|
1226 Visitatori + 1 Utente = 1227
mariner
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Ottobre 18, 2007, 08:05:44 am |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Si parla tanto di peso, anche nel thread della sostituta della Mini di Flower; mi è sorta allora una curiosità.
Un segmento nuovo che è venuto alla ribalta in questi ultimi anni è quello delle monovolume; monovolumi appunto che, a dispetto delle dimensioni (cosa ingannevole nella scelta della motorizzaizone) e del pianale di partenza, pesano sempre e cmq cifre imbarazzanti.
Qualche esempio: -Fiat Idea (3,93 metri di lunghezza, derivazione Punto II): +220kg rispetto a Punto II 5 porte (3,84 metri) +165kg rispetto a GPunto (4,03 metri) -50kg rispetto a Bravo (4,34 metri);
-Opel Meriva (4,05 metri di lunghezza, derivazione pianale vecchia Corsa): +30kg !!! rispeto all’Astra SW (4,52 metri); +70kg rispetto all’Astra 5 porte (4,25 metri); + 150kg rispetto a Corsa 5 porte (4,00 metri).
-Opel Zafira (4,47 metri di lunghezza, derivazione Opel Astra): +235kg rispetto all’astra 5 porte (4,25 metri), +178kg rispetto all’Astra SW (4,52 metri) +28kg rispetto a Vectra SW (4,84 metri);
Questi sono alcuni esempi; sinceramente i dati sono veramente sbalorditivi; ma quali sono i motivi di questi pesi massimi?
Inoltre questo passa molto inosservato al cliente finale che presume invece pesi più o meno proporzionati alle dimensioni e questo potrebbe portare ad una scelta sbagliata della motorizzazione. Soprattutto nelle Monovolume piccole, dotate di motori piccoli (vedi 1.3Mj).
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Ottobre 18, 2007, 08:09:49 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
Si parla tanto di peso,
qui non se ne parla perchè non sono suv premium
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Ottobre 18, 2007, 08:39:38 am |
Staff, V12, 28735 posts |
|
I motivi sono intuibili del peso, se alzi una macchina di 20cm non è che la fai d'aria. inoltre aumenti un sacco la superficie vetrata, che pesa molto più dell'acciaio. Ma molti se ne fregano perchè adorano la posizione di guida alta, più adatta per bozzare con facilità le macchine altrui
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
pininfa1967 |
|
|
Ottobre 18, 2007, 09:00:19 am |
Utente standard, V12, 6039 posts |
|
Inoltre questo passa molto inosservato al cliente finale che presume invece pesi più o meno proporzionati alle dimensioni e questo potrebbe portare ad una scelta sbagliata della motorizzazione. Soprattutto nelle Monovolume piccole, dotate di motori piccoli (vedi 1.3Mj).
secondo me , al cliente finale non frega un ca......o di quando pesa la sua auto o monovolume che sia ci sarà si e no il 10% che chiede il peso del sua futura auto " questo sempre secondo me "
|
|
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Ottobre 18, 2007, 09:02:18 am |
Staff, V12, 23718 posts |
|
secondo me , al cliente finale non frega un ca......o di quando pesa la sua auto o monovolume che sia ci sarà si e no il 10% che chiede il peso del sua futura auto " questo sempre secondo me "
Si, ma questo gli si ritorce contro visto che si fa "fregare" dalle dimensioni e si porta a casa una motorizzazione non consona alla vettura.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Tarvos |
not in my name |
|
Ottobre 18, 2007, 09:03:04 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
|
Si, ma questo gli si ritorce contro visto che si fa "fregare" dalle dimensioni e si porta a casa una motorizzazione non consona alla vettura.
basterebbe provarla, prima di acquistarla
|
|
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 18, 2007, 09:19:06 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
basterebbe provarla, prima di acquistarla No, non basta, perché un conto è provarla una volta, un conto è girare col polmonazzo tutti i giorni... Ne conosco anche io che hanno provato la macchina dicendo "vabbè, non va poi così male" mentre dopo qualche mese si lamentano perché per fare una salita gli tocca sfrizionare... Magari bisognerebbe provarla per un weekend belli carichi, ma chi te la fa fare una prova del genere?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Tarvos |
not in my name |
|
Ottobre 18, 2007, 09:26:03 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
|
No, non basta, perché un conto è provarla una volta, un conto è girare col polmonazzo tutti i giorni... Ne conosco anche io che hanno provato la macchina dicendo "vabbè, non va poi così male" mentre dopo qualche mese si lamentano perché per fare una salita gli tocca sfrizionare... Magari bisognerebbe provarla per un weekend belli carichi, ma chi te la fa fare una prova del genere?
