1263 Visitatori + 1 Utente = 1264

Sportcoupè
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (36 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  tokio decadence
Pagine: 1 2 [3] 4 Vai Giù Stampa
   Re: tokio decadence   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Ottobre 10, 2007, 19:22:13 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Jag ma che t'abbiamo fatto di male oggi!? Cry Cry Cry

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: tokio decadence   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Ares Fairies wear boots, you gotta believe me!
Ottobre 10, 2007, 20:13:05 pm
Utente standard, V12, 4990 posts
Che bella la Mazda Taiki...

Se parli con Dio, sei religioso.
Se ti risponde pure... sei psicotico.
http://www.flickr.com/photos/valentinodanilo/
Shinryu87@msn.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: tokio decadence   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fataturbina
Ottobre 10, 2007, 22:09:55 pm
Utente standard, V12, 1610 posts
a me le piccole concept nipponiche piacciono.
da loro magari arriveranno, da noi avremo dei numeri come la 500, la Fox,l'Agila...io che volevo la Subaru R1 ed R2.
e pure la CR-Z mi piace assai!!

il resto non mi garba.

Una volta andai in un paesino di montagna in centro Sardegna... mettiamo che abbia visto 70 auto, 25 erano Panda 4x4, era assurdo... pareva un raduno.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: tokio decadence   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Ottobre 15, 2007, 16:33:37 pm
Staff, V12, 32956 posts
ehh mica finita!



Daihatsu Mud Master-C Concept

occozzio....un "carlino" (il cane) con 4 ruote
 Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Grin Grin Grin Grin Grin

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: tokio decadence   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Ottobre 15, 2007, 17:04:06 pm
Global Moderator, V12, 12792 posts
occozzio....un "carlino" (il cane) con 4 ruote
 Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Grin Grin Grin Grin Grin

pensa se rantola e puzza uguale! Shocked Grin

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: tokio decadence   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Ottobre 15, 2007, 17:10:12 pm
Staff, V12, 32956 posts
e della tastiera Bontempi appesa come cruscotto ne vogliamo parlare?
Roll Eyes Shocked

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: tokio decadence   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Ottobre 16, 2007, 08:13:50 am
Utente standard, V12, 33886 posts
mi era sfuggita questa, va che bella!  suzuki x-head



1400 cc, awd, led, cinture 4 punti e diverse unità optional... la camper, per due adulti; la rescue, per salvataggi vari e la fashion per la mobilità urbana..




thanks carscoop
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: tokio decadence   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Ottobre 23, 2007, 08:57:49 am
Utente standard, V12, 33886 posts
Suzuki Kizashi

 

V6 3,6 litri GM
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: tokio decadence   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Ottobre 23, 2007, 09:00:47 am
Staff, V12, 23718 posts
Ma cavolo è, un salone umoristico? Un salone dell'horror?

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: tokio decadence   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Ottobre 23, 2007, 10:57:29 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: tokio decadence   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Ares Fairies wear boots, you gotta believe me!
Ottobre 23, 2007, 11:23:44 am
Utente standard, V12, 4990 posts
secondo me ormai siamo in un cul de sac stilistico, e non parlo solo dei japu che stanno sfrornando i prototipi di mazinga, ma di tutto il panorama mondiale.
Imho l'unica novità vista di recente fra i prototipi che dica qualcosa di nuovo stilisticamente senza cadere nel retrò oppure nel pacchiano e la VW up (che, nel suo equilibrio di linee semplici eppure piacevolissime, ricorda imho, ma senza affatto copiarla, la prima 127).

In realtà tranne proprio i prototipi giapponesi (non tutti, però), e qualche guizzo alla citroen, nel design automobilistico non succede niente di niente. bangle è stato ammazzato sul nascere, l'idea di le quement sugli interni è stata tolta di mezzo in ossequio al marketing che vuole le poltrone frau pure dentro le auto, e via, si ritorna al piattume, si vede anche da come stanno ripetendo la stessa roba dappertutto, soprattutto sul lavoro di definizione del design della coda di una vettura: tutte uguali... o c'è il filone renault/opel/peugeot con i fari a goccia, i fari a sviluppo orizzontale che finiscono ovunque, pure in mercedes (con la nuova clk che sembra proprio avrà una coda simile alla A5) oppure quelli col gradino tipo bmw (o nissan? o infiniti? boooh), e negli interni si è finito per disegnare caricature degli interni degli altri o di quelli del passato, con poche eccezioni.

