|
1221 Visitatori + 0 Utenti = 1221
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Ottobre 15, 2007, 13:22:58 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Eh lo so... appena posso lo monto senz'altro, anche se so che ci vorrà un po' per montarlo, e nella settimana in cui sarà via io sarò senza macchina! Ma no. Un impianto semplice di quel tipo si monta in uno o due giorni al massimo.
|
|
|
|
|
SuperUCCU |
|
|
Ottobre 15, 2007, 13:25:19 pm |
Utente standard, L4, 172 posts |
|
Ma no. Un impianto semplice di quel tipo si monta in uno o due giorni al massimo. Molto bene. Sono sempre più propenso a metterlo!
|
|
|
|
|
SuperUCCU |
|
|
Ottobre 16, 2007, 14:09:24 pm |
Utente standard, L4, 172 posts |
|
Un'altra cosa: avevo letto in un'altra discussione che a gas dovrei controllare il gioco punterie ogni 30000 km, poichè le valvole sprofondano nelle loro sedi provocando la bruciatura della testata. Confermi? Forse eri stato proprio tu a dirmelo...
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Ottobre 17, 2007, 10:58:34 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Un'altra cosa: avevo letto in un'altra discussione che a gas dovrei controllare il gioco punterie ogni 30000 km, poichè le valvole sprofondano nelle loro sedi provocando la bruciatura della testata. Confermi? Forse eri stato proprio tu a dirmelo...
Con le sedi valvole in acciaio non c'e' nessun problema aggiuntivo a gas, ma su quei motori controllare il gioco ogni 30.000 km e' bene farlo anche a benzina. E' un'operazione che richiede poco tempo e ti mette al sicuro dalla bruciatura delle valvole.
|
|
|
|
|
SuperUCCU |
|
|
Ottobre 17, 2007, 13:49:23 pm |
Utente standard, L4, 172 posts |
|
Con le sedi valvole in acciaio non c'e' nessun problema aggiuntivo a gas, ma su quei motori controllare il gioco ogni 30.000 km e' bene farlo anche a benzina. E' un'operazione che richiede poco tempo e ti mette al sicuro dalla bruciatura delle valvole.
Ok, io non ho idea da quando sia stato controllato l'ultima volta... dimmi, hai idea di quanto possa costare? Una valvola può bruciarsi da un momento all'altro o è una cosa graduale di cui io posso accorgermi prima che sia troppo tardi?
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Ottobre 17, 2007, 14:04:30 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Ok, io non ho idea da quando sia stato controllato l'ultima volta... dimmi, hai idea di quanto possa costare? Una valvola può bruciarsi da un momento all'altro o è una cosa graduale di cui io posso accorgermi prima che sia troppo tardi?
Te ne accorgi perche' la macchina in certi casi va a 3 cilindri. Ma in quel caso occorre far presto, perche' in quelle condizioni la valvola fa presto a bruciarsi. Il controllo di per se' e' una cosa da poco, roba da 10-20 euro + il costo della guarnizione coperchio punterie (pochissimo anche quella), che si cambia sempre. Pero' poi bisogna vedere se una o piu' valvole risultano fuori delle tolleranze, nel qual caso occorre mettere gli spessori adeguati e la manodopera ed il costo salgono un po'. Pero' il costo della sostituzione delle valvole sarebbe mooolto piu' salato..... per cui se non e' mai stato fatto, meglio farlo al piu' presto.
|
|
|
|
|
SuperUCCU |
|
|
Ottobre 17, 2007, 14:09:16 pm |
Utente standard, L4, 172 posts |
|
Te ne accorgi perche' la macchina in certi casi va a 3 cilindri. Ma in quel caso occorre far presto, perche' in quelle condizioni la valvola fa presto a bruciarsi.
Il controllo di per se' e' una cosa da poco, roba da 10-20 euro + il costo della guarnizione coperchio punterie (pochissimo anche quella), che si cambia sempre. Pero' poi bisogna vedere se una o piu' valvole risultano fuori delle tolleranze, nel qual caso occorre mettere gli spessori adeguati e la manodopera ed il costo salgono un po'.
Pero' il costo della sostituzione delle valvole sarebbe mooolto piu' salato..... per cui se non e' mai stato fatto, meglio farlo al piu' presto.
Mi rendo conto di essere molto rompiscatole con tutte queste domande... ma... come mi accorgo se la macchina va a 3 cilindri?
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Ottobre 17, 2007, 14:19:55 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Mi rendo conto di essere molto rompiscatole con tutte queste domande... ma... come mi accorgo se la macchina va a 3 cilindri?
