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TonyH
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mastiff |
mir |
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Ottobre 24, 2007, 10:33:34 am |
Utente standard, V12, 5294 posts |
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Miki, la Forza di resistenza aerodinamica + F= Cx*0,5*densità aria* superficie*Velocità al quadrato. In questo caso l'equazione corretta per la forza frenante, sarebbe un equazione differenziale che tiene conto della potenza frenante , della derivata dello spazio percorso, quindi la velocità, dello spazio percorso etc.. in pratica y(t) = .....F freni +F aerodinamica funzione di (dx/dt) + f resistenza rotolamento (velocità) + freno motore ....ti dà la forza risultante. Sostituisci in F = ma , integrando "ma" ti ricavi le coordinate dello spazio ..etc etc.. (credo eh) auguri
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L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 24, 2007, 10:39:31 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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Mmm... Comunque a me bastava una cosa "a spanne" per avere una idea del contributo, altrimenti per fare bene le cose ci vorrebbe la superficie esatta della macchina, la densità dell'aria in quel momento... E non contiamo il contributo dei moscerini spiaccicati (urto perfettamente anelastico).
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Miki Biasion |
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Ottobre 24, 2007, 11:11:07 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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E non contiamo il contributo dei moscerini spiaccicati (urto perfettamente anelastico).
Non serve che tu ti menda a prendere per il culo, hai sbagliato a non considerare una cosa e basta.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 24, 2007, 11:24:36 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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Non serve che tu ti menda a prendere per il culo, hai sbagliato a non considerare una cosa e basta.
Scusa, ma se cominci a dire che per fare le cose per bene occorre sapere la densita' dell'aria in quel momento, allora anche il contributo dei moscerini risulta rilevante. TonyH ti ha gia' dato un'idea grossolana, ed ha pure abbondato parecchio, perche' la resistenza aerodinamica non e' certo costante durante la frenata, ma diminuisce assai rapidamente. Per cui il contributo alla frenata si puo' considerare trascurabile, almeno per gli scopi che si prefiggeva questo thread. La differenza tra un ingegnere e un fisico/matematico dovrebbe essere proprio questa: tralasciare i dettagli per badare al sodo.
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Miki Biasion |
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Ottobre 24, 2007, 11:32:56 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Scusa, ma se cominci a dire che per fare le cose per bene occorre sapere la densita' dell'aria in quel momento, allora anche il contributo dei moscerini risulta rilevante.
TonyH ti ha gia' dato un'idea grossolana, ed ha pure abbondato parecchio, perche' la resistenza aerodinamica non e' certo costante durante la frenata, ma diminuisce parecchio.
Per cui il contributo alla frenata si puo' considerare trascurabile, almeno per gli scopi che si prefiggeva questo thread.
La differenza tra un ingegnere e un fisico/matematico dovrebbe essere proprio questa: tralasciare i dettagli per badare al sodo.
La densità dell'ara l'ho citata in risposta a Mariner e alle eq. differenziali da lui citate, non perchè io intendessi fare un conto preciso al massimo. A me un contributo pari a circa il 20% non sembra trascurabile, se per te lo è allora la pensiamo diversamente, ma non è comunque il caso di prendere per il culo le persone.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Lupo |
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Ottobre 24, 2007, 11:37:21 am |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
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Io di aerodinamica non ci capisco una mazza, ma so che per esempio,su una F1 a 300 all'ora, solo alzando il piede dal gas si produce una decelerazione di 1 g, in quel caso è dovuto al carico aerodinamico o al cx abbastanza alto delle vetture a ruote scoperte?
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Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
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am1 |
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Ottobre 24, 2007, 11:39:44 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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esatto, poi io naturalmente parlo a "impressione"... non sono mai andato a 300 ma quando vado in giro mi sembra - come sensazione - che sia più facile passare - esempio - da 170 a 100 piuttosto che da 80 a 0
ma domanda per mia curiosità, non discuto le formule ecc, ma sono l'unico che ha questa SENSAZIONE?
