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1286 Visitatori + 1 Utente = 1287
Homer
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SuperUCCU |
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Ottobre 15, 2007, 11:01:21 am |
Utente standard, L4, 172 posts |
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Bene.
Butta su un impianto BRC base e l'auto durera' per secoli.
Sono impianti senza niente di elettronico, adatti alle auto a carburatore.
Di solito usano i diffusori in aspirazione, ma se trovi un impiantista che ti fa l'iniezione sul carburatore (bucano il carburatore per far aspirare il gas poco prima della farfalla), e' meglio. Piu' prontezza, maggior facilita' di partenza a freddo.
Quel motore li' si puo' dire che sia nato per il gas. Vedrai che poi va molto meglio a gas che a benzina.
Delle panzane sull'auto-bomba fregatene alla grande. I nuovi impianti hanno nuove valvole di sicurezza che ti consentono pure di parcheggiare negli interrati.
Ciao e buona trasformazione (costera' circa 800 euro).
Finalmente qualcuno che, come al solito in maniera precisissima, risponde alla mia domanda e non divaga con assurde farneticazioni sulle auto storiche! A questo punto direi che appena ho la disponibilità economica, lo faccio mettere, ma mi sorgono alcune domande: innanzitutto, vorrei sapere se nel momento in cui io avvio l'auto, parte a gas o a benzina... Inoltre, è vero che il gas potrebbe causare problemi alle valvole? Il motore attualmente ha 127500 km e per quanto possa saperne io, di manutenzione non le è mai mancato nulla: cambio olio e filtri almeno 1000 km prima del chilometraggio prestabilito, pompa benzina nuova, carburatore appena pulito, insomma la macchina tutto sommato è in ordine... qualcuno la chiami pure VECCHIA e non storica, dica pure che io me la tengo solo per spendere meno... pensino pure quello che vogliono queste persone, ma alla fine dei conti una macchina serve per spostarsi o no? E siccome qui da me le storiche sono equiparate esattamente alle normali non catalitiche, mettere su l'impianto a gas è l'unica scelta che mi permetta non tanto di circolare sempre, quanto di non lasciarla in garage!
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am1 |
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Ottobre 15, 2007, 11:24:09 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Finalmente qualcuno che, come al solito in maniera precisissima, risponde alla mia domanda e non divaga con assurde farneticazioni sulle auto storiche!
scolta da quando ti leggo non fai che lamentarti di questo ma guarda che sui fora funziona un pò così eh? ... prova a lasciar perdere e restare in tema anche tu!
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SuperUCCU |
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Ottobre 15, 2007, 11:29:14 am |
Utente standard, L4, 172 posts |
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scolta da quando ti leggo non fai che lamentarti di questo ma guarda che sui fora funziona un pò così eh? ... prova a lasciar perdere e restare in tema anche tu! Restare in tema? Ma se la discussione l'ho creata io, il tema lo ho definito io... Inoltre, io ho aperto una discussione in cui chiedo alcune delucidazioni sull'installazione di un impianto a gas sulla mia macchina, non ho chiesto a nessuno di darmi le sue idee sulle auto storiche... in altre parole, la mia domanda era "Quale impianto a gas mi consigliate?" e non "E' lecito mettere l'impianto a gas su un'auto iscritta ASI?". Quindi sinceramente, non mi sembra proprio di essere andato io fuori tema...
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Ottobre 15, 2007, 11:30:05 am |
Staff, V12, 28735 posts |
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E siccome qui da me le storiche sono equiparate esattamente alle normali non catalitiche,
Questo è avvenuto purtroppo dall'(ab)uso della condizione di storicità, dove molta gente chiedeva l'iscrizione con il solo scopo di avere le agevolazioni, iscrivendo mezzi usati tutti i giorni e in condizioni pietose. Senza donare a quelle povere vetture il rispetto e le cure che l'appellativo di "storica" meriterebbe. Al primo problema, via di pressa
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 15, 2007, 11:30:31 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Gli impianti base per auto a carburatore hanno un selettore con cui puoi scegliere: 1) Alimentazione a gas 2) Alimentazione a benzina 3) Nessuna delle due La posizione 3 serve quando devi passare da benzina a gas, perche' non puoi passarci direttamente. Infatti, il carburatore ha una vaschetta, per cui, anche se interrompi il flusso con l'elettrovalvola, puoi fare ancora 2-300 metri con la benzina della vaschetta. Allora occorre prima mettere la posizione 3, aspettare lo svuotamento della vaschetta del carburatore (senti che l'auto non va piu'), poi girare su "1" e andare a gas. Se passi direttamente a "1", per un certo periodo il motore riceve entrambi i carburanti e, ovviamente, va malissimo. Per il resto puoi scegliere tu se avviare direttamente a gas o avviare prima a benzina. Ovviamente, se intendi riavviare a benzina dovrai prima di fermarti passare a tale carburante, perche' la vaschetta in questo caso va riempita. Quindi, nell'ultimo Km prima di fermarti, giri il selettore (sempre in corsa) su "Benzina", e dopo cento metri (la pompa riempie la vaschetta) la macchina comincia ad andare a benzina. Tieni presente che, date le caratteristiche del gpl, e' buona norma avviare sottozero a benzina, sopra zero a gas, anche se io, col 124, una volta ho avviato a gas con -11°. Nessuna preoccupazione per le valvole, che per quei motori hanno sedi in acciaio e non temono l'usura. Un mio amico col 128 coupe' 1100 (stesso motore), ha fatto 300.000 Km a gas e poi l'ha venduto ancora funzionante.
