1201 Visitatori + 0 Utenti = 1201


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (39 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  VIDEO: Frenata di emergenza da 300km/h
Pagine: 1 2 3 [4] 5 Vai Giù Stampa
   Re: VIDEO: Frenata di emergenza da 300km/h   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Ottobre 24, 2007, 11:51:34 am
Staff, V12, 28736 posts
Vengono fuori dal fatto che la resistenza aerodinamica decresce con la velocità (in maniera cubica, ma se uno vuole fare un calcolo semplice può fare una retta).

Inoltre, tieni presente che io ho usato come dimensioni 2m di larghezza e 1.5 di altezza, e un Cx di 0.3......

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: VIDEO: Frenata di emergenza da 300km/h   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Ottobre 24, 2007, 11:51:47 am
Utente standard, V12, 42086 posts
è meno avvertibile, ma ciò non significa che abbia un'importanza basilare.
Perchè, complicando ulteriromente il discorso, bisognerebbe tenere conto anche della portanza nell'equilibrio...........
Potrebbe essere (anzi, quasi certamente è così), che a 300km/h una RS6 abbia una moderata portanza che abbatta in maniera avvertibile la resistenza all'avanzamento.

Cmq, bisognerebbe fare una prova di coast-down a 300km/h per vedere il contributo. Chi mi presta una RS6?

Il fatto è che io pensavo che per una macchina come la RS6, a quelle velocità, ci fosse un maggiore "freno aerodinamico". Comunque anche il 20% non è male, considerando che si tratta tutto sommato di auto normali. Direi alla fine che è inutile stare a spippolarsi tanto, visto che quella del video di certo non andava a 300 all'ora.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: VIDEO: Frenata di emergenza da 300km/h   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Ottobre 24, 2007, 11:53:45 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Vengono fuori dal fatto che la resistenza aerodinamica decresce con la velocità (in maniera cubica, ma se uno vuole fare un calcolo semplice può fare una retta).

Inoltre, tieni presente che io ho usato come dimensioni 2m di larghezza e 1.5 di altezza, e un Cx di 0.3......

Si ma anche l'energia cinetica varia al variare della velocità, mica solo la resistenza aerodinamica, perchè questo aspetto non lo considerate? A 200 all'ora la macchina ha una energia cinetica inferiore rispetto a quando viaggia a 300.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: VIDEO: Frenata di emergenza da 300km/h   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Ottobre 24, 2007, 11:54:03 am
Staff, V12, 28736 posts
Se avesse più freno aerodinamico probabilmente non ci arriverebbe nemmeno a quelle velocità Tongue
Più freno aerodinamico hai, più cavalli sprechi per avanzare ( e più consumi).
Sulle auto normali va minimizzato, non esaltato.....

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: VIDEO: Frenata di emergenza da 300km/h   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Ottobre 24, 2007, 11:55:18 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Se avesse più freno aerodinamico probabilmente non ci arriverebbe nemmeno a quelle velocità Tongue
Più freno aerodinamico hai, più cavalli sprechi per avanzare ( e più consumi).
Sulle auto normali va minimizzato, non esaltato.....

Arrivare a quelle velocità... è ancora da dimostrare che quella macchina ci arrivi realmente a 300 Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: VIDEO: Frenata di emergenza da 300km/h   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 24, 2007, 11:57:26 am
Utente standard, V12, 46986 posts
Io di aerodinamica non ci capisco una mazza, ma so che per esempio,su una F1 a 300 all'ora, solo alzando il piede dal gas si produce una decelerazione di 1 g, in quel caso è dovuto al carico aerodinamico o al cx abbastanza alto delle vetture a ruote scoperte?

Basta che pensi al fatto che con 1000 cavalli (quanti ne hanno ? Huh ) riescono a malapena a superare i 300Km/h.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: VIDEO: Frenata di emergenza da 300km/h   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 24, 2007, 11:59:55 am
Utente standard, V12, 46986 posts
Si ma anche l'energia cinetica varia al variare della velocitଠmica solo la resistenza aerodinamica, perch蠱uesto aspetto non lo considerate? A 200 all'ora la macchina ha una energia cinetica inferiore rispetto a quando viaggia a 300.

Quella e' considerata eccome.

