|
am1 |
|
|
Ottobre 23, 2007, 18:09:34 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
ad ambonduoi....
poco dopo ho detto qualcosa tipo "a parte le polizze base" e mi hanno fatto notare "ma qui si parla di polizze base".. in ogni caso la mia è una frasetta paraculo (e gli occhiali da sole servivano per renderlo noto ) che va bene un pò per tutto... meno paghi di premio meno hai
|
|
|
|
|
Eva |
|
|
Ottobre 23, 2007, 18:12:25 pm |
Utente standard, V12, 3730 posts |
|
Vi state dimenticando una cosa fondamentale. Qui si sta parlando di veicoli storici, assicurati con polizze per auto storiche. La questione cambia e di parecchio. Ovvero, purtroppo sono ben poche le assicurazioni che offrono un prodotto "auto storiche" che dia un minimo di garanzie accettabile all'assicurato. Fortunatamente le assicurazioni più pirata stanno progressivamente abolendo il prodotto "storiche" ma il problema rimane comunque, non discusso e non sviscerato mai a sufficienza nè dalle assicurazioni nè tantomeno dai club più blasonati (leggasi ASI o RFI). Perchè da quanto ne so io per esperienza diretta, quando ti fanno un danno su una storica sono veramente c.... acidissimi farsi pagare la riparazione al 100%. Poi le assicurazioni hanno due pesi e due misure. Ovvero, se il veicolo è solo iscritto ASI ti danno qualche 100 euro e una stretta di mano (salvo clausole particolari), se invece il veicolo è omologato ASI allora si ha la speranza di veder riconosciuto più facilmente il valore di quotazione di mercato. Ecco perchè non faccio che ribadire che usare una storica per uso quotidiano è un rischio di molto superiore al mio limite di accettabilità. Poi ovviamente c'è storica e storica. Con la Uno si può anche fare.
|
|
La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
|
|
|
SuperUCCU |
|
|
Ottobre 23, 2007, 18:18:54 pm |
Utente standard, L4, 172 posts |
|
Ma anche se hai una macchina moderna è un danno, una macchina riparata non è mica come una macchina che non ha avuto incidenti. Le assicurazioni non sono mica opere di beneficenza, pagano quello che costa meno, ripristino o sostituzione, e non ci vedo assolutamente nulla di strano. Se uno è fissato che vuole ripristinare la SUA macchina, lo faccia a spese proprie.
Certo e come no! Allora facciamo un esempio: io ti sto sul culo, tu hai una vecchia Regata 70 di cui non ti frega niente, mi vieni addosso, mi sfasci la macchina completamente... tu non ci rimetti niente e io sono a piedi?? Ma siamo impazziti?
|
|
|
|
|
SuperUCCU |
|
|
Ottobre 23, 2007, 18:24:18 pm |
|
Vi state dimenticando una cosa fondamentale. Qui si sta parlando di veicoli storici, assicurati con polizze per auto storiche. La questione cambia e di parecchio. Ovvero, purtroppo sono ben poche le assicurazioni che offrono un prodotto "auto storiche" che dia un minimo di garanzie accettabile all'assicurato. Fortunatamente le assicurazioni più pirata stanno progressivamente abolendo il prodotto "storiche" ma il problema rimane comunque, non discusso e non sviscerato mai a sufficienza nè dalle assicurazioni nè tantomeno dai club più blasonati (leggasi ASI o RFI). Perchè da quanto ne so io per esperienza diretta, quando ti fanno un danno su una storica sono veramente c.... acidissimi farsi pagare la riparazione al 100%. Poi le assicurazioni hanno due pesi e due misure. Ovvero, se il veicolo è solo iscritto ASI ti danno qualche 100 euro e una stretta di mano (salvo clausole particolari), se invece il veicolo è omologato ASI allora si ha la speranza di veder riconosciuto più facilmente il valore di quotazione di mercato. Ecco perchè non faccio che ribadire che usare una storica per uso quotidiano è un rischio di molto superiore al mio limite di accettabilità. Poi ovviamente c'è storica e storica. Con la Uno si può anche fare. Esatto, ma sia anche una Panda 30 del 1980, se un tizio con il Wrangler mi viene addosso e me la sfascia, lui non si fa niente (al limite un graffio) io sono a piedi! E vi sembra giusto? E non parlo solo di auto d'epoca. Alle assicurazioni non deve interessare con cosa viaggiano gli automobilisti: penso che una 126 valga tanto quanto una BMW, nel senso che entrambe hanno diritto a essere riparate in caso di incidente...
|
|
|
|
|
SuperUCCU |
|
|
Ottobre 23, 2007, 18:25:09 pm |
|
Non hai capito. La polizza della regata ti pagherà i danni che hai subito tu. Lo sai come funziona la RCAuto?
Ok... ma se quei soldi non sono sufficienti alla riparazione? Io cosa faccio? Vado a piedi o in bicicletta?
|
|
|
|
|
SuperUCCU |
|
|
Ottobre 23, 2007, 18:36:26 pm |
|
TE NE COMPRI UNA EGUALE
Sempre che si trovi... e poi io sulla mia macchina magari potrei averci fatto fare tutti quei lavori che la rendono perfetta, cosa che comprando un'altra auto nessuno mi assicura.
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Ottobre 23, 2007, 20:07:39 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Ottobre 23, 2007, 20:53:44 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
magari la Panda 30 era tenuta per uso storico, quindi di una Panda 750 del 1992 non gliene freghi granchè. Cioè, se mi tronano il GTV, mi proponete una 155?
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
|
Ottobre 23, 2007, 21:02:44 pm |
Utente standard, V12, 5851 posts |
|
magari la Panda 30 era tenuta per uso storico, quindi di una Panda 750 del 1992 non gliene freghi granchè. Cioè, se mi tronano il GTV, mi proponete una 155? http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=85732422 Se sai che la tua storica ha un mercato per cui potresti venderla a 10.000€ o ti servirebbero 10.000€ per comprarne un'altra uguale mentre l'assi ti riconoscerebbe solo 500€ in caso di incidente, beh, magari cerchi di tutelarti in altro modo con assicurazione che copra un valore maggiore, no?
|
|
We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
|
|
Loggato
|
|
|
|