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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 22, 2007, 09:33:58 am |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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Ieri ho provato la bonta' delle batterie della cellula del camper: una vecchia di 5 anni (100 Ah), e un'altra con solo due anni (sempre 100 Ah). Per testarle ho attaccato i superfari (20A circa) fino alla morte. Risultato: quella piu' nuova: rimasti accesi per 2,5 ore = 50 Ah effettivi molto scarsi (man mano che la tensione scende gli A sono minori). Quella piu' vecchia e' morta dopo 15 minuti !!! 5 Ah !! Che pieta' !!! Mi piacerebbe provare anche quella del motore....
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Ottobre 22, 2007, 09:47:54 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 22, 2007, 10:09:06 am |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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Erano ultracariche, in quanto il camper era attaccato alla 220V da 5 giorni, e il voltmetro segnava 13V circa per entrambe...
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Ottobre 22, 2007, 10:11:56 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Erano ultracariche, in quanto il camper era attaccato alla 220V da 5 giorni, e il voltmetro segnava 13V circa per entrambe... Ma scusa la batteria vecchia non era mai stata usata?
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Ottobre 22, 2007, 10:12:30 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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ed hai circa 240W di illuminazione.... come casso si spiega allora
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 22, 2007, 10:21:24 am |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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Ma scusa la batteria vecchia non era mai stata usata?
Si, la usavo, mi ero accorto che non era in forma come l'altra, ma non facendo mai un test sicuro, non avevo capito quanto pietosa era. L'uso normale e' molto vario (luci, ventole, pompa acqua, inverter, ecc.) e se non hai un amperometro non riesci a capire un granche'. Solo ora ho capito.. Comunque, se con le batterie in questo penoso stato, riuscivo a fare una settimana senza accendere il generatore, con entrambe le batterie in piena efficienza ho un'autonomia di mesi !!
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Dicembre 04, 2014, 12:05:47 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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a proposito di carica batterie, mi sto picchiando con un sistema di propulsione ibrida, devo erogare 50 KWh per almeno 10h al giorno. (50 kW di potenza richiesta, per 10 ore di funzionamento)
Considerando delle batterie commerciali a 96 V, come faccio a calcolarmi quante batterie mi servono?
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Dicembre 04, 2014, 13:07:18 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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a proposito di carica batterie, mi sto picchiando con un sistema di propulsione ibrida, devo erogare 50 KWh per almeno 10h al giorno. (50 kW di potenza richiesta, per 10 ore di funzionamento)
Considerando delle batterie commerciali a 96 V, come faccio a calcolarmi quante batterie mi servono?
Bisogna sapere anche quanti Ah ha ciascuna batteria. Tu hai bisogno di 500.000 (50.000 * 10) wattora, quindi di 500000/96 Ah, cioè circa 5200 Ah. Se le batterie sono ad esempio da 100Ah, ce ne vogliono circa 52 TEORICAMENTE.In pratica gli Ah utili sono ben minori, perché la batteria cala le brache molto prima, specie dopo un po' di cicli di carica/scarica, quindi per star sicuri ne userei circa il doppio, cioè un centinaio. « Ultima modifica: Dicembre 04, 2014, 13:09:09 pm da mauring »
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Dicembre 04, 2014, 15:20:19 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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le batterie sono da 200 Ah, ma quel che cercavo di ricordare è come si fa a fare il conto: la potenza è V * I ? giusto? quindi se mi servono 2000 watt devo avere 2000 V * 1 A oppure 2 V a 1000 A? e poi di conseguenza?
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
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Dicembre 04, 2014, 15:27:23 pm |
Utente standard, V12, 10361 posts |
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suggerirei questo ....
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ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
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Loggato
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Dicembre 04, 2014, 15:32:31 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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le batterie sono da 200 Ah, ma quel che cercavo di ricordare è come si fa a fare il conto: la potenza è V * I ? giusto? quindi se mi servono 2000 watt devo avere 2000 V * 1 A oppure 2 V a 1000 A? e poi di conseguenza?
in linea teorica è corretto però considera che al variare della velocità di carica e scarica, cambia il rendimento e la capacità effettiva poi in base al tipo di batterie da utilizzare ci sono parametri diversi da rispettare alcune batterie non sopportano l'uso ciclico altre lo sopportano ma non possono essere scaricate fino a "0" diciamo che alla buona il mauring ha dato una risposta molto vicina ad una risposta derivante da calcoli più approfonditi
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Dicembre 04, 2014, 16:51:23 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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le batterie sono da 200 Ah
200 Ah e 96V ? Delle batterie mica male ! Circa 20 volte la capacità di una batteria auto classica.
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