, 2007, 17:20:30 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Un po' come gli spermatozoi in una sega... eh? non è un poeta?
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