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1270 Visitatori + 1 Utente = 1271
mariner
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Miki Biasion |
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Ottobre 17, 2007, 21:06:45 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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non è che tutti quelli che usan la macchina ogni giorno ci fanno anche 300km eh...
Ma anche se fosse così, non è quello a definire un'auto storica o meno ma le sue condizioni e la sua originalità. Parlando di quei "furboni" che usano rottami per spendere poco mi sa che si è finiti "fuori tema"
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Homer |
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Ottobre 17, 2007, 21:18:34 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Ma anche se fosse così, non è quello a definire un'auto storica o meno ma le sue condizioni e la sua originalità. Parlando di quei "furboni" che usano rottami per spendere poco mi sa che si è finiti "fuori tema"
fa parte dello "snobismo" degli appassionati di auto "più" storiche di altre...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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SuperUCCU |
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Ottobre 17, 2007, 21:25:55 pm |
Utente standard, L4, 172 posts |
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Dunque... secondo me c'è auto storica e auto storica: se fai 100000 km all'anno con una Fiat Balilla, è chiaro che i tagliandi possono risultare molto costosi, ma motori di una Uno o anche solo di una 500, SE IN BUONE CONDIZIONI, mi spiegate di che manutenzione hanno bisogno, oltre a quella ordinaria? « Ultima modifica: Ottobre 17, 2007, 21:40:18 pm da SuperUCCU »
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Homer |
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Ottobre 17, 2007, 21:29:46 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Dunque... secondo me c'è auto storica e auto storica: se fai 100000 km all'anno con una Fiat Balilla, è chiaro che i tagliandi possono risultare molto costosa, ma motori di una Uno o anche solo di una 500, SE IN BUONE CONDIZIONI, mi spiegate di che manutenzione hanno bisogno, oltre a quella ordinaria?
il fatto è che la manutenzione ORDINARIA di auto rare è molto costosa x via dei ricambi... per farti qualche esempio alla mia Alfa non ho potuto cambiare tutti i cuscinetti della distribuzione perchè non si trovano più (l'alfa non li produce più )... i supporti dell'albero di trasmissione che costavan poche lire ai tempi ora son diventati rarissimi e costosissimi... è chiaro che di Uno dai demolitori ne trovi a valanghe, ne han vendute talmente tante che i ricambi non mancheranno mai...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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SuperUCCU |
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Ottobre 17, 2007, 21:31:35 pm |
Utente standard, L4, 172 posts |
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il fatto è che la manutenzione ORDINARIA di auto rare è molto costosa x via dei ricambi... per farti qualche esempio alla mia Alfa non ho potuto cambiare tutti i cuscinetti della distribuzione perchè non si trovano più (l'alfa non li produce più )... i supporti dell'albero di trasmissione che costavan poche lire ai tempi ora son diventati rarissimi e costosissimi... è chiaro che di Uno dai demolitori ne trovi a valanghe, ne han vendute talmente tante che i ricambi non mancheranno mai... Proprio questo volevo dire... c'è auto storica e auto storica. ma per curiosità, tu sulla tua come fai se non trovi i ricambi? Ma la cosa strana è che io della mia Uno prima serie trovo ancora i ricambi originali Fiat!
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am1 |
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Ottobre 17, 2007, 21:59:38 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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io sogno di usare una e-type tutti i giorni! un pò vistosetta, ma vabbè..
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Homer |
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Ottobre 17, 2007, 22:57:35 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Proprio questo volevo dire... c'è auto storica e auto storica. ma per curiosità, tu sulla tua come fai se non trovi i ricambi?
ci si arrangia e/o accontenta... oppure si cacciano un po' di soldi in più per trovare qualcosa di adattabile/fatto apposta... o si paga a peso d'oro i pochi che ce li hanno
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Ottobre 18, 2007, 09:39:02 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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non è che tutti quelli che usan la macchina ogni giorno ci fanno anche 300km eh...
se io avessi una storica infatti mi piacerebbe da matti fare come faceva il mauring con la kadett: se il tempo e' bello penso sia impagabile farsi i 10km per andare al lavoro con la propria storica
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Ottobre 18, 2007, 09:44:24 am |
Staff, V12, 28735 posts |
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Il discorso utilizzo "quotidiano" per l'auto storica ricalca molto quello dell'Exige/Elise.....