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Ottobre 24, 2007, 11:40:46 am |
Staff, V12, 28736 posts |
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Io di aerodinamica non ci capisco una mazza, ma so che per esempio,su una F1 a 300 all'ora, solo alzando il piede dal gas si produce una decelerazione di 1 g, in quel caso è dovuto al carico aerodinamico o al cx abbastanza alto delle vetture a ruote scoperte?
Ad entrambe le cose. La deportanza aumenta in maniera smisurata la resistenza all'avanzamento A me un contributo pari a circa il 20% non sembra trascurabile, Il fatto di poterlo trascurare deriva dagli ordini di grandezza in gioco. Se uno è 1, e l'altro è 3, anche variando del 20% la differenza resta macroscopica e il ragionamento risulta valido lo stesso
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Miki Biasion |
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Ottobre 24, 2007, 11:41:47 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Io di aerodinamica non ci capisco una mazza, ma so che per esempio,su una F1 a 300 all'ora, solo alzando il piede dal gas si produce una decelerazione di 1 g, in quel caso è dovuto al carico aerodinamico o al cx abbastanza alto delle vetture a ruote scoperte?
Credo entrambe le cose, in quanto l'elevato carico aerodinamico non è dato esclusivamente dall'effetto suolo ma anche dai profili alari.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Ottobre 24, 2007, 11:43:04 am |
Staff, V12, 28736 posts |
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ma domanda per mia curiosità, non discuto le formule ecc, ma sono l'unico che ha questa SENSAZIONE?
Credo che sia una sensazione dovuta ai tempi di frenata. Probabilmente per passare da 170 a 100 richiede meno tempo, ma molto più spazio.........
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Miki Biasion |
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Ottobre 24, 2007, 11:43:26 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Il fatto di poterlo trascurare deriva dagli ordini di grandezza in gioco. Se uno è 1, e l'altro è 3, anche variando del 20% la differenza resta macroscopica e il ragionamento risulta valido lo stesso A questo ci arrivo anche io, quello che dicevo prima e che sostengo anche ora è che esiste un contributo aerodinamico che alle basse velocità, 150 all'ora come diceva Jag, è molto meno avvertibile.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 24, 2007, 11:44:28 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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La densità dell'ara l'ho citata in risposta a Mariner e alle eq. differenziali da lui citate, non perchè io intendessi fare un conto preciso al massimo.
A me un contributo pari a circa il 20% non sembra trascurabile, se per te lo è allora la pensiamo diversamente, ma non è comunque il caso di prendere per il culo le persone.
Miii, che permaloseria. Sei tu che hai etichettato come "grave errore" la mia non considerazione della resistenza aerodinamica. Allora: gli 800.000 Joule supposti da ToniH sono molto abbondanti, e in realta' saranno intorno ai 500.000. 3900000 - 500000 = 3400000 Ma anche nella frenata da 150 a zero si sentono, anche se molto meno, vogliamo fare 100.000 ? 1300000 - 100000 = 1200000 3400000/1200000 = 2,83 Ho sbagliato. Anziche' dire "il triplo del tempo", dovevo dire "circa 2,83 volte il tempo". Ti sembra un "grave errore", visti gli scopi del thread (dimostrare che e' diverso frenare da 300 a 150 che non da 150 a zero) ? Per dare un contributo deciso alla frenata serve un paracadute, come nei dragster.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Ottobre 24, 2007, 11:48:59 am |
Staff, V12, 28736 posts |
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A questo ci arrivo anche io, quello che dicevo prima e che sostengo anche ora è che esiste un contributo aerodinamico che alle basse velocità, 150 all'ora come diceva Jag, è molto meno avvertibile.
è meno avvertibile, ma ciò non significa che abbia un'importanza basilare. Perchè, complicando ulteriromente il discorso, bisognerebbe tenere conto anche della portanza nell'equilibrio........... Potrebbe essere (anzi, quasi certamente è così), che a 300km/h una RS6 abbia una moderata portanza che abbatta in maniera avvertibile la resistenza all'avanzamento. Cmq, bisognerebbe fare una prova di coast-down a 300km/h per vedere il contributo. Chi mi presta una RS6?
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