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   Re: Audi A1 a tokio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Ottobre 17, 2007, 14:30:34 pm
Staff, V12, 23716 posts
Beh ma seguendo questa logica allora dovremmo parlare quasi sempre di modelli ricarrozzati. L'utilizzo di piattaforme comuni ormai è la regola per qualsiasi casa. credo che la logica da utilizzare sia piu sottile altimenti staremmo tutti i giorni a parlare di auto tutte uguali

Assolutamente no; quì no nsi tratta di sola piattaforma, o chasis che dir si voglia, ma di sospensioni, telaio e tutto il resto.

La Junior sarà una GPunto con la sola differenza di una taratura diversa di sospensioni e dello sterzo, insomma una sorta di "messa a punto"; ed avrà uno stile e degli interni diversi che saranno concepiti con meno riguardo allo spazio utile, ma più alla bellezza. Stop.

C'è stato un lavoro ben maggiore per ottenere la 500 dalla Panda per esempio.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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   Re: Audi A1 a tokio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Blaze Una Mini è come un amore...
Ottobre 17, 2007, 14:32:44 pm
Utente standard, V12, 5963 posts
Mah...non saprei...
Per la Junior potrei anche accettare mac pherson + interconnesso ,ma pretendo comportamento ESEMPLARE su strada (senza essere una tavola da surf...).Insomma,il risultato è quel che conta.
Anche per quanto riguarda i motori:se saranno all'altezza della migliore concorrenza,posso anche starci (in ogni caso è impensabile creare una nuova linea di motori per un ' Alfa di segmento B.Neanche Mini può vantare una "indipendenza" simile,dato che tutti i motori che ha avuto sono stati prestati/frutto di cooperazioni).
Insomma,possono anche ricarrozzare una G Punto,che è una ottima macchina e che ha una ottima base meccanica (anzi,mi risulta sia quella più piacevole da guidare delle piccole).

Quel che non mi va già è il macpherson per la 149...l' dovevano osare e mantenere il quadrilatero..

"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage?
- Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002
- Fiat Punto 55 s 1995
-Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio.
-Kawasaki Versys 650 , 2009
domenico_scavino@hotmail.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi A1 a tokio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
dan79
Ottobre 17, 2007, 14:36:17 pm
Utente standard, L4, 180 posts
Assolutamente no; quì no nsi tratta di sola piattaforma, o chasis che dir si voglia, ma di sospensioni, telaio e tutto il resto.

La Junior sarà una GPunto con la sola differenza di una taratura diversa di sospensioni e dello sterzo, insomma una sorta di "messa a punto"; ed avrà uno stile e degli interni diversi che saranno concepiti con meno riguardo allo spazio utile, ma più alla bellezza. Stop.

C'è stato un lavoro ben maggiore per ottenere la 500 dalla Panda per esempio.
Punti di vista. diciamo che ci sono diversi modi per "derivare un modello". Dal modo piu semplice e meno costoso senza grandi pretese, vedi gpunto e corsa, al modo alfa jiunior e g. punto o ancora ad un altro come coe golf e tt. La mia opinione diverge dalla tua sul modo di intendere un modello derivato.
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   Re: Audi A1 a tokio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Danny Ribpts-Fvisvascvi
Ottobre 17, 2007, 14:47:52 pm
Utente standard, V12, 5851 posts
Quindi la futura 149 è una bravo ricarrozzata?

We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
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   Re: Audi A1 a tokio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Ottobre 17, 2007, 14:54:18 pm
Visitatore, , posts
La junior può essere un ottimi incentivo per riagganciare i giovani.

Alfa ormai è un auto da signori ricchi.

Servono tanti soldini per comprarla.

Dan ma nel tuo avatar chi è raffigurata?
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   Re: Audi A1 a tokio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
dan79
Ottobre 17, 2007, 14:57:00 pm
Utente standard, L4, 180 posts
La junior può essere un ottimi incentivo per riagganciare i giovani.