Il motore non ha piu' un rumore "tondo", vibra (specie ai bassi regimi) e perde vistosamente potenza. Per avere un esempio puoi far la prova staccando un cavo da una candela.
|
|
|
|
|
SuperUCCU |
|
|
Ottobre 17, 2007, 15:55:17 pm |
Utente standard, L4, 172 posts |
|
Il motore non ha piu' un rumore "tondo", vibra (specie ai bassi regimi) e perde vistosamente potenza. Per avere un esempio puoi far la prova staccando un cavo da una candela. Il libretto istruzioni però dice di non farlo mai perchè si potrebbe rovinare la centralina di accensione elettronica...
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Ottobre 17, 2007, 16:05:19 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Il libretto istruzioni però dice di non farlo mai perchè si potrebbe rovinare la centralina di accensione elettronica...
Direi che e' una boiata pazzesca. Casomai, nelle vetture catalizzate, a lungo andare si puo' rovinare il catalizzatore perche' ci finisce benzina incombusta (e magari fa anche un bel botto... ).
|
|
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Ottobre 17, 2007, 17:33:40 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Una vera auto storica NON E' un'auto da tutti i giorni.
Chiedo scusa se torno per un attimo ot, ma ci tengo a rispondere a questa frase di Eva che, in tutta sincerità, mi sorprende parecchio. Essere un'auto storica prescinde dall'uso più o meno quotidiano, conta lo stato del mezzo e il rispetto verso di esso, ma non certo i km percorsi...
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Eva |
|
|
Ottobre 17, 2007, 19:35:40 pm |
Utente standard, V12, 3730 posts |
|
Chiedo scusa se torno per un attimo ot, ma ci tengo a rispondere a questa frase di Eva che, in tutta sincerità, mi sorprende parecchio. Essere un'auto storica prescinde dall'uso più o meno quotidiano, conta lo stato del mezzo e il rispetto verso di esso, ma non certo i km percorsi...
Certo, ma prova tu a fare i tagliandi di un'auto di 40 anni fa e rotti ogni 10.000 km e poi ti rendi conto anche tu che è meglio non usarla tutti i giorni. Fidati. Secondo punto non indifferente: la "tenuta" del valore di un'auto d'epoca dipende anche (e non poco) dai km percorsi con la medesima. Se consideriamo di percorrere anche "solo" 10.000 km ogni anno per 40 anni, vedi tu cosa salta fuori... No, un'auto storica che sia tale non supera mediamente i 2000 km l'anno. E già sono tanti, credimi.
|
|
La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
|
|
|
SuperUCCU |
|
|
Ottobre 17, 2007, 19:50:04 pm |
Utente standard, L4, 172 posts |
|
Direi che e' una boiata pazzesca. Casomai, nelle vetture catalizzate, a lungo andare si puo' rovinare il catalizzatore perche' ci finisce benzina incombusta (e magari fa anche un bel botto... ). Ah ok... insomma, nessun rischio. Per ora comunque il motore sembra girare bene. Appena ho occasione di portarla dal meccanico, sicuramente faccio anche controllare e regolare il gioco valvole.
|
|
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Ottobre 17, 2007, 20:13:58 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Certo, ma prova tu a fare i tagliandi di un'auto di 40 anni fa e rotti ogni 10.000 km e poi ti rendi conto anche tu che è meglio non usarla tutti i giorni. Fidati. Secondo punto non indifferente: la "tenuta" del valore di un'auto d'epoca dipende anche (e non poco) dai km percorsi con la medesima. Se consideriamo di percorrere anche "solo" 10.000 km ogni anno per 40 anni, vedi tu cosa salta fuori... No, un'auto storica che sia tale non supera mediamente i 2000 km l'anno. E già sono tanti, credimi.
Eva, io non ne faccio una questione di valore residuo o praticità, perchè è chiaro che nel momento in cui scelgo di acquistare un'auto storica, che abbia o meno intenzione di "sfruttarla pesantemente", vado incontro a possibili rogne meccaniche, consumi elevati e altro. Non metto minimamente in dubbio le varie "scomodità", come manutenzione ravvicinata, affidabilità scarsa e reperibilità ricambi, dico solo che se uno ha una auto storica e intende sfruttarla quotidianamente, non deve essere "svalutato", tutto qui. Sono d'accordo con te nel criticare chi si compra i rottami e li usa solo per sfruttare le agevolazioni, però dato che parliamo di storiche e che siamo un gruppo di appassionati, davo per scontato che ci si riferisse ad auto perfette.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 17, 2007, 21:04:35 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Certo, ma prova tu a fare i tagliandi di un'auto di 40 anni fa e rotti ogni 10.000 km e poi ti rendi conto anche tu che è meglio non usarla tutti i giorni. Fidati. Secondo punto non indifferente: la "tenuta" del valore di un'auto d'epoca dipende anche (e non poco) dai km percorsi con la medesima. Se consideriamo di percorrere anche "solo" 10.000 km ogni anno per 40 anni, vedi tu cosa salta fuori... No, un'auto storica che sia tale non supera mediamente i 2000 km l'anno. E già sono tanti, credimi.
non è che tutti quelli che usan la macchina ogni giorno ci fanno anche 300km eh...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
|