|
1255 Visitatori + 0 Utenti = 1255
|
|
SuperUCCU |
|
|
Ottobre 15, 2007, 12:02:58 pm |
Utente standard, L4, 172 posts |
|
... io invece chimico lo sono, e se permetti, quando qualcuno dice e/o scrive qualche cosa di sbagliato riguardo la chimica, mi sento in dovere di correggerlo, per quanto posso ...
Molto bene. Allora spiegami bene cosa significa sta storia del benzene... voglio dire, quando brucia, dalla marmitta che cosa esce?
|
|
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Ottobre 15, 2007, 12:11:04 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
Molto bene. Allora spiegami bene cosa significa sta storia del benzene... voglio dire, quando brucia, dalla marmitta che cosa esce?
Quando brucia il benzene, se la combustione è perfetta, si formano acqua e CO2. In Italia, dal 1 luglio 1998, la concentrazione del benzene nei carburanti non può superare il valore dell’1 %. Un po' di benzene viene emesso dagli autoveicoli ma non deriva dalla combustione incompleta, ma per la massima parte da sintesi, a partire da altri idrocarburi, durante il processo di combustione. Dato che le marmitte catalitiche hanno uno stadio ossidativo, l'ossidazione del benzene e quindi l'abbattimento avviene lì. Quindi il risulato è che il benzene viene rilasciato nell'aria dai veicoli non catalizzati, e quasto in larga misura a prescindere dal datto che il benzene ci sia nella benzina o no ....
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
SuperUCCU |
|
|
Ottobre 15, 2007, 12:15:10 pm |
|
Quando brucia il benzene, se la combustione è perfetta, si formano acqua e CO2. In Italia, dal 1 luglio 1998, la concentrazione del benzene nei carburanti non può superare il valore dell’1 %. Un po' di benzene viene emesso dagli autoveicoli ma non deriva dalla combustione incompleta, ma per la massima parte da sintesi, a partire da altri idrocarburi, durante il processo di combustione. Dato che le marmitte catalitiche hanno uno stadio ossidativo, l'ossidazione del benzene e quindi l'abbattimento avviene lì. Quindi il risulato è che il benzene viene rilasciato nell'aria dai veicoli non catalizzati, e quasto in larga misura a prescindere dal datto che il benzene ci sia nella benzina o no ....
Io sono totalmente ignorante in materia... ma se si deve formare acqua, vuoi dire che dalla marmitta esce anche vapore acqueo?
|
|
|
|
|
pg |
|
Ottobre 15, 2007, 12:16:48 pm |
|
Io sono totalmente ignorante in materia... ma se si deve formare acqua, vuoi dire che dalla marmitta esce anche vapore acqueo?
No, dai, ma mi prendi in giro? Ma scusa ma secondo te la nebbiolina bianca che esce dagli scarchi nelle giornate fredde, cos'è?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Ottobre 15, 2007, 12:21:07 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
No, dai, ma mi prendi in giro? Ma scusa ma secondo te la nebbiolina bianca che esce dagli scarchi nelle giornate fredde, cos'è?
Nebbia ?
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
SuperUCCU |
|
|
Ottobre 15, 2007, 12:22:31 pm |
|
Assolutamente non intendo prenderti in giro, ma come ti ho detto io mi occupo di tutt'altre cose e di chimica non so proprio nulla... Non immaginavo proprio che fosse vapore acqueo, perdona l'ignoranza. Quindi è tutto normale! Però la mia lo fa solo a motore freddo, appena si scalda non si vede più.
|
|
|
|
|
stella |
|
|
Ottobre 15, 2007, 12:28:02 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
|
Ottobre 15, 2007, 12:28:23 pm |
|
Assolutamente non intendo prenderti in giro, ma come ti ho detto io mi occupo di tutt'altre cose e di chimica non so proprio nulla... Non immaginavo proprio che fosse vapore acqueo, perdona l'ignoranza. Quindi è tutto normale! Però la mia lo fa solo a motore freddo, appena si scalda non si vede più.
Se fuori ci sono -10 °C, la nebbiolina ci sarà sempre, anche quando il motore e la marmitta hanno raggiunto le loro temperature di esercizio ... Il fatto che si veda o no dipende dalla concentazione di acqua nei gas di scarico e dallla temperatura, secondo l'equazione di Gibbs del punto di nebbia ....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Loggato
|
|
|
SuperUCCU |
|
|
Ottobre 15, 2007, 12:32:37 pm |
|
Se fuori ci sono -10 °C, la nebbiolina ci sarà sempre, anche quando il motore e la marmitta hanno raggiunto le loro temperature di esercizio ...
Il fatto che si veda o no dipende dalla concentazione di acqua nei gas di scarico e dallla temperatura, secondo l'equazione di Gibbs del punto di nebbia ....
Infatti qui la temperatura più bassa registrata, per ora, è di 10 gradi Quando si abbasserà di più, vedrò di controllare meglio. Se invece la carburazione non è perfetta, cosa esce dallo scarico?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
SuperUCCU |
|
|
Ottobre 15, 2007, 12:42:02 pm |
|
L'ho forse chiesto a te?? Se pg ha piacere di rispondermi, visto che l'argomento mi interessa, bene. Se non vuole farlo, è libero di non farlo. Ma non mi sembra di avere rotto le scatole a te, o sbaglio? In che mondo siamo finiti...
|
|
|
|
|
pg |
|
Ottobre 15, 2007, 13:45:31 pm |
|
Josiah Willard Gibbs, padre fondatore della Termodinamica Chimica, uno dei più grandi scienziati di tutti i tempi. Nel mio ufficio ne tengo la foto qui sotto, accanto ad un disegno della prima pila di Volta, quando non era ancora una pila, ma una fila ....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
|
Ottobre 15, 2007, 13:50:17 pm |
|
L'ho forse chiesto a te?? Se pg ha piacere di rispondermi, visto che l'argomento mi interessa, bene. Se non vuole farlo, è libero di non farlo. Ma non mi sembra di avere rotto le scatole a te, o sbaglio?
In che mondo siamo finiti...
... ecco, magari se anche tu ti scaldi un po' meno, il mondo migliora .... Quando la combustione non è perfetta, dallo scarico esce tutto quello che esce quando la combustione è "perfetta", dato che in un motore a scoppio la combustione "perfetta" non l'hai mai. In sostanza, aumentano il particolato, gli idrocarburi incombusti, il monossido di carbonio e gli ossidi di azoto e zolfo "inferiori" cioè con basso contenuto di ossigeno ....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|