1279 Visitatori + 1 Utente = 1280

Sportcoupè
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (36 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Il peso delle monovolumi
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Il peso delle monovolumi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Ottobre 18, 2007, 08:05:44 am
Staff, V12, 23718 posts
Si parla tanto di peso, anche nel thread della sostituta della Mini di Flower; mi è sorta allora una curiosità.

Un segmento nuovo che è venuto alla ribalta in questi ultimi anni è quello delle monovolume; monovolumi appunto che, a dispetto delle dimensioni (cosa ingannevole nella scelta della motorizzaizone) e del pianale di partenza, pesano sempre e cmq cifre imbarazzanti.

Qualche esempio:
-Fiat Idea (3,93 metri di lunghezza, derivazione Punto II): +220kg rispetto a Punto II 5 porte (3,84 metri) +165kg rispetto a GPunto (4,03 metri) -50kg rispetto a Bravo (4,34 metri);

-Opel Meriva (4,05 metri di lunghezza, derivazione pianale vecchia Corsa): +30kg !!! rispeto all’Astra SW (4,52 metri); +70kg rispetto all’Astra 5 porte (4,25 metri); + 150kg rispetto a Corsa 5 porte (4,00 metri).

-Opel Zafira (4,47 metri di lunghezza, derivazione Opel Astra): +235kg rispetto all’astra 5 porte (4,25 metri), +178kg rispetto all’Astra SW (4,52 metri) +28kg rispetto a Vectra SW (4,84 metri);

Questi sono alcuni esempi; sinceramente i dati sono veramente sbalorditivi; ma quali sono i motivi di questi pesi massimi?

Inoltre questo passa molto inosservato al cliente finale che presume invece pesi più o meno proporzionati alle dimensioni e questo potrebbe portare ad una scelta sbagliata della motorizzazione. Soprattutto nelle Monovolume piccole, dotate di motori piccoli (vedi 1.3Mj).

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il peso delle monovolumi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Ottobre 18, 2007, 08:09:49 am
Utente standard, V12, 33886 posts
Si parla tanto di peso,


qui non se ne parla perchè non sono suv premium Tongue
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Il peso delle monovolumi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 18, 2007, 08:37:14 am
Utente standard, V12, 77625 posts
qui non se ne parla perchè non sono suv premium Tongue
Di solito ne parliamo di più a proposito delle sportive Tongue

A parte questo, penso che il segmento delle monovolume sia uno di quelli in cui l'acquirente è meno interessato alla variabile "peso", per questo passa in secondo piano. Magari l'acquirente parte già con l'idea di comprare una macchina che "va piano", quindi non gli dà troppa importanza in fase di acquisto (ma se ne accorge dopo!).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il peso delle monovolumi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Ottobre 18, 2007, 08:39:38 am
Staff, V12, 28735 posts
I motivi sono intuibili del peso, se alzi una macchina di 20cm non è che la fai d'aria. inoltre aumenti un sacco la superficie vetrata, che pesa molto più dell'acciaio.

Ma molti se ne fregano perchè adorano la posizione di guida alta, più adatta per bozzare con facilità le macchine altrui Roll Eyes

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il peso delle monovolumi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pininfa1967
Ottobre 18, 2007, 09:00:19 am
Utente standard, V12, 6039 posts

Inoltre questo passa molto inosservato al cliente finale che presume invece pesi più o meno proporzionati alle dimensioni e questo potrebbe portare ad una scelta sbagliata della motorizzazione. Soprattutto nelle Monovolume piccole, dotate di motori piccoli (vedi 1.3Mj).

secondo me , al cliente finale non frega un ca......o di quando pesa la sua auto o monovolume che sia ci sarà si e no il 10% che chiede il peso del sua futura auto " questo sempre secondo me "
pininsa@hotmail.be Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il peso delle monovolumi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Ottobre 18, 2007, 09:02:18 am
Staff, V12, 23718 posts
secondo me , al cliente finale non frega un ca......o di quando pesa la sua auto o monovolume che sia ci sarà si e no il 10% che chiede il peso del sua futura auto " questo sempre secondo me "

Si, ma questo gli si ritorce contro visto che si fa "fregare" dalle dimensioni e si porta a casa una motorizzazione non consona alla vettura.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il peso delle monovolumi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Ottobre 18, 2007, 09:03:04 am
Utente standard, V12, 7818 posts
Si, ma questo gli si ritorce contro visto che si fa "fregare" dalle dimensioni e si porta a casa una motorizzazione non consona alla vettura.
basterebbe provarla, prima di acquistarla  Wink

