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Le cose "ingegneristicamente" migliori sono quelle che ti danno il risultato sperato senza complicazioni e spese inutili, ovvero la scelta più razionale.
ingegnere e scelta razionale sono 2 parole che non si possono dire nella stessa frase.
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Anche dal punto di vista tecnico la carrozzeria in acciaio testimonia i grandi progressi compiuti dalla nuova A4. È insolitamente leggera: nonostante sia dodici centimetri più lunga e oltre cinque centimetri più larga del modello precedente, la scocca pesa circa il 10%. Un presupposto fondamentale per contenere il peso complessivo della berlina: la A4 1.8 TFSI pesa, infatti, solo 1.410 chilogrammi. La leggerezza della struttura è dovuta all’ampio impiego di nuovi acciai, che uniscono un’elevata resistenza al peso contenuto. I cosiddetti acciai ad altissima resistenza conferiscono alla carrozzeria quella massima rigidità che è presupposto indispensabile per un handling sportivo e preciso, e un comfort superiore. La Audi è la prima Casa automobilistica in assoluto a produrre internamente questi acciai ad altissima resistenza le cosiddette “tailored blanks”, vale a dire delle lamiere tagliate su misura, che costituiscono il 12% del peso della scocca della nuova A4 (senza portiere, cofani e cristalli). Il 18% è costituito da acciai ultra-altoresistenziali, il 32% da acciai altoresistenziali e il 38% da acciaio imbutito tradizionale.
Mah ho qualche riserva sull'articolo. ANzitutto gli acciai altoresistenziali pesano come uno strutturale "comune" , chiaramente si può sottospessorare a seconda dello studio delle forza applicato a qul particolare.
Senza parlare dell'ultimo punto, Vag non mi risulta abbia un accieria propria, ma collaborerà con Thyssen-Krupp stahl ecc ecc ecc , forse avrà gli impianti di saldatura/stapaggio interni !
Tailored blanks non significa per forza l'uso di acciai ad alta resistenza...
Non solo la scocca in acciaio della A4, adesso anche i basamenti dei motori VW da 122, 140 e 170 CV, sovralimentati a iniezione diretta di benzina, sono in ghisa