|
1224 Visitatori + 1 Utente = 1225
Crazy
|
|
SuperUCCU |
|
|
Ottobre 18, 2007, 21:45:40 pm |
Utente standard, L4, 172 posts |
|
Gente qui il punto è uno solo: un'auto storica può anche essere utilizzata tutti i giorni, ma poichè trattasi pur sempre di auto da collezione (dicasi anche vettura di interesse storico e/o collezionistico) la buona norma direbbe che gli oggetti da collezione debbano essere conservati quanto più possibile in maniera ottimale. Il valore di un'auto storica cambia anche a seconda dell'uso che se ne fa. Un conservato vale più di un restaurato. Un'auto con tutti i pezzi originali vale d più di una con i pezzi riprodotti. E via dicendo. E' qui che ci si trova al bivio fra chi il collezionismo storico lo intende da "purista" e chi invece magari lo intravede come un metodo per avere un'auto a costi contenuti. A me non frega molto (più o meno... ) se un sasso mi fa un buco sulla vernice della Polo, mentre mi incazzo come una bestia se mi succede sul 124, ad esempio... E se mi tamponano? I fanalini posteriori non si trovano più se non ai mercatini! Ma l'assicurazione vuole la fattura... Poi anch'io sono la prima a dire che uno le cose se le deve anche godere, ma l'uso quotidiano non rientra fra gli usi piacevoli (IMHO), una bella gita invece si. Poi ci sono auto e auto, ma anche una bella Uno da storica varrà di più se avrà 40.000 km anzichè 400.000. E se di auto da collezione si parla, non si può non parlare anche di soldi. Quello che mi fa veramente incazzare poi è che in Italia si permetta a molti di usufruire di agevolazioni che spetterebbero solo a pochi. Li ho visti di persona vari autocarri "storici" tenuti insieme con lo sputo e il fil di ferro... Ma questo è un discorso vecchio e si spera che prima o poi qualcuno si decida ad applicare in Italia le stesse direttive che vigono negli altri paesi europei (es. la Germania) dove i controlli sulle storiche sono seri e severissimi, permettendo solo a chi effettivamente se lo merita di usufruire delle agevolazioni previste. Ma la mia non è un autocarro tenuto insieme con lo sputo e il fil di ferro, anzi l'esatto contrario, cmq pensala pure come vuoi, io la mia idea non la cambio.
|
|
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Ottobre 19, 2007, 15:57:31 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
Ma, come gia' detto, c'e' storica e storica lo stesso. Una Thema Ferrari la puoi usare tutti i giorni, basta aver soldi per affrontare la manutenzione. E' comoda, non teme la pioggia e le intemperie, e' sicura, ecc. Per usare tutti i giorni una Lancia Dilambda del '27, oltre che i soldi ci vuole una propensione al sacrificio. E poi prevale sempre il buon senso: piove, ci sono 3 gradi sottozero |
, le strade sono piscine di fango, code dappertutto, nebbia, cosa fai ? Tiri fuori la Miura o la Punto ? magari nevica ......
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Eva |
|
|
Ottobre 19, 2007, 17:51:13 pm |
Utente standard, V12, 3730 posts |
|
Ma la mia non è un autocarro tenuto insieme con lo sputo e il fil di ferro, anzi l'esatto contrario, cmq pensala pure come vuoi, io la mia idea non la cambio.
Non ho mai detto che lo è. Rileggi e prova di capire cosa ho voluto dire. Il problema va ben oltre la tua Uno. Sia chiaro che ognuno è libero di utilizzare la propria vettura come meglio crede.
|
|
La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
|
|
|
Nickee |
|
|
Ottobre 19, 2007, 18:12:56 pm |
Visitatore, , posts |
|
Ma la mia non è un autocarro tenuto insieme con lo sputo e il fil di ferro, anzi l'esatto contrario, cmq pensala pure come vuoi, io la mia idea non la cambio.
Io prenderei una panda van
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
SuperUCCU |
|
|
Ottobre 19, 2007, 20:14:07 pm |
|
Io prenderei una panda van
Ahahaha, sembrava che volessi dire "Io non cambio la mia Fiat Idea..." invece no...
|
|
|
|
|
Nickee |
|
|
Ottobre 19, 2007, 22:01:33 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Ottobre 21, 2007, 20:42:35 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Guarda, ascolta un cretino (anzi due, perchè di sicuro Eva concorderà....).....coccolala la tua Uno, vezzeggiala, dalle tutte le cure possibili e immaginabili.......usala per un giretto, tienila in forma, facci le scampagnate (magari in dolce compagnia), i raduni..... ma evitale di nuovo il gravoso impegno del tran-tran quotidiano. Dalle una "vecchiaia" serena da godersi, senza preoccuparsi del resto. E lei ti ripagherà di tutto......