Alfa ormai è un auto da signori ricchi.

Servono tanti soldini per comprarla.

Dan ma nel tuo avatar chi è raffigurata?
è la mia ragazza.
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   Re: Audi A1 a tokio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Ottobre 17, 2007, 15:07:11 pm
Visitatore, , posts
Quindi la futura 149 è una bravo ricarrozzata?

Dai che la Elise è una Rover 45 ricarrozzata  Tongue
Email  Loggato 
   Re: Audi A1 a tokio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Ottobre 17, 2007, 15:20:11 pm
Staff, V12, 23716 posts
Mah...non saprei...
Per la Junior potrei anche accettare mac pherson + interconnesso ,ma pretendo comportamento ESEMPLARE su strada (senza essere una tavola da surf...).Insomma,il risultato è quel che conta.
Anche per quanto riguarda i motori:se saranno all'altezza della migliore concorrenza,posso anche starci (in ogni caso è impensabile creare una nuova linea di motori per un ' Alfa di segmento B.Neanche Mini può vantare una "indipendenza" simile,dato che tutti i motori che ha avuto sono stati prestati/frutto di cooperazioni).
Insomma,possono anche ricarrozzare una G Punto,che è una ottima macchina e che ha una ottima base meccanica (anzi,mi risulta sia quella più piacevole da guidare delle piccole).

Quel che non mi va già è il macpherson per la 149...l' dovevano osare e mantenere il quadrilatero..

La Mini NON porta in dote il marchio Alfa.  Wink

Conta che la Junior avrà dimensioni più importanti della tua 145, la quale aveva però motori "propri". Ah ,la tua 145 ha l'interconnesso dietro? Huh

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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   Re: Audi A1 a tokio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Ottobre 17, 2007, 15:22:26 pm
Staff, V12, 23716 posts
Punti di vista. diciamo che ci sono diversi modi per "derivare un modello". Dal modo piu semplice e meno costoso senza grandi pretese, vedi gpunto e corsa, al modo alfa jiunior e g. punto o ancora ad un altro come coe golf e tt. La mia opinione diverge dalla tua sul modo di intendere un modello derivato.

La 147 è derivata dal pianale Tipo, eppure è stata completamente rivista, sia a livello di pianale, sia a livello di telaio, sia a livello di sposensioni, sia a livello di trasmissioni, sia a livello di motori.

Non è un punto di vista; derivare è una cosa, ricarrozzare un'altra.

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   Re: Audi A1 a tokio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Ottobre 17, 2007, 15:24:08 pm
Staff, V12, 23716 posts
Quindi la futura 149 è una bravo ricarrozzata?

Si, con la sola differenza che dietro ci saranno sospensioni indipendenti (almeno quello!!!); di conseguenza, davanti verrà abbandonato il quadrilatero in lega leggera che è stato un bandiera per Alfa in questi anni.

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   Re: Audi A1 a tokio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
dan79
Ottobre 17, 2007, 15:33:50 pm
Utente standard, L4, 180 posts
La 147 è derivata dal pianale Tipo, eppure è stata completamente rivista, sia a livello di pianale, sia a livello di telaio, sia a livello di sposensioni, sia a livello di trasmissioni, sia a livello di motori.