bhe, se dopo una prova il giudizio fosse: "vabbè, non va poi così male", cercherei di togliermi il dubbio provando una motorizzazione più performante. Ad esempio, io, le provo su una strada di collina con pendenze molto accentuate dove è facile rendersi conto delle qualità del motore/cambio. E si tratta di andare al massimo a 10 km di distanza dai concessionari in zona. Se non me la lasciano provare lì, cortesemente, li saluto e mi rivolgo altrove. Se sei veramente interessato, il venditore lo capisce, e non rischia di perdere il cliente solo per una prova un po' più approfondita. p.s. ho la fortuna di avere a portata di mano la strada giusta
|
|
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
|
|
Loggato
|
|
|
pininfa1967 |
|
|
Ottobre 18, 2007, 11:00:34 am |
Utente standard, V12, 6039 posts |
|
No, non basta, perché un conto è provarla una volta, un conto è girare col polmonazzo tutti i giorni... Ne conosco anche io che hanno provato la macchina dicendo "vabbè, non va poi così male" mentre dopo qualche mese si lamentano perché per fare una salita gli tocca sfrizionare... Magari bisognerebbe provarla per un weekend belli carichi, ma chi te la fa fare una prova del genere?
certo ,gia che ci siamo perché non la provare in condizione climatiche differente non si sa mai....... ma no dai lasciamo perdere la maggior parte della gente compra perché gli piace quel modello e non perché pesa 100kg in meno dell 'altra certo che un po di informazione tecniche si devono avere soprattutto per gli utenti del pistone
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 18, 2007, 11:16:15 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
certo ,gia che ci siamo perché non la provare in condizione climatiche differente non si sa mai....... ma no dai lasciamo perdere la maggior parte della gente compra perché gli piace quel modello e non perché pesa 100kg in meno dell 'altra certo che un po di informazione tecniche si devono avere soprattutto per gli utenti del pistone Certo che lo comprano perché gli piace, ma poi, svanita l'infatuazione iniziale, in garage rimane il polmone che fa fatica a salire la rampa
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Ottobre 18, 2007, 11:40:41 am |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Certo che lo comprano perché gli piace, ma poi, svanita l'infatuazione iniziale, in garage rimane il polmone che fa fatica a salire la rampa Esatto, il problema è che considerano solo le dimensioni e quelle ingannano; chi comrperebbe mai una Astra SW 1.4cc o 1.3jtd? Nessuno, infatti non è a listino; eppure di Meriva 1.4cc e 1.3jtdne vendono ed è più pesante ed areodinamicamente svantaggiata nei confronti dell'Astra SW. anche provarla da solo, a che serve? Provate a doverla usare come prima auto, in montagna con gli amici ... manco si muove! (Io mi lamento della mia Golf 1.6ccm figurarsi di un'Idea/Musa/Meriva 1.4cc o 1.3jtd)
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 18, 2007, 11:42:24 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Provate a doverla usare come prima auto, in montagna con gli amici ... manco si muove!
Soprattuto considerando che l'uso "stracarico" dovrebbe essere piuttosto frequente per macchine di questo tipo, altrimenti tanto vale comprarne una più piccola...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Ottobre 18, 2007, 11:49:20 am |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
anche provarla da solo, a che serve? Provate a doverla usare come prima auto, in montagna con gli amici ... manco si muove! (Io mi lamento della mia Golf 1.6ccm figurarsi di un'Idea/Musa/Meriva 1.4cc o 1.3jtd)
Per esperienza personale ti do ragione: la Musa in montagna è piantata già con due persone a bordo. O la tieni sopra i 3000rpm (e per fortuna che ha il cambio a sei marce!) o t'attacchi.
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|