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
SuperUCCU |
|
|
Ottobre 21, 2007, 20:44:23 pm |
|
Guarda, ascolta un cretino (anzi due, perchè di sicuro Eva concorderà....).....coccolala la tua Uno, vezzeggiala, dalle tutte le cure possibili e immaginabili.......usala per un giretto, tienila in forma, facci le scampagnate (magari in dolce compagnia), i raduni..... ma evitale di nuovo il gravoso impegno del tran-tran quotidiano. Dalle una "vecchiaia" serena da godersi, senza preoccuparsi del resto. E lei ti ripagherà di tutto...... Purtroppo non è possibile, ho solo quella! Ma andando avanti, ho in programma di fare molta meno strada... alla fine riuscirò a farle fare solo 100-150 km alla settimana anche se sarà difficile.
|
|
|
|
|
TonyH |
|
Ottobre 21, 2007, 20:45:45 pm |
|
Purtroppo non è possibile, ho solo quella! Ma andando avanti, ho in programma di fare molta meno strada... alla fine riuscirò a farle fare solo 100-150 km alla settimana anche se sarà difficile.
150km alla settimana?Sono 8000 l'anno..... ne bastano 20-30 per tenerla in forma! Per il resto, un economicissimo 50ino
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
SuperUCCU |
|
|
Ottobre 21, 2007, 20:55:50 pm |
|
150km alla settimana?Sono 8000 l'anno..... ne bastano 20-30 per tenerla in forma! Per il resto, un economicissimo 50ino Non mi è possibile purtroppo... ma ti assicuro che da parte mia ci sarà sempre la massima cura e cercherò di evitarle carichi troppo gravosi... ma poi parliamoci seriamente... si tratta di auto robuste e poco costose da riparare... che difficilmente fanno meno di 300000 km senza manutenzione extra-ordinaria... Non è per avere la testa dura, anzi... ma io la mia Uno l'avevo presa per usarla tutti i giorni... ho scoperto dopo che era stata iscritta ASI! Infatti l'aveva iscritta il proprietario precedente, non io! Già che c'era, ho ottenuto 2 piccioni con una fava, poiché la macchina è bella e ben tenuta... sarà pur sempre una macchina "normale" ma mia intenzione è quella di tenerla sempre in ottime condizioni e regalarle un futuro roseo... il fatto di averla trovata iscritta ASI mi ha permesso di ottenere sicuramente le agevolazioni del caso (che fanno molto comodo ma non sono la cosa più importante per me) ma soprattutto di avere con me una macchina che, se saprò tenere con cura, fra 10 o 20 anni magari le persone si gireranno a guardare(voi riderete, ma la 500 ha esattamente fatto così). Poi certo le agevolazioni sono ben accette, ma non sono la cosa più importante; quello che è importante è tenere bene una macchina alla quale comunque sono affezionato.
|
|
|
|
|
TonyH |
|
Ottobre 21, 2007, 21:04:05 pm |
|
Il non usarla tutti i giorni non è per paura della manutenzione......ma per altri imprevisti.... tipo tombini mal chiusi, maltempo, gente distratta e strafottente che te la riga, bolla e peggio ti vengono dentro.... Per la Uno fortunatamente si trova ancora molta roba (a differenza della mia.....ma non parlo sennò mi bannano)....però vedere la propria auto "sfregiata" da un pirla è sempre un brutto colpo!
|
|
|
|
|
SuperUCCU |
|
|
Ottobre 21, 2007, 21:06:46 pm |
|
Il non usarla tutti i giorni non è per paura della manutenzione......ma per altri imprevisti.... tipo tombini mal chiusi, maltempo, gente distratta e strafottente che te la riga, bolla e peggio ti vengono dentro.... Per la Uno fortunatamente si trova ancora molta roba (a differenza della mia.....ma non parlo sennò mi bannano)....però vedere la propria auto "sfregiata" da un pirla è sempre un brutto colpo! Questo senza dubbio... è chiaro che da parte mia c'è la massima attenzione... poi è chiaro che se sono gli altri a venirmi addosso... lì io non posso farci nulla... e oltretutto l'assicurazione non mi coprirebbe nulla, visto il valore infimo del veicolo... (l'ho sempre detto che le assicurazioni sono delle associazioni a delinquere). Comunque sia... poco male, cercherò di fare il possibile per non gravare troppo su di lei!
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Ottobre 22, 2007, 09:28:14 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Ma dài, una uno 60 puoi usarla tranquillamente tutti i giorni: non si rompe mai e i ricambi costano niente. E' comoda, leggera e scattante quanto basta, affidabile.
Oltretutto non e' che in futuro si possa sperare in quotazioni folli, per cui anche se fra 10 anni avra' 200.000 Km, varra' piu' o meno uguale di una con 100.000 Km.
|
|
|
|
|
|