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il peso delle monovolumi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 18, 2007, 09:19:06 am
Utente standard, V12, 77625 posts
basterebbe provarla, prima di acquistarla  Wink
No, non basta, perché un conto è provarla una volta, un conto è girare col polmonazzo tutti i giorni...
Ne conosco anche io che hanno provato la macchina dicendo "vabbè, non va poi così male" mentre dopo qualche mese si lamentano perché per fare una salita gli tocca sfrizionare...
Magari bisognerebbe provarla per un weekend belli carichi, ma chi te la fa fare una prova del genere?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il peso delle monovolumi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Ottobre 18, 2007, 09:26:03 am
Utente standard, V12, 7818 posts
No, non basta, perché un conto è provarla una volta, un conto è girare col polmonazzo tutti i giorni...
Ne conosco anche io che hanno provato la macchina dicendo "vabbè, non va poi così male" mentre dopo qualche mese si lamentano perché per fare una salita gli tocca sfrizionare...
Magari bisognerebbe provarla per un weekend belli carichi, ma chi te la fa fare una prova del genere?
bhe, se dopo una prova il giudizio fosse: "vabbè, non va poi così male", cercherei di togliermi il dubbio provando una motorizzazione più performante. Ad esempio, io, le provo su una strada di collina con pendenze molto accentuate dove è facile rendersi conto delle qualità del motore/cambio. E si tratta di andare al massimo a 10 km di distanza dai concessionari in zona. Se non me la lasciano provare lì, cortesemente, li saluto e mi rivolgo altrove. Se sei veramente interessato, il venditore lo capisce, e non rischia di perdere il cliente solo per una prova un po' più approfondita.

p.s. ho la fortuna di avere a portata di mano la strada giusta  Wink 

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il peso delle monovolumi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pininfa1967
Ottobre 18, 2007, 11:00:34 am
Utente standard, V12, 6039 posts
No, non basta, perché un conto è provarla una volta, un conto è girare col polmonazzo tutti i giorni...
Ne conosco anche io che hanno provato la macchina dicendo "vabbè, non va poi così male" mentre dopo qualche mese si lamentano perché per fare una salita gli tocca sfrizionare...
Magari bisognerebbe provarla per un weekend belli carichi, ma chi te la fa fare una prova del genere?
certo ,gia che ci siamo perché non la provare in condizione climatiche differente non si sa mai....... Roll Eyes
ma no dai lasciamo perdere la maggior parte della gente compra perché gli piace quel modello e non perché pesa 100kg in meno dell 'altra
certo che un po di informazione tecniche si devono avere soprattutto per gli utenti del pistone  Tongue

pininsa@hotmail.be Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il peso delle monovolumi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 18, 2007, 11:16:15 am
Utente standard, V12, 77625 posts
certo ,gia che ci siamo perché non la provare in condizione climatiche differente non si sa mai....... Roll Eyes
ma no dai lasciamo perdere la maggior parte della gente compra perché gli piace quel modello e non perché pesa 100kg in meno dell 'altra
certo che un po di informazione tecniche si devono avere soprattutto per gli utenti del pistone  Tongue
Certo che lo comprano perché gli piace, ma poi, svanita l'infatuazione iniziale, in garage rimane il polmone che fa fatica a salire la rampa Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il peso delle monovolumi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pininfa1967
Ottobre 18, 2007, 11:22:31 am
Utente standard, V12, 6039 posts
Certo che lo comprano perché gli piace, ma poi, svanita l'infatuazione iniziale, in garage rimane il polmone che fa fatica a salire la rampa Grin
ebbe allora si compra un garage con la rampa al contrario  Grin Tongue
pininsa@hotmail.be Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il peso delle monovolumi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Ottobre 18, 2007, 11:40:41 am
Staff, V12, 23718 posts
Certo che lo comprano perché gli piace, ma poi, svanita l'infatuazione iniziale, in garage rimane il polmone che fa fatica a salire la rampa Grin

Esatto, il problema è che considerano solo le dimensioni e quelle ingannano; chi comrperebbe mai una Astra SW 1.4cc o 1.3jtd? Nessuno, infatti non è a listino; eppure di Meriva 1.4cc e 1.3jtdne vendono ed è più pesante ed areodinamicamente svantaggiata nei confronti dell'Astra SW.

anche provarla da solo, a che serve? Provate a doverla usare come prima auto, in montagna con gli amici ... manco si muove! (Io mi lamento della mia Golf 1.6ccm figurarsi di un'Idea/Musa/Meriva 1.4cc o 1.3jtd)

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il peso delle monovolumi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 18, 2007, 11:42:24 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Provate a doverla usare come prima auto, in montagna con gli amici ... manco si muove!
Soprattuto considerando che l'uso "stracarico" dovrebbe essere piuttosto frequente per macchine di questo tipo, altrimenti tanto vale comprarne una più piccola...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il peso delle monovolumi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Ottobre 18, 2007, 11:49:20 am
Global Moderator, V12, 12792 posts
anche provarla da solo, a che serve? Provate a doverla usare come prima auto, in montagna con gli amici ... manco si muove! (Io mi lamento della mia Golf 1.6ccm figurarsi di un'Idea/Musa/Meriva 1.4cc o 1.3jtd)

Per esperienza personale ti do ragione: la Musa in montagna è piantata già con due persone a bordo. O la tieni sopra i 3000rpm (e per fortuna che ha il cambio a sei marce!) o t'attacchi.

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.085 secondi con 37 queries.