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 18, 2007, 10:13:45 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Bisogna distinguere i casi: ci sono auto storiche affidabili e di cui si trovano a basso prezzo i ricambi, e auto che invece si rompono spesso e non trovi nemmeno piu' i pezzi. Usare tutti i giorni una Uno, una Ritmo, una Kadett, una 127, ecc. e' molto meno costoso di usare una moderna, che ad ogni tagliando ti fa scucire 250 euro (cifra con la quale a momenti rifai la testata a una 127). Usare tutti i giorni una citroen GS potrebbe rilevarsi molto piu' dispendioso, perche' i pezzi ormai non si trovano e se ti partono le sospensioni idropneumatiche sei fritto. Anche il mio camper ormai e' storico (19 anni fra poco) e viene usato alla grande. E mi vien da ridere quando vedo cosa spendono i possessori dei camper moderni per la manutenzione: tagliandi normali da 250 euro e guai a che si guasti qualcosa d'altro. Fresca fresca ieri, su camperonline, uno si lamentava perche' si era rotto il pulsantino del menga dell'alzacristalli elettrico: sapete quanto costa ? 138 euro. I ricambi del ducato vecchio fanno ridere: con 60 euro mi compro tutto il materiale (olio e filtri) per il tagliando, i dischi costano 35 euro all'uno, i fanali posteriori li ho pagati 12 euro all'uno, ecc. ecc. ecc.
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Ottobre 18, 2007, 10:21:58 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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Bisogna distinguere i casi: ci sono auto storiche affidabili e di cui si trovano a basso prezzo i ricambi, e auto che invece si rompono spesso e non trovi nemmeno piu' i pezzi.
si, ma non ne fare sempre una questione di soldi! se avessi una storica, accetterei ben volentieri di pagare molto piu' per ricambi/manutenzione rispetto ad una auto moderna, pero' vorrei poterla usare tutti i giorni. come ha detto toniacca, e' un discorso che non si discosta poi troppo da quello del'utilizzo giornaliero di una elise
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 18, 2007, 10:31:07 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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si, ma non ne fare sempre una questione di soldi! se avessi una storica, accetterei ben volentieri di pagare molto piu' per ricambi/manutenzione rispetto ad una auto moderna, pero' vorrei poterla usare tutti i giorni.
come ha detto toniacca, e' un discorso che non si discosta poi troppo da quello del'utilizzo giornaliero di una elise
Ma, come gia' detto, c'e' storica e storica lo stesso. Una Thema Ferrari la puoi usare tutti i giorni, basta aver soldi per affrontare la manutenzione. E' comoda, non teme la pioggia e le intemperie, e' sicura, ecc. Per usare tutti i giorni una Lancia Dilambda del '27, oltre che i soldi ci vuole una propensione al sacrificio. E poi prevale sempre il buon senso: piove, ci sono 3 gradi sottozero, le strade sono piscine di fango, code dappertutto, nebbia, cosa fai ? Tiri fuori la Miura o la Punto ?
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Miki Biasion |
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Ottobre 18, 2007, 13:37:06 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Il discorso utilizzo "quotidiano" per l'auto storica ricalca molto quello dell'Exige/Elise.....
Si, quello che ti pare, ma è la classificazione di base a essere stonata. Riprendendo il tuo esempio, sarebbe come dire che usare tutti i giorni una Exige renderebbe la stessa meno sportiva...
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Eva |
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Ottobre 18, 2007, 19:28:25 pm |
Utente standard, V12, 3730 posts |
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Gente qui il punto è uno solo: un'auto storica può anche essere utilizzata tutti i giorni, ma poichè trattasi pur sempre di auto da collezione (dicasi anche vettura di interesse storico e/o collezionistico) la buona norma direbbe che gli oggetti da collezione debbano essere conservati quanto più possibile in maniera ottimale. Il valore di un'auto storica cambia anche a seconda dell'uso che se ne fa. Un conservato vale più di un restaurato. Un'auto con tutti i pezzi originali vale d più di una con i pezzi riprodotti. E via dicendo. E' qui che ci si trova al bivio fra chi il collezionismo storico lo intende da "purista" e chi invece magari lo intravede come un metodo per avere un'auto a costi contenuti. A me non frega molto (più o meno... ) se un sasso mi fa un buco sulla vernice della Polo, mentre mi incazzo come una bestia se mi succede sul 124, ad esempio... E se mi tamponano? I fanalini posteriori non si trovano più se non ai mercatini! Ma l'assicurazione vuole la fattura... Poi anch'io sono la prima a dire che uno le cose se le deve anche godere, ma l'uso quotidiano non rientra fra gli usi piacevoli (IMHO), una bella gita invece si. Poi ci sono auto e auto, ma anche una bella Uno da storica varrà di più se avrà 40.000 km anzichè 400.000. E se di auto da collezione si parla, non si può non parlare anche di soldi. Quello che mi fa veramente incazzare poi è che in Italia si permetta a molti di usufruire di agevolazioni che spetterebbero solo a pochi. Li ho visti di persona vari autocarri "storici" tenuti insieme con lo sputo e il fil di ferro... Ma questo è un discorso vecchio e si spera che prima o poi qualcuno si decida ad applicare in Italia le stesse direttive che vigono negli altri paesi europei (es. la Germania) dove i controlli sulle storiche sono seri e severissimi, permettendo solo a chi effettivamente se lo merita di usufruire delle agevolazioni previste.
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La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
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