Non è un punto di vista; derivare è una cosa, ricarrozzare un'altra.
non voglio tirarla lunga su questo punto, se un modello derivato o ricarrozzato che sia, porta in dote una propria identità non vedo perchè sputare sopra dicendo "ma tanto è una punto ricarrozzata" ( al di la del fatto che resto dell'opinione che la jiunior pur essendo derivata dall gpunto resta cosa a parte). La meccanica della g.punto è una buona meccanica e per un segmento B è va piu che bene anche se si chiama alfa. Che senso avrebbe per l' alfa partire da carta bianca quando ha gia in casa quello di cui ha bisogno? Non è conveniente ne per l'alfa ne per qualsiasi altra casa. Queste sono le regole del mercato che piacciano oppure no.
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   Re: Audi A1 a tokio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Ottobre 17, 2007, 16:13:50 pm
Staff, V12, 23716 posts
non voglio tirarla lunga su questo punto, se un modello derivato o ricarrozzato che sia, porta in dote una propria identità non vedo perchè sputare sopra dicendo "ma tanto è una punto ricarrozzata" ( al di la del fatto che resto dell'opinione che la jiunior pur essendo derivata dall gpunto resta cosa a parte). La meccanica della g.punto è una buona meccanica e per un segmento B è va piu che bene anche se si chiama alfa. Che senso avrebbe per l' alfa partire da carta bianca quando ha gia in casa quello di cui ha bisogno? Non è conveniente ne per l'alfa ne per qualsiasi altra casa. Queste sono le regole del mercato che piacciano oppure no.

Perchè l'Alfa non è l'Abarth. Questa è la differenza.

Per Alfa non è importante il solo risultato (parlando appunto di piacevolezza ed efficacia di guida), come può essere appunto per l'Abarth, ma anche la tecnica (e l'eslusivitò quindi); non per niente le ultime Alfa, 156/147/GT, hanno sempre avuto lodi sperticate anche perchè le prestazioni e la piacevolezzadi guida (anche se poi magari inpista le prendevano dalle rivali) erano suffragate da una tecnica sopraffina. Alfa DEVE essere così. Ah e non pensiate che la clietela sia così stupida da non far caso a queste cose; magari non sa nemmeno cos è un quadrilatero, ma se legge che "la vettura ha un ottim comportamento stradale grazie al quadrilatero", non preoccupatevi che ne terrà conto di questa peculiarità.

Io non sputo sul telaio GPunto, anzi, ma pretendevo ALMENO che venisse adottato uno schema di sospensioni indipendenti al posteriore; poi, magari, potevano anche fare uno sforzo ed installare le nuove sospensioni anteriori progettate da Magneti Marelli, appusitamente studiate per contenere costi e spazio, quindi perfette per una segmento B.

Quì è tutto identico ad una Gpunto, motori compresi; assurdo.

E queste non sono regole del mercato, sono regole che Fiat vuole perseguire, perchè l'unico credo attuale è "ridurre i costi, ridurre i costi e ridurre i costi".
« Ultima modifica: Ottobre 17, 2007, 16:15:40 pm da Madbob »

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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   Re: Audi A1 a tokio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
dan79
Ottobre 17, 2007, 16:21:07 pm
Utente standard, L4, 180 posts
Perchè l'Alfa non è l'Abarth. Questa è la differenza.

Per Alfa non è importante il solo risultato (parlando appunto di piacevolezza ed efficacia di guida), come può essere appunto per l'Abarth, ma anche la tecnica (e l'eslusivitò quindi); non per niente le ultime Alfa, 156/147/GT, hanno sempre avuto lodi sperticate anche perchè le prestazioni e la piacevolezzadi guida (anche se poi magari inpista le prendevano dalle rivali) erano suffragate da una tecnica sopraffina. Alfa DEVE essere così. Ah e non pensiate che la clietela sia così stupida da non far caso a queste cose; magari non sa nemmeno cos è un quadrilatero, ma se legge che "la vettura ha un ottim comportamento stradale grazie al quadrilatero", non preoccupatevi che ne terrà conto di questa peculiarità.

Io non sputo sul telaio GPunto, anzi, ma pretendevo ALMENO che venisse adottato uno schema di sospensioni indipendenti al posteriore; poi, magari, potevano anche fare uno sforzo ed installare le nuove sospensioni anteriori progettate da Magneti Marelli, appusitamente studiate per contenere costi e spazio, quindi perfette per una segmento B.

Quì è tutto identico ad una Gpunto, motori compresi; assurdo.