Nel calcolo si ragiona per differenze di energia, e quelle comprendono tutto.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: VIDEO: Frenata di emergenza da 300km/h   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 24, 2007, 11:59:57 am
Utente standard, V12, 77625 posts
(quanti ne hanno ? Huh )
Gli attuali 2400 sono attorno ai 700CV
I 3000 ne avevano circa 900

Comunque i 300 li superano di slancio, ad ali scariche.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: VIDEO: Frenata di emergenza da 300km/h   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Ottobre 24, 2007, 12:03:21 pm
Global Moderator, V12, 9015 posts
Basta che pensi al fatto che con 1000 cavalli (quanti ne hanno ? Huh ) riescono a malapena a superare i 300Km/h.
Beh, di cv ne hanno circa 800 e sul rettilineo di monza arrivano a 370, dove una Enzo arriva a circa 290...però ho afferrato il discorso Wink
Una Bentley speed 8 da LeMans arriverebbe probabilmente ad una velocità uguale, se non maggiore....

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: VIDEO: Frenata di emergenza da 300km/h   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Ottobre 24, 2007, 12:05:55 pm
Staff, V12, 23947 posts
E non contiamo il contributo dei moscerini spiaccicati (urto perfettamente anelastico).

articolo su 4R del 1976 (credo) : sul prototipo Mercedes C111 , alimentato da motore 3 litri turbodiesel che a Nardò superò i 300 kmh...l'attrito dei moscerinio spiaccicati faceva perdere 1,5 kmh....

se lo trovo lo scanno e lo posto

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: VIDEO: Frenata di emergenza da 300km/h   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 24, 2007, 12:13:07 pm
Utente standard, V12, 46986 posts
articolo su 4R del 1976 (credo) : sul prototipo Mercedes C111 , alimentato da motore 3 litri turbodiesel che a Nardò superò i 300 kmh...l'attrito dei moscerinio spiaccicati faceva perdere 1,5 kmh....

se lo trovo lo scanno e lo posto

 Shocked Shocked Shocked Shocked
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: VIDEO: Frenata di emergenza da 300km/h   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 24, 2007, 12:15:27 pm
Utente standard, V12, 46986 posts
ma domanda per mia curiosità, non discuto le formule ecc, ma sono l'unico che ha questa SENSAZIONE?

Hai ragione, ma cio' non succede in una frenata al limite, bensi' in un rallentamento moderato: a 180, anche solo alzando il piede hai una decelerazione marcata, mentre a 80 all'ora ti sembra che la macchina vada molto piu' "lunga"  Wink
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: VIDEO: Frenata di emergenza da 300km/h   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Ottobre 24, 2007, 12:50:05 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Quella e' considerata eccome.

Nel calcolo si ragiona per differenze di energia, e quelle comprendono tutto.

Hai ragione, errore mio

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: VIDEO: Frenata di emergenza da 300km/h   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Ottobre 24, 2007, 14:41:27 pm
Staff, V12, 37777 posts
(per l'assetto invece è un casino)
a me vengono i brividi solo a pensare di dover piantare un'inchiodata anche "solo" 250...non sono sicurissimo che la macchina freni mantendosi perfettamente in asse senza fare una piega, figuriamoci a 300.
Basta una cazzata qualsiasi x terra, un minimo movimento dello sterzo, a quella velocità con tutto il peso all'anteriore secondo me è facile finire male Roll Eyes

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: VIDEO: Frenata di emergenza da 300km/h   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Ottobre 24, 2007, 14:49:38 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
a me vengono i brividi solo a pensare di dover piantare un'inchiodata anche "solo" 250...non sono sicurissimo che la macchina freni mantendosi perfettamente in asse senza fare una piega, figuriamoci a 300.
Basta una cazzata qualsiasi x terra, un minimo movimento dello sterzo, a quella velocità con tutto il peso all'anteriore secondo me è facile finire male Roll Eyes

già, io la frenata più da panico della mia vita l'ho fatta ai tempi con la X-type, ero a 140 circa e all'improvviso davanti sono andati a 0/fermi/immobili  (classico sull'autostrada A4).  Pestando più che si può, ho sentito proprio il culo che se ne andava per i cavoli suoi per poi essere ripreso dal ripartitore di frenata.   Credo che un assetto più rigido e sportivo non ci sia questo problema, ma lo sbilanciamento e il repentino trasferimento di carico c'è per forza, e non è semplicissimo da gestire per un telaio..
Guarda Profilo WWW  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.063 secondi con 34 queries.