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MRC
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 24, 2007, 10:07:23 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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uhh interessante, mi paicerebbe avere un pò di dati, avrei detto il contrario in termini di metri intendo (per l'assetto invece è un casino)
Si tratta di dissipare energia cinetica, energia cinetica che vale 0,5mV 2, dove m e' la massa del veicolo e V e' la velocita'. Fai il conto quanto vale la differenza di energia cinetica del veicolo da 150 a zero e da 300 a 150 e vedi il rapporto che ci puo' essere nella distanza di frenatura.
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Miki Biasion |
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Ottobre 24, 2007, 10:08:07 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Dipende molto dall'impianto frenante, ma da 300 all'ora bisogna considerare anche il contributo aerodinamico, che a 150 all'ora è molto minore.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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am1 |
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Ottobre 24, 2007, 10:09:37 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Dipende molto dall'impianto frenante, ma da 300 all'ora bisogna considerare anche il contributo aerodinamico, che a 150 all'ora è molto minore.
esatto, poi io naturalmente parlo a "impressione"... non sono mai andato a 300 ma quando vado in giro mi sembra - come sensazione - che sia più facile passare - esempio - da 170 a 100 piuttosto che da 80 a 0
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Ottobre 24, 2007, 10:10:44 am |
Staff, V12, 28736 posts |
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Si tratta di dissipare energia cinetica, energia cinetica che vale 0,5mV2, dove m e' la massa del veicolo e V e' la velocita'.
Fai il conto quanto vale la differenza di energia cinetica del veicolo da 150 a zero e da 300 a 150 e vedi il rapporto che ci puo' essere nella distanza di frenatura.
O basta usare la formuletta dello spazio, quella che insegano alle superiori per il moto uniformemente accelerato
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 24, 2007, 10:16:33 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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Supponiamo un veicolo di massa 1500Kg, abbiamo: A 300 all'ora (83,33 metri al secondo) 0,5*1500*83,33*83,33 = 5207917 A 150 all'ora (41,67 metri al secondo) 0,5*1500*41,67*41,67=1302292 E 300 - E 150 = 5207917 - 1302292 = 3.905.625 E 150 - E 0 = 1.302.292 La frenata da 300 a 150 richiede il triplo del tempo (freni e gomme dissipano una certa energia per unita' di tempo) rispetto alla frenata da 150 a zero. « Ultima modifica: Ottobre 24, 2007, 10:26:36 am da Mauring »
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Miki Biasion |
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Ottobre 24, 2007, 10:18:27 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Tu stai considerando solamente la energia cinetica, ma non consideri - grave errore in questa circostanza - l'importanza della resistenza aerodinamica.
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Ottobre 24, 2007, 10:21:32 am |
Staff, V12, 28736 posts |
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Tu stai considerando solamente la energia cinetica, ma non consideri - grave errore in questa circostanza - l'importanza della resistenza aerodinamica.
Hai mica un paracadute dietro.......varia i conti, ma non in modo così macroscopico da compensare un rapporto 1 a 3.... E tralasciando il mero spazio di frenata, bastavano i vari ritardi (reazione+circuito idraulico) per farla finire addosso alla 206. Mediamente il totale è 1s, a a 300 all'ora in un secondo si fanno più di 80m........
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Miki Biasion |
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Ottobre 24, 2007, 10:25:14 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Hai mica un paracadute dietro.......varia i conti, ma non in modo così macroscopico da compensare un rapporto 1 a 3....
E tralasciando il mero spazio di frenata, bastavano i vari ritardi (reazione+circuito idraulico) per farla finire addosso alla 206. Mediamente il totale è 1s, a a 300 all'ora in un secondo si fanno più di 80m........
Aspetta, io non sono a sostegno della tesi che vede realistico il video, ci tengo a precisarlo. Dico solo che il conto non è giusto perchè manca l'apporto dell'aerodinamica. A me piacerebbe sapere, a spanne, a quanto ammonta... visto che a 300 all'ora di resistenza ce n'è parecchia, parliamo di una RS6, non di un silurino da record
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 24, 2007, 10:28:25 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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Tu stai considerando solamente la energia cinetica, ma non consideri - grave errore in questa circostanza - l'importanza della resistenza aerodinamica.
E' un grave errore se mi dimostri che inficia macroscopicamente il risultato delle formule. P.S.: ho corretto il post, perche' il tempo e' triplo, non doppio.
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mastiff |
mir |
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Ottobre 24, 2007, 10:30:10 am |
Utente standard, V12, 5294 posts |
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devi considerare come dice Enrico anche l'energia dissipata da resistenza aerodinamica e atrito volvente delle gomme e quello del motore... comunque per me il video è tarocco perchè mi da la sensazione che la frenata sia troppo docile per non passare attraverso l'altra auto
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L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
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Miki Biasion |
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Ottobre 24, 2007, 10:30:20 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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E' un grave errore se mi dimostri che inficia macroscopicamente il risultato delle formule. P.S.: ho corretto il post, perche' il tempo e' triplo, non doppio. Io non lo posso dimostrare perchè non conosco le formule adatte, ma se TonyBasettoni ci da una mano, si può anche rimediare. Ripeto: non sto dicendo che grazie all'aerodinamica ci si ferma in un fazzoletto, però a mio avviso da un certo contributo...
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Ottobre 24, 2007, 10:30:51 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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Miki, la Forza di resistenza aerodinamica + F= Cx*0,5*densità aria* superficie*Velocità al quadrato. In questo caso l'equazione corretta per la forza frenante, sarebbe un equazione differenziale che tiene conto della potenza frenante , della derivata dello spazio percorso, quindi la velocità, dello spazio percorso etc.. in pratica y(t) = .....F freni +F aerodinamica funzione di (dx/dt) + f resistenza rotolamento (velocità) + freno motore ....ti dà la forza risultante. Sostituisci in F = ma , integrando "ma" ti ricavi le coordinate dello spazio ..etc etc.. (credo eh)
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 24, 2007, 10:32:39 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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Miki, la Forza di resistenza aerodinamica + F= Cx*0,5*densità aria* superficie*Velocità al quadrato.
In questo caso l'equazione corretta per la forza frenante, sarebbe un equazione differenziale che tiene conto della potenza frenante , della derivata dello spazio percorso, quindi la velocità, dello spazio percorso etc..
in pratica y(t) = .....F freni +F aerodinamica funzione di (dx/dt) + f resistenza rotolamento (velocità) + freno motore ....ti dà la forza risultante. Sostituisci in F = ma , integrando "ma" ti ricavi le coordinate dello spazio ..etc etc..
Non vale ! Gli hai dato un grosso aiuto !
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Miki Biasion |
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Ottobre 24, 2007, 10:33:07 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Mmm... Comunque a me bastava una cosa "a spanne" per avere una idea del contributo, altrimenti per fare bene le cose ci vorrebbe la superficie esatta della macchina, la densità dell'aria in quel momento...
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Ottobre 24, 2007, 10:33:30 am |
Staff, V12, 28736 posts |
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Facendola molto "grossolana"......la potenza aerodinamica vale circa 200kW, che per una frenata di circa 4s significa un'energia di 800.000 Joule......ne devi dissipare 3.900.000....meno quelli....sono sempre 3.100.000 contro il milione e mezzo dell'altro caso.
p.s. ribadisco, conti fatti estremamente in modo grezzo.
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