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SuperUCCU |
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Ottobre 15, 2007, 11:33:14 am |
Utente standard, L4, 172 posts |
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Questo è avvenuto purtroppo dall'(ab)uso della condizione di storicità, dove molta gente chiedeva l'iscrizione con il solo scopo di avere le agevolazioni, iscrivendo mezzi usati tutti i giorni e in condizioni pietose. Senza donare a quelle povere vetture il rispetto e le cure che l'appellativo di "storica" meriterebbe. Al primo problema, via di pressa Vuoi delle foto dettagliate di esterni e interni? Ti assicuro che non è assolutamente in condizioni pietose, anzi...
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Ottobre 15, 2007, 11:35:07 am |
Staff, V12, 28735 posts |
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Il mio era un discorso generale (e una critica all'ASI et similia, prima incamerano i soldi dell'iscrizione, e poi se ne sbattono le palline).........e le foto le ho già viste In un mercato "cosciente" si potrebbe benissimo equiparare le storiche all'euro4, non perchè inquinino di meno (non mi sognerei mai di dirlo), ma perchè le percorrenze sono spesso talmente ridicole che il loro contributo globale è ridicolo....
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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SuperUCCU |
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Ottobre 15, 2007, 11:36:14 am |
Utente standard, L4, 172 posts |
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Che poi inquini meno di una Euro4 è una leggenda metropolitana senza alcun fondamento. Ma pazienza ...
Dipende... ogni carburante ha diversi inquinanti dentro di sè: ora va molto di moda il PM10, si sa benissimo che un'auto a gas euro 0 ne emetterà molto di meno di una diesel euro 4, magari sprovvista di FAP. Ok, vogliamo essere precisi? Un'auto non catalitica a gpl inquinerà come una Euro 2 o Euro 3. A metano ancora di meno.
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SuperUCCU |
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Ottobre 15, 2007, 11:37:56 am |
Utente standard, L4, 172 posts |
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Il mio era un discorso generale (e una critica all'ASI et similia, prima incamerano i soldi dell'iscrizione, e poi se ne sbattono le palline).........e le foto le ho già viste In un mercato "cosciente" si potrebbe benissimo equiparare le storiche all'euro4, non perchè inquinino di meno (non mi sognerei mai di dirlo), ma perchè le percorrenze sono spesso talmente ridicole che il loro contributo globale è ridicolo.... Ti sembra un'auto effettivamente messa così male? Voglio dire, non sarà di certo una vera auto storica... ma a gennaio compirà 22 anni e penso che come condizioni sia tenuta in maniera appena inferiore alle auto storiche "vere" (tipo 500, 128 coupè, le varie lancia, ecc).
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SuperUCCU |
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Ottobre 15, 2007, 11:39:52 am |
Utente standard, L4, 172 posts |
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Il mio era un discorso generale (e una critica all'ASI et similia, prima incamerano i soldi dell'iscrizione, e poi se ne sbattono le palline).........e le foto le ho già viste In un mercato "cosciente" si potrebbe benissimo equiparare le storiche all'euro4, non perchè inquinino di meno (non mi sognerei mai di dirlo), ma perchè le percorrenze sono spesso talmente ridicole che il loro contributo globale è ridicolo.... Non credere che le altre non catalizzate facciano percorrenze così alte eh... chi fa tanta strada si attrezza di conseguenza e difficilmente va in giro con una macchina di 20 o 30 anni (a parte me ovviamente che ci vado pure in vacanza )
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am1 |
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Ottobre 15, 2007, 11:41:03 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Restare in tema? Ma se la discussione l'ho creata io, il tema lo ho definito io...
dopo un preambolo così, Ho una Fiat Uno 60 SL del 1986, prima serie, non catalitica, iscritta all'ASI come auto storica. Nonostante questo, la mia auto è soggetta a forti limitazioni alla circolazione che finiranno a breve per costringermi a lasciarla in garage quasi tutti i giorni (ovviamente io non lo farò lo stesso).
devi mettere in conto anche di beccarti i pareri..ad esempio ti becchi il mio sulla parte in neretto, "ahhhh bravo! complimenti"
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claudio53 |
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Ottobre 15, 2007, 11:42:09 am |
Visitatore, , posts |
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Dipende... ogni carburante ha diversi inquinanti dentro di sè: ora va molto di moda il PM10, si sa benissimo che un'auto a gas euro 0 ne emetterà molto di meno di una diesel euro 4, magari sprovvista di FAP. Ok, vogliamo essere precisi? Un'auto non catalitica a gpl inquinerà come una Euro 2 o Euro 3. A metano ancora di meno.
E gli NOx ? E gli idrocarburi incombusti? Una non catalica ne spara in gran quantità, a gas o a benzina. Non è proprio possibile fare un confronto, non è che c'è solo il PM10. Comunque è una battaglia persa ...
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Loggato
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SuperUCCU |
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Ottobre 15, 2007, 11:44:26 am |
Utente standard, L4, 172 posts |
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dopo un preambolo così, devi mettere in conto anche di beccarti i pareri..ad esempio ti becchi il mio sulla parte in neretto, "ahhhh bravo! complimenti" Per "io non lo farò lo stesso" intendo che i politici non possono impormi di rottamare l'auto, tutto qui... il fatto di averla iscritta come storica diciamo che è un pretesto in più per mantenerla in vita.
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