Ormai l'importante è che sia estetico, poi che estetica e che progetto ci sia dietro non gliene frega niente a nessuno.... basta che sia aggressiva, sportiva (poi se è un suv, sticavoli), bassa (perchè anche un cayenne può essere "basso", ormai) e con prese d'aria cattive ed è bellissima.
I jap propongono qualcosa di diverso e di più "onesto" perchè sviluppato proprio in funzione del loro sistema di mobilità nelle città e dei loro problemi e son puttanate orrorifiche. Eh vabbè.
Gli americani si europeizzano e gli europei si americanizzano, col risultato che non si capisce più una mazza di niente, con gli stilemi ripetuti su ogni marchio e il concetto di auto azzerato.

IMHO son millemila volte più funzionali e di design furbo le bizzarrie giapponesi che le berlinozze europee sempre più grosse senza motivo.

Meno male che ci sono Panda e il progetto Volkswagen Up...

Se parli con Dio, sei religioso.
Se ti risponde pure... sei psicotico.
http://www.flickr.com/photos/valentinodanilo/
Shinryu87@msn.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: tokio decadence   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Ottobre 23, 2007, 11:29:27 am
Utente standard, V12, 33886 posts
bassa

magari! a me sembra che si stiano alzando...

comunque, è molto interessante quello che dici.. ma quindi la domanda è: e adesso? cioè, se per fare del "design" vero mi escono certi carciofi, forse è meglio fare estetica e stop. E poi, siccome le cose vanno anche vendute, non è che siamo noi clienti a non essere pronti a cose troppo nuove?  me lo chiedo, perchè appena un modello si discosta troppo dal precedente, non riceve molti elogi; secondo me eravamo più svegli e disponibili 50 anni fa. Una DS, che ha venduto 12.000 macchine al primo giorno, era un UFO nel panorama di allora, eppure ha avuto successo... e oggi? siamo pronti ad abbandonare le rassicuranti linee di una golf?
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: tokio decadence   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fulltimer Il bubris è tornato
Ottobre 23, 2007, 11:30:32 am
Utente standard, V12, 7374 posts
mi è venuto in mente il titolo di questo sordido film vedendo il futuro ipotizzato dai jap Tongue

tiè, va che roba:





NISSAN PIVO
apertura tipo isetta, abitacolo rotante, ruote pivottanti, alabarda spaz.. , e robot parlante per tenerti compagnia mentre viaggi..

Isetta for ever

ottimista..sempre e in ogni momento!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: tokio decadence   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Ares Fairies wear boots, you gotta believe me!
Ottobre 23, 2007, 11:53:45 am
Utente standard, V12, 4990 posts
magari! a me sembra che si stiano alzando...

Appunto, "basso" è diventata una sensazione, una parola priva di senso. Si "abbassano" i cayenne e gli X5 per farli diventare "sportivi", quanto effettivamente son più alti di me...

Quanto al cosa fare, eh, è dura. La situazione è così complessa e ingarbugliata che diventa davvero difficile uscirne fuori. I concept jap presentati a Tokyo sono ovviamente esagerati, ma tolte le loro esagerazioni si tratta di idee che vengono tutte più o meno dalla stessa base:

Lo spazio nelle città è risicato, e la velocità che si può mantenere è quella che è: cosa me ne frega di ingigantire l'auto e far vedere che ho un motorazzone da 5000 cc, se poi non posso muovermi?

E così i giapponesi rispondono con le famigerate k-car, le scatolette, che prima erano giusto 4 lamiere fatte per utilità, ora si stanno evolvendo nell'idea che in una situazione come quella delle metropoli giapponesi è meglio preoccuparsi della qualità della vita all'interno, delle comodità (non del lusso, ma proprio dell'abitabilità), piuttosto che le dimensioni e le prestazioni, che imbottigliati nel traffico a 30 all'ora hanno veramente poco senso.

In tutto questo non è che si cancella l'idea di auto come passione, anzi... i giapponesi non hanno mai voltato le spalle alle Skyline, S2000 e NSX (per quanto ora col marketing imperante ci sia un pò di confusione anche in questi segmenti).

