|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Ottobre 12, 2007, 10:43:26 am |
Utente standard, V12, 47002 posts |
|
http://www.repubblica.it/2007/10/motori/motori-ottobre-2007/motori-kit-xenon/motori-kit-xenon.html?ref=mothpstr11Si chiama Xenon Light R. Evolution by Bottari e costa meno di 300 euro. Può essere installato su qualsiasi vettura già in circolazione
Fari allo Xenon per tutti Sicurezza per le vecchie auto
Auto taroccata? Non esattamente. Qui si tratta semplicemente di aumentare la sicurezza con meno di 300 euro. Basta installare il nuovo Kit Xenon Light R. Evolution della Bottari e il gioco è fatto.
Il Kit può essere installato su qualsiasi vettura (compatibilmente con gli attacchi) e la differenza è sostanziale: rispetto alle normali alogene, le lampade al gas xeno garantiscono un flusso luminoso molto più potente, con un cono visivo molto più ampio e un consumo dimezzato, il tutto con una durata fino a 5 volte maggiore.
Tanti vantaggi che si traducono in un fascio luminoso estremamente bianco (temperatura luce = 6000° K), molto simile alla luce emessa dal sole, e talmente intenso da rendere assai più facile la visibilità in qualsiasi condizione critica: pioggia, nebbia o nella "semplice" guida notturna. Non solo: la particolare "temperatura" della luce riduce drasticamente, anche, la tendenza che hanno gli occhi a stancarsi dando così un ulteriore contributo all'aumento della sicurezza attiva.
Le lampade al gas xeno funzionano in maniera diversa dalle tradizionali alogene. Queste ultime hanno al loro interno un filamento in tungsteno che si riscalda emettendo luce. Il gas contenuto all'interno della lampada mantiene più bassa la temperatura, pertanto la quantità di energia - e quindi di luce - che può essere fornita risulta superiore rispetto ad una normale lampadina. Alcune lampade miscelano al gas "alon" anche il gas xeno - che tende ad abbassare ulteriormente la temperatura all'interno dell'ampolla - così che sarà possibile aumentare ulteriormente la quantità di energia fornita e la luce emessa.
Nelle Xenon Light R. Evolution by Bottari il principio è totalmente diverso. L'accensione della lampada si basa su di un "arco voltaico" che ha, alle opposte estremità, due elettrodi di tungsteno (uno positivo, l'altro negativo). L'"arco" si sviluppa attraverso il "Gas XENO" il quale, riscaldandosi e aumentando di pressione, diminuisce la "resistenza elettrica" fra i due elettrodi e rallenta il processo di sublimazione del tungsteno. La corrente (al sistema) viene fornita da due centraline elettroniche che intervengono regolandone la tensione.
Il Kit prevede, oltre alle due "ballast", anche 1 Presa Amp, 2 prese di trasferimento e tutti i cavi necessari per il cablaggio.
Disponibile in tre diversi attacchi: H1 Low - H4 High e Low (bi-xeno) - H4 Low - H7 Low (Low = anabbaglianti - High = abbaglianti) il Kit è in vendita presso i negozi di accessori auto a partire da 299 euro (iva compresa). « Ultima modifica: Ottobre 12, 2007, 11:00:14 am da Mauring »
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
|
Ottobre 12, 2007, 10:56:03 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
|
due fari allo xeno danno fastidio peggio di mille fendinebbia, ma a qualcuno piace di chiamarla sicurezza
|
|
|
|
|
claudio53 |
|
|
Ottobre 12, 2007, 10:57:42 am |
Visitatore, , posts |
|
due fari allo xeno danno fastidio peggio di mille fendinebbia, ma a qualcuno piace di chiamarla sicurezza
Un pò meglio si vede, comunque ti chiedo scusa, ma erano di serie sulla S2000.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Ottobre 12, 2007, 10:59:38 am |
Staff, V12, 28740 posts |
|
E come la mettiamo sul fatto che il kit sarebbe illegale? Manco più la voglia di informarsi hanno i giornalisti...... Tralasciando il fatto che non so se un vecchio impianto elettrico reggerebbe il surplus di assorbimento
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
|
Ottobre 12, 2007, 11:00:00 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
|
Un pò meglio si vede, comunque ti chiedo scusa, ma erano di serie sulla S2000.
certo si vede un po meglio per chi ce li ha, per gli altri sono un fastidio e basta. e poi rompono tanto er caz perche' uno tiene i fendinebbia puah! allora mettiamo anche i bull-bar, quelli aumentano la sicurezza
|
|
|
|
|
Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
|
Ottobre 12, 2007, 11:01:09 am |
Utente standard, V12, 5851 posts |
|
Credo sia illegale. Se non sbaglio gli xenon devono essere accompagnati da impianto di auto-livellamento e lavafari.
|
|
We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
|
|
Loggato
|
|
|
. |
|
|
Ottobre 12, 2007, 11:06:24 am |
Utente standard, V12, 4260 posts |
|
Credo sia illegale. Se non sbaglio gli xenon devono essere accompagnati da impianto di auto-livellamento e lavafari.
Credi bene! Mauring: lo so che dai fari del ducato non si vede una mazza, ma rassegnati. Dopo 20 anni bisogna cambiare le parabole. Probabilmente sul mio non avevo manco le lamapdine alogene..
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 12, 2007, 11:08:16 am |
Utente standard, V12, 77628 posts |
|
Bella anche questa chicca, pg apprezzerà di sicuro. 6000° K
A parte questo, anche io li trovo molto fastidiosi "dall'esterno", ma secondo me è colpa dei sistemi di regolazione automatica dell'altezza che lavorano male. Sulle auto vecchie poi, questi mancherebbero del tutto. Piuttosto, per migliorare un po' la resa dei vechi fari, ci sono ottime lampadine tipo le Osram blue (che NON fanno luce blu eh, si chiamano così) o addirittura si può modificare l'impianto per montare lampade di maggiore potenza senza troppa fatica (bastano un paio di relé). Un casino e una spesa del genere per montare i fari allo Xeno su macchine vecchie, che perdipiù sarebbero illegali, non mi sembra proprio il caso di affrontarli. « Ultima modifica: Ottobre 12, 2007, 13:01:35 pm da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
. |
|
|
Ottobre 12, 2007, 11:10:09 am |
Utente standard, V12, 4260 posts |
|
addirittura si può modificare l'impianto per montare lampade di maggiore potenza senza troppa fatica
Le 80W? Non sono omologate nemmeno quelle.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Ottobre 12, 2007, 11:14:10 am |
Utente standard, V12, 47002 posts |
|
Credi bene! Mauring: lo so che dai fari del ducato non si vede una mazza, ma rassegnati. Dopo 20 anni bisogna cambiare le parabole. Probabilmente sul mio non avevo manco le lamapdine alogene.. Devo giusto cambiarli. In effetti si sono opacizzate le parabole, ma comunque costano poco. D'altra parte, andavo solitamente a prendere il camper al rimessaggio di sera con la kadett, e quando salivo sul camper i fari mi sembravano delle fotoelettriche da 2000W.
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|