E queste non sono regole del mercato, sono regole che Fiat vuole perseguire, perchè l'unico credo attuale è "ridurre i costi, ridurre i costi e ridurre i costi".
Il tuo punto di vista è comprenibile ma resta il fatto che la jiunior è una segmento B e soluzioni piu raffinate e costose su di un auto di questa categoria sarebbero dal mio punto di vista un controsenso. Una buona messa a punto della taratura delle sospensioni e dello sterzo può dare quel surplus nel piacere di guida senza per forza ricorrere a raffinatezze tecniche. Quanti sarebbero in grado di apprezzare tale differenza? a parole molti nei fatti molto pochi per essere generosi. molto meglio lavorare su una buona e messa a punto e sulla qualita  degli interni per elevare la qualità percepita. credo che su un prodotto di questo tipo sia la strada corretta. Soluzioni tecniche piu raffinate lasciamole alle auto sportive.
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   Re: Audi A1 a tokio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Ottobre 17, 2007, 16:27:06 pm
Staff, V12, 23716 posts
Il tuo punto di vista è comprenibile ma resta il fatto che la jiunior è una segmento B e soluzioni piu raffinate e costose su di un auto di questa categoria sarebbero dal mio punto di vista un controsenso. Una buona messa a punto della taratura delle sospensioni e dello sterzo può dare quel surplus nel piacere di guida senza per forza ricorrere a raffinatezze tecniche. Quanti sarebbero in grado di apprezzare tale differenza? a parole molti nei fatti molto pochi per essere generosi. molto meglio lavorare su una buona e messa a punto e sulla qualita  degli interni per elevare la qualità percepita. credo che su un prodotto di questo tipo sia la strada corretta. Soluzioni tecniche piu raffinate lasciamole alle auto sportive.

il tuo concetto è perfettamente condivisibile, ma poco applicabile ad Alfa (soprqatutto perchè Alfa si deve ricostruire una nomea); ma sia a livello di DNA sia a livello di marketing alfa DEVE dare qualcosa in più. A maggior ragione molti non capiscono la differenza nella guida, ma se hann oqualcosa di raffinato sotto il culo, son più propensi a staccare l'assegno ed ad essere convinti dell'acquisto.

Anche perchè, parliamoci chiaro, 'sta Junior costerà un 2.000 Euro più della GPunto e considerando che una GPunto Sport 1.4Tjet 120cv vien via a 16.000 Euro si evince che la Junior no nsarà di certo regalata, anzi, costerà come la 147.

Senz acontare che il farla solo 3 prote è un errore madornale.

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   Re: Audi A1 a tokio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
dan79
Ottobre 17, 2007, 16:36:21 pm
Utente standard, L4, 180 posts
il tuo concetto è perfettamente condivisibile, ma poco applicabile ad Alfa (soprqatutto perchè Alfa si deve ricostruire una nomea); ma sia a livello di DNA sia a livello di marketing alfa DEVE dare qualcosa in più. A maggior ragione molti non capiscono la differenza nella guida, ma se hann oqualcosa di raffinato sotto il culo, son più propensi a staccare l'assegno ed ad essere convinti dell'acquisto.

Anche perchè, parliamoci chiaro, 'sta Junior costerà un 2.000 Euro più della GPunto e considerando che una GPunto Sport 1.4Tjet 120cv vien via a 16.000 Euro si evince che la Junior no nsarà di certo regalata, anzi, costerà come la 147.

Senz acontare che il farla solo 3 prote è un errore madornale.
Credo che a livello di Marketing l'alfa abbia deciso (giustamente a mio parere) di riportare e riaffermare la propria sportività e il proprio blasone con la 8C. Un modello come la competizione non è solo un giocattolo per pochi ma è per la casa un investimento che porta una ricaduta a cascata positiva su tutta la gamma. Per il cliente medio conta forse piu il fatto di attingere da un marchio che può vantare a listino un modello come la 8 c che il fatto di avere o meno i quadrilateri per le sospensioni su un auto come la junior. Dopodiche tutte le opinioni sono rispettabili ci mancherebbe altro. Wink
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