In Europa, tolta la discriminante della cultura jap che è molto distante dalla nostra, ci ritroviamo nostro malgrado in situazioni non molto diverse: l'urbanizzazione è un processo inevitabile (e per come viene controllata, specie in italia, verrà fuori una cagata immensa, vabbè), e i nuclei delle città europee (e in particolare proprio quelle europee) sono basati su "progetti" che non tenevano minimamente conto dell'idea di automobile e del suo degenerare nel carrarmato, nè tantomeno dell'idea di automobile come status-symbol estetico, privo di contenuto. Spiego cosa vuol dire privo di contenuto: per quanto si dica "quest'auto fa schifo, ha gli interni che scricchiolano", c'è da dire che la qualità generale s'è assestata tutta su di un livello comune abbastanza alto. Questo è segno di un sistema produttivo che funziona, ma se poi nel progetto non c'è un minimo passo in avanti nell'ergonomia o nell'efficienza dell'uso dello spazio, allora mi chiedo se quest'appiattimento qualitativo non sia semplicemente perchè si sta guardando da un'altra parte (marketing ed estetica).

IMHO per uscirne bisognerebbe dare un'occhiata alla parola "design", che in italia e in europa viene tradotta malissimo, per assonanza con il verbo "disegnare". Ovviamente il designer usa il disegno come mezzo per esprimere il suo progetto, ma non è che finisce lì... non è che i designer di sedie, fanno un disegnino di una sedia su un foglio ed è finita lì (per quanto ora ho il sospetto che molti lo facciano...). In realtà il verbo "to design" in inglese vuol dire "progettare", non disegnare (che è "to draw").

Perciò nel design di un'auto rientra anche il "progetto" della stessa (con la collaborazione dell'ingegneria, ovvio), che non può prescindere da dove cavolo questa macchina andrà a gironzonale e su quale strada. La globalizzazione dei mercati porta a fregarsene, è vero, ma esiste pure un sistema che viene definito la suddivisione per "segmenti". Un segmento A non ha le stesse finalità nè lo stesso progetto di una vettura di segmento F.
Peccato che ora con questa febbre del marketing, sia A che F son malati della stessa malattia: estetica, estetica, estetica.

Sinceramente penso che non siamo pronti a cose nuove, semplicemente perchè non c'è più il concetto di nuovo, o almeno è pesantemente distorto.
Il "nuovo" è l'ossessione attuale nel marketing di ogni cosa: la novità cancella ciò che c'era prima, e guadagna mercato. Il punto è che ciò che distingue il "nuovo" dal "vecchio", non è altro che (di nuovo) l'estetica dell'oggetto. Certamente c'è una evoluzione nella tecnica e nella sicurezza (e ci mancherebbe pure che non ci fosse), ma mica vengono colte come novità... hai mai visto uno spot dire "abbiamo irrigidito la scocca del 20%"?
Perciò quando vien fuori qualcosa che è nuovo non nell'estetica, ma nel progetto in sè, manda in cortocircuito il processo che guida il pubblico "nuova estetica - nuovo prodotto" e non fa altro che spaventare.
Soprattutto se il "nuovo" significa intaccare certi processi del tipo "auto grossa -> sono figo."

E in un mondo governato dall'estetica, dove l'arte, l'architettura e il design sono quasi del tutto decerebrati (tranne alcuni casi, ovvio), è dura ritornare a fare cose davvero nuove.

P.S. ho scritto di getto, e devo fuggire, non ho controllato se ho scritto cose sgrammaticate o illogiche.

Se parli con Dio, sei religioso.
Se ti risponde pure... sei psicotico.
http://www.flickr.com/photos/valentinodanilo/
Shinryu87@msn.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: tokio decadence   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Ares Fairies wear boots, you gotta believe me!
Ottobre 23, 2007, 11:58:04 am
Utente standard, V12, 4990 posts
Aggiungo solo (perchè sennò sembro un no-global che domani piglia e va a far pipì nella fontana di trevi, visto che fa moda) che non sono mai stato contrario al concetto di globalizzazione dei mercati: IMHO opporvisi è come andare contro i mulini a vento.

Il punto è che per quanto si globalizzi a destra e a manca, la struttura e l'organizzazione (anche fisica, strade, piazze, città, parcheggi), rimane, sempre e comunque. E un buon progetto (pure automobilistico) non può ignorarlo assolutamente...

Se parli con Dio, sei religioso.
Se ti risponde pure... sei psicotico.
http://www.flickr.com/photos/valentinodanilo/
Shinryu87@msn.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.09 secondi con 37 queries.