|
1208 Visitatori + 0 Utenti = 1208
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 19, 2007, 13:55:29 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
C'è, in Svizzera, libertà di forma, nel senso che se rispetti la forma di base, ovvero di omologazione, rimanendo in certi limiti (8 o 10%) puoi metter le misure che vuoi ...
Comunque, mi sono informato e il problema è proprio Porsche che domanda una certa omologazione (la N che diceva prima Jag) ... altre Case non richiedono omologazioni speciali, basta misura, carico e indice di velocità ... Porsche no ...
Qui, ci sono le anteriori di un marchio (Pirelli) e le posteriori di un'altra (Michelin) ... son proprio i produttori ...
Ma non credo che a Jag cambierebbe molto quella tolleranza del 10%, un discorso è su una gomma da 15" o da 16" che trovi in tutte le misure anche poco diverse le une dalle altre, un altro per una da 19", penso ci sia molta meno scelta no? La faccenda dell'omologazione "N", tra l'altro, varrà anche in Svizzera, quindi siamo daccapo. Bella bastardaten crukken...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Ottobre 19, 2007, 13:59:09 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Ma non credo che a Jag cambierebbe molto quella tolleranza del 10%, un discorso è su una gomma da 15" o da 16" che trovi in tutte le misure anche poco diverse le une dalle altre, un altro per una da 19", penso ci sia molta meno scelta no?
Intendo che, visto che puoi metter quel che vuoi, le 19" sono più disponibili perché c'è -teoricamente- più gente che ha certe misure ... ormai vedi girare la A2 -esagero- con i 19", qui ... La faccenda dell'omologazione "N", tra l'altro, varrà anche in Svizzera, quindi siamo daccapo.
Bella bastardaten crukken...
Il fattore "N" è arrivato perché non è crukken, è una bastardata Porsche ... punto e basta Le altre tedesche non fan tutto 'sto circo
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
ChB |
|
Ottobre 19, 2007, 14:03:36 pm |
|
Prescindendo dagli aspetti legali...
Non puoi prescindere ... io ho trovato quelle due, ma anche Dunlop e penso altre ... non mi sono addentrato perché già chiedendo "ma le Dunlop", il mio gommista mi ha detto "none, non hanno l'N" ...
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Ottobre 19, 2007, 14:13:35 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
Insomma Jag, è una misura del cazzo, è colpa tua! si ma una gomma delle mie costa come 4 di una panda, "loro" dovrebbero andarci ghiotti, ma evidentemente non sono molto furbi...
|
|
|
|
|
am1 |
|
|
Ottobre 19, 2007, 14:17:46 pm |
|
ecco vedi? N mica N e cose varie... quindi la colpa è ben chiara, e qualche fischio alle orecchie glielo facciamo avere.. cambia nulla, ma ogni tanto la soddisfazione ci vuole..
Sulla questione "N", a me risulta che siano quelle consigliate da porsche (come le J sono quelle consigliate da Jaguar) e nella realtà hanno effettivamente delle ottimizzazioni specifiche, ma non è obbligatorio - in italia - montarle... posso mettere anche gomme della stessa misura ma non "N"... o sbaglio?
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 19, 2007, 14:19:45 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Sulla questione "N", a me risulta che siano quelle consigliate da porsche (come le J sono quelle consigliate da Jaguar) e nella realtà hanno effettivamente delle ottimizzazioni specifiche, ma non è obbligatorio - in italia - montarle... posso mettere anche gomme della stessa misura ma non "N"... o sbaglio?
Se è così, vale quello che c'è scritto sul libretto direi, se non c'è la N puoi fregartene. Anche per molte moto ci sono queste cose delle specifiche della Casa, ma uno non è mica obbligato a rispettarle, non sono requisiti di sicurezza.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Ottobre 19, 2007, 14:23:02 pm |
|
eh infatti... credo anche io...
|
|
|
|
|
ChB |
|
Ottobre 19, 2007, 14:25:48 pm |
|
"Prescindendo" nel senso dei vincoli legali italiani, cioè "supponendo di essere in Svizzera, quindi potersela giocare con un 10% di margine (in più, perché non credo che Jag voglia montare gomme più strette), quanta roba si trova con la 'N'?" Perché se è poco o niente, essere in Svizzera o in Italia cambia poco all'atto pratico.
il mio gommista mi ha detto " none, non hanno l'N" ... Me l'ha venduta come "quasi" obbligatoria, 'sta "N" ...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Ottobre 19, 2007, 14:28:21 pm |
|
Me l'ha venduta come "quasi" obbligatoria, 'sta "N" ...
anche a me! nel pomeriggio cazzio un pò il gommista vediamo cosa dice
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Ottobre 19, 2007, 14:31:10 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Sulle gomme per le bmw c'è una stella! Su quelle Audi invece c'è stella.......
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
|