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Emi |
...e quattro! |
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Novembre 05, 2007, 16:21:22 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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no caro mio, ora non iniziare con la storia " non reggi il discorso...stai deviando etc etc" perchè finchè ti ha fatto comodo hai risposto senza preoccuparti del fatto che il filone caricabatterie si fosse esaurito come tuo solito non hai perso occasione per lanciare messaggi assoluti, è bastato farti notare che hai esagerato e tac ecco il tuo ultimo post
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 05, 2007, 16:33:16 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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no caro mio, ora non iniziare con la storia " non reggi il discorso...stai deviando etc etc" perchè finchè ti ha fatto comodo hai risposto senza preoccuparti del fatto che il filone caricabatterie si fosse esaurito come tuo solito non hai perso occasione per lanciare messaggi assoluti, è bastato farti notare che hai esagerato e tac ecco il tuo ultimo post Ho risposto finche' era possibile rispondere, perche' cosi' educazione impone, ma non posso rispondere a qualsiasi baggianata. Sto spiegando i vantaggi per un bambino di una vacanza itinerante in camper e tu mi vieni a dire che pero' vivendo come un ROM tutta la vita potrei avere qualche problema. Dimmi tu se si puo' rispondere a una tale insulsaggine. La discussione aveva assunto il senso logico di questa: "Sai, mi piace parecchio la frittura mista" "Ah, si ? Prova a mangiarne dieci chili in una sera o quando hai l'ulcera, e poi dimmi se ti piace cosi' tanto"
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Novembre 07, 2007, 18:33:11 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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E gli altri bimbi penseranno: "Ostrega, che papa' onnisciente che ha Davide....." Comunque non direi. Sabato mattina, ore 8.00, in montagna con temperatura prossima allo zero, papa' mauring stava giocando a pallone col bambino nel campetto di un paese, unico papa' ed unico bambino presenti a quell'ora con quel freddo. Allo stesso modo giovedi' sera molti bambini erano magari con i nonni a guardare la TV, mentre il mio passeggiava in riva al lago con me, con sopra uno stupendo cielo stellato e di fronte un lago pieno di fantasiosi mostri che sembravano apparire dall'oscurita'. | E le cose che imparano i bambini in camper sono molteplici, a cominciare dalla parsimonia nell'uso dell'acqua e dell'energia elettrica. a quel punto Davide per difendersi dai mostri pensò di modificare il caricabatterie del babbo, creando il "superbambatronemolecolare" .....la NSA comprò il brevetto, assunse il piccolo Davide con un contratto stellare...pagandolo fanstilioni di stirilliardi ...Davide divenne un piccolo manager impegnatissimo...distruggendo i sogni del padre...al quale disse "vedi...se anzichè portarmi in riva al lago di notte, mi lasciavi giocare su internet come tutti i bambini, io stavo a guardare le FPG e venivo su fancazzista e picio come tutti i pistoniani...."
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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prof74 |
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Novembre 07, 2007, 21:01:06 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 36 posts |
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Una batteria da 100 Ah da 12 Volts non può essere ricaricata ad una corrente superiore ai 17 Amp ed una tensione non superiore ai 14,5 volts. Altrimenti Frigge! Dipende un pò dallo stato di carica di una batteria ma la curva ideale (anche la più veloce) di ricarica di una batteria al piombo utilizzata in biberonaggio (mai completamente scarica e mai completamente carica)è la seguente: La prima fase è ad una corrente costante di 17 amp fino a raggiungere i 13,8 volts. Al raggiungimento di tale soglia si ferma il voltaggio a 13,8 volts, e si ricarica fino a quando la corrente di ricarica si assesta a circa 2 amp. A questo punto la batteria è carica, e per mantenerla in carica di stazionamento si scende ad un valore di tensione pari a 13 volts ed una corrente che non superi 0,75 amp. Ogni 10 volte che si raggiunge il livello di carica massimo (13,8 volts e 2 amps) è buona norma eseguire una ricarica di equalizzazione per evitare solfatazioni suggli elementi della batteria. Questa carica viene eseguita a 5 amps costanti fino al raggiungimento di una tensione di 14,5 volts. Dopo di che occorre fare riposare la batteria per almeno 30 minuti senza alcuna ricarica. Chissa se il vostro carica batteria è in grado di fare questo?!
