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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 09, 2007, 17:24:51 pm |
Utente standard, V12, 46999 posts |
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...ma non correnti inverse... dovresti attaccare un rele (dell'amperaggio necessario) a 220 in uscita al lafayette che si attiva quando alimenti lo stesso, cosi' appena stacchi la 220 si stacca anche la DC... oppure gli metti un diodo cazzuto in uscita e tieni la tensione a stecca...
Poi magari e' protetto...
Ma non sarei al sicuro lo stesso, perche' essendo la tensione del Lafayette impostata a manina dall'umano (me), si potrebbe correre il rischio che sia piu' bassa di quella erogata dal caricabatteria del camper. Esempio: imposto 13,5 sul lafayette, ma la batteria e' carica e il caricabatteria del camper fa 14,2. A questo punto dovrebbe passare corrente inversa sul lafayette. AHHHHHH !!! TROVATO !!!!!Quando attacco il lafayette, seleziono "Batteria motore" sul caricabatteria del camper, cosi' carica quella (che se il motore e' spento, e' isolata) e non rompe le balle.
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alura |
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Ottobre 09, 2007, 17:27:17 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Quando attacco il lafayette, seleziono "Batteria motore" sul caricabatteria del camper, cosi' carica quella (che se il motore e' spento, e' isolata) e non rompe le balle. Ecco... poi smonti il selettore cosi non ti sbagli...
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 09, 2007, 17:28:39 pm |
Utente standard, V12, 46999 posts |
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AHHHHHH !!! TROVATO !!!!!Quando attacco il lafayette, seleziono "Batteria motore" sul caricabatteria del camper, cosi' carica quella (che se il motore e' spento, e' isolata) e non rompe le balle. Un casso ! Mi sono ricordato che quando seleziono "Batteria motore" sulla centralina, le utenze interne non vengono piu' alimentate. #@$%£ Potrei usare questo stratagemma solo tenendo spente le utenze.
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alura |
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Ottobre 09, 2007, 17:33:27 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Un casso ! Mi sono ricordato che quando seleziono "Batteria motore" sulla centralina, le utenze interne non vengono piu' alimentate. #@$%£ Potrei usare questo stratagemma solo tenendo spente le utenze. mmm... potresti estirpare il caricabatterie vecchio e lasciare il lafayette... che pero' vedo ora non ha limitazione in corrente... il che vuol dire che se spegni tutte le utenze spari 22 ampere sulla batteria.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 09, 2007, 17:33:50 pm |
Utente standard, V12, 46999 posts |
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Pero' mi e' venuto in mente che di sicuro il caricabatteria del camper non soffre, in quanto se metto in moto con la 220V attaccata (fatto varie volte), l'alternatore carica la batteria mentre il caricabatteria e' in funzione.
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alura |
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Ottobre 09, 2007, 17:36:13 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Pero' mi e' venuto in mente che di sicuro il caricabatteria del camper non soffre, in quanto se metto in moto con la 220V attaccata (fatto varie volte), l'alternatore carica la batteria mentre il caricabatteria e' in funzione. Questo lo credo e l'ho gia' detto... imho e' il lafayette che eventualmente devi proteggere...
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 09, 2007, 17:36:29 pm |
Utente standard, V12, 46999 posts |
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mmm... potresti estirpare il caricabatterie vecchio e lasciare il lafayette... che pero' vedo ora non ha limitazione in corrente... il che vuol dire che se spegni tutte le utenze spari 22 ampere sulla batteria.
Dipende da quanto scarica e' la batteria e da quanti volt hai impostato sul lafayette, pero' teoricamente potrebbe succedere. Ma d'altra parte succede anche in macchina, se hai la batteria a terra e metti in moto con il ponte, poi l'alternatore cerca di fare 14,2V su una batteria morta, e hai voglia Ampere che ci finiscono dentro.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 09, 2007, 17:44:26 pm |
Utente standard, V12, 46999 posts |
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Questo lo credo e l'ho gia' detto... imho e' il lafayette che eventualmente devi proteggere...
Ma esistono diodi da tali amperaggi ?
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alura |
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Ottobre 09, 2007, 17:51:40 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Ma esistono diodi da tali amperaggi ? Mmmm... credo si arrivi sui 20A... personalmente mi piace di piu' l'idea del rele' (o un teleruttore) direttamente sul 220...
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 09, 2007, 17:55:27 pm |
Utente standard, V12, 46999 posts |
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Mmmm... credo si arrivi sui 20A... personalmente mi piace di piu' l'idea del rele' (o un teleruttore) direttamente sul 220...
E cosa risolvi ? Se il lafayette e' impostato a 12 e il caricabatteria fa 14, ciao.
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alura |
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Ottobre 09, 2007, 17:56:57 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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E cosa risolvi ? Se il lafayette e' impostato a 12 e il caricabatteria fa 14, ciao. Ah beh, davo per scontato che il caricabatteria lo buttavi via...
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 09, 2007, 18:02:49 pm |
Utente standard, V12, 46999 posts |
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Ah beh, davo per scontato che il caricabatteria lo buttavi via...
A sapere dov'e'..... Comunque, adesso che ci penso, quando mi serve la carica veloce potrei attaccare la 220 del campeggio/casa non alla sua presa naturale esterna, bensi' solo sul lafayette, cosi' sono a posto. Carico la batteria e alimento le utenze E lo stesso con il generatore (che adesso si innesta automaticamente nel circuito del 220V tramite un rele' scambiatore tra lui e la 220 della presa esterna). Stacco la spina che parte dal generatore e alimenta il camper direttamente e ci attacco l'alimentatore.
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Ottobre 09, 2007, 18:17:44 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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scusate la domanda, ma cos'è il o la lafayette? una sorta di inverter?
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