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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Ottobre 24, 2007, 11:51:34 am |
Staff, V12, 28736 posts |
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Vengono fuori dal fatto che la resistenza aerodinamica decresce con la velocità (in maniera cubica, ma se uno vuole fare un calcolo semplice può fare una retta).
Inoltre, tieni presente che io ho usato come dimensioni 2m di larghezza e 1.5 di altezza, e un Cx di 0.3......
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Miki Biasion |
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Ottobre 24, 2007, 11:51:47 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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è meno avvertibile, ma ciò non significa che abbia un'importanza basilare. Perchè, complicando ulteriromente il discorso, bisognerebbe tenere conto anche della portanza nell'equilibrio........... Potrebbe essere (anzi, quasi certamente è così), che a 300km/h una RS6 abbia una moderata portanza che abbatta in maniera avvertibile la resistenza all'avanzamento.
Cmq, bisognerebbe fare una prova di coast-down a 300km/h per vedere il contributo. Chi mi presta una RS6?
Il fatto è che io pensavo che per una macchina come la RS6, a quelle velocità, ci fosse un maggiore "freno aerodinamico". Comunque anche il 20% non è male, considerando che si tratta tutto sommato di auto normali. Direi alla fine che è inutile stare a spippolarsi tanto, visto che quella del video di certo non andava a 300 all'ora.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Miki Biasion |
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Ottobre 24, 2007, 11:53:45 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Vengono fuori dal fatto che la resistenza aerodinamica decresce con la velocità (in maniera cubica, ma se uno vuole fare un calcolo semplice può fare una retta).
Inoltre, tieni presente che io ho usato come dimensioni 2m di larghezza e 1.5 di altezza, e un Cx di 0.3......
Si ma anche l'energia cinetica varia al variare della velocità, mica solo la resistenza aerodinamica, perchè questo aspetto non lo considerate? A 200 all'ora la macchina ha una energia cinetica inferiore rispetto a quando viaggia a 300.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Ottobre 24, 2007, 11:54:03 am |
Staff, V12, 28736 posts |
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Se avesse più freno aerodinamico probabilmente non ci arriverebbe nemmeno a quelle velocità Più freno aerodinamico hai, più cavalli sprechi per avanzare ( e più consumi). Sulle auto normali va minimizzato, non esaltato.....
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Miki Biasion |
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Ottobre 24, 2007, 11:55:18 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Se avesse più freno aerodinamico probabilmente non ci arriverebbe nemmeno a quelle velocità Più freno aerodinamico hai, più cavalli sprechi per avanzare ( e più consumi). Sulle auto normali va minimizzato, non esaltato..... Arrivare a quelle velocità... è ancora da dimostrare che quella macchina ci arrivi realmente a 300
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 24, 2007, 11:57:26 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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Io di aerodinamica non ci capisco una mazza, ma so che per esempio,su una F1 a 300 all'ora, solo alzando il piede dal gas si produce una decelerazione di 1 g, in quel caso è dovuto al carico aerodinamico o al cx abbastanza alto delle vetture a ruote scoperte?
Basta che pensi al fatto che con 1000 cavalli (quanti ne hanno ? ) riescono a malapena a superare i 300Km/h.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 24, 2007, 11:59:55 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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Si ma anche l'energia cinetica varia al variare della velocitଠmica solo la resistenza aerodinamica, perchè ±uesto aspetto non lo considerate? A 200 all'ora la macchina ha una energia cinetica inferiore rispetto a quando viaggia a 300.
Quella e' considerata eccome. Nel calcolo si ragiona per differenze di energia, e quelle comprendono tutto.
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&re@ |
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Ottobre 24, 2007, 11:59:57 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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(quanti ne hanno ? ) Gli attuali 2400 sono attorno ai 700CV I 3000 ne avevano circa 900 Comunque i 300 li superano di slancio, ad ali scariche.
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Loggato
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Lupo |
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Ottobre 24, 2007, 12:03:21 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
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Basta che pensi al fatto che con 1000 cavalli (quanti ne hanno ? ) riescono a malapena a superare i 300Km/h. Beh, di cv ne hanno circa 800 e sul rettilineo di monza arrivano a 370, dove una Enzo arriva a circa 290...però ho afferrato il discorso Una Bentley speed 8 da LeMans arriverebbe probabilmente ad una velocità uguale, se non maggiore....
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Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Ottobre 24, 2007, 12:05:55 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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E non contiamo il contributo dei moscerini spiaccicati (urto perfettamente anelastico).
articolo su 4R del 1976 (credo) : sul prototipo Mercedes C111 , alimentato da motore 3 litri turbodiesel che a Nardò superò i 300 kmh...l'attrito dei moscerinio spiaccicati faceva perdere 1,5 kmh.... se lo trovo lo scanno e lo posto
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 24, 2007, 12:13:07 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 24, 2007, 12:15:27 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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ma domanda per mia curiosità, non discuto le formule ecc, ma sono l'unico che ha questa SENSAZIONE?
Hai ragione, ma cio' non succede in una frenata al limite, bensi' in un rallentamento moderato: a 180, anche solo alzando il piede hai una decelerazione marcata, mentre a 80 all'ora ti sembra che la macchina vada molto piu' "lunga"
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Miki Biasion |
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Ottobre 24, 2007, 12:50:05 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Quella e' considerata eccome.
Nel calcolo si ragiona per differenze di energia, e quelle comprendono tutto.
Hai ragione, errore mio
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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THE KAISER |
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Ottobre 24, 2007, 14:41:27 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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(per l'assetto invece è un casino)
a me vengono i brividi solo a pensare di dover piantare un'inchiodata anche "solo" 250...non sono sicurissimo che la macchina freni mantendosi perfettamente in asse senza fare una piega, figuriamoci a 300. Basta una cazzata qualsiasi x terra, un minimo movimento dello sterzo, a quella velocità con tutto il peso all'anteriore secondo me è facile finire male
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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am1 |
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Ottobre 24, 2007, 14:49:38 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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a me vengono i brividi solo a pensare di dover piantare un'inchiodata anche "solo" 250...non sono sicurissimo che la macchina freni mantendosi perfettamente in asse senza fare una piega, figuriamoci a 300. Basta una cazzata qualsiasi x terra, un minimo movimento dello sterzo, a quella velocità con tutto il peso all'anteriore secondo me è facile finire male già, io la frenata più da panico della mia vita l'ho fatta ai tempi con la X-type, ero a 140 circa e all'improvviso davanti sono andati a 0/fermi/immobili (classico sull'autostrada A4). Pestando più che si può, ho sentito proprio il culo che se ne andava per i cavoli suoi per poi essere ripreso dal ripartitore di frenata. Credo che un assetto più rigido e sportivo non ci sia questo problema, ma lo sbilanciamento e il repentino trasferimento di carico c'è per forza, e non è semplicissimo da gestire per un telaio..
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