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Loggato
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Novembre 07, 2007, 22:14:16 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 08, 2007, 09:20:56 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Chissa se il vostro carica batteria è in grado di fare questo?! Come no ? Basta impegnarsi alle manopole. D'altra parte non credo che gli alternatori della auto facciano tutti 'sti fronzoli: buttano sempre 14,2V e amen. Comunque l'allimentatore da 25A mi serve anche perche' ho 2 batterie servizi, e posso metterle in parallelo col deviatore nautico, caricandole contemporaneamente entrambe, e quindi ho bisogno di piu' dei famosi 17A.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Novembre 08, 2007, 09:23:09 am |
Staff, V12, 28735 posts |
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D'altra parte non credo che gli alternatori della auto facciano tutti 'sti fronzoli: buttano sempre 14,2V e amen. No, la tensione erogata alla batteria non è costante, varia secondo la temperatura (secondo il diagramma a farfalla...)
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 08, 2007, 09:28:05 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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No, la tensione erogata alla batteria non è costante, varia secondo la temperatura (secondo il diagramma a farfalla...)
La temperatura de che ?
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Novembre 08, 2007, 09:30:53 am |
Staff, V12, 28735 posts |
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La temperatura de che ?
Temperatura ambientale.....la tensione di carica deve essere più alta alle basse temperature e viceversa
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 08, 2007, 09:47:27 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Temperatura ambientale.....la tensione di carica deve essere più alta alle basse temperature e viceversa
Io il sensore di temperatura batteria l'ho visto solo sul Grand Cherokee, il modello superiore al mio, e stava sul supporto della batteria, appunto, a contatto con essa. Non credo che le auto medie abbiano una simile finezza...
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Novembre 08, 2007, 09:55:51 am |
Staff, V12, 28735 posts |
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Non credo che le auto medie abbiano una simile finezza... Non c'è problema, si usano le resistenze del regolatore di tensione Le si scelgono con deriva termica appropriata
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 08, 2007, 10:38:02 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Non c'è problema, si usano le resistenze del regolatore di tensione Le si scelgono con deriva termica appropriata Ma il regolatore di tensione e' nell'alternatore. Che temperatura vuoi che sentano le resistenze li' ? Una temperatura che non c'entra un' acca con quella della batteria...
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Novembre 08, 2007, 10:42:54 am |
Staff, V12, 28735 posts |
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Beh....non è che batteria ed alternatore stiano a mille km di distanza in un auto Inoltre il diagramma non è una retta, quindi basta che le tari che stiano più o meno circamenoquasi nella regione utile...
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 08, 2007, 10:51:11 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Beh....non è che batteria ed alternatore stiano a mille km di distanza in un auto Inoltre il diagramma non è una retta, quindi basta che le tari che stiano più o meno circamenoquasi nella regione utile... Si, ma l'alternatore potrebbe riscaldarsi per forti assorbimenti, mentre la batteria magari e' ancora fredda. Mah... questo sistema non mi sembra il massimo.... ma si vede che per i costi non possono far di piu'
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prof74 |
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Novembre 10, 2007, 09:52:05 am |
Utente standard, Monocilindrico, 36 posts |
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Ha ragione Mauring, i carica batteria da macchine se ne infischiano; limitano solo la tensione massima tra i 13,8 e i 14,2 volts e amen. La tensione di carica non aumenta alle basse temperature, piuttosto occorre diminuire la corrente di carica a temperature elevate (non la tensione) per evitare surriscaldamenti. Non esiste nessun sistema di retroazione sulla temperatura ambiente; questo perchè come evidenziato da Mauring troppi parametri posso influire. Questo vale per i maggiori produttori di elettronica per automobili (Bosh e Marelli) se poi qualcuno lo ha fatto su altri sistemi non ne sono al corrente. Tenete presente che nel caso in cui non si esegua la carica di equalizzazione il problema di fatto non esiste. Il diagramma a farfalla non esiste, ma esiste una curva di isteresi nella cui area sono racchiusi i valori di tensione che un elemento a parita di densità (acidità) è in grado di generare. In linea di massima la tensione generata è maggiore in funzione della temperatura, perchè l'effetto di ionizzazione tra anodo e catodo migliora all'aumentare della tensione. ciao
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Loggato
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