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mariner
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 24, 2007, 16:54:09 pm |
Utente standard, V12, 47002 posts |
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Quindi il doppio di quello che dicevo io! Non esattamente: l'ipotenusa (la strada percorsa) e' piu' lunga della base.
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Tarvos |
not in my name |
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Ottobre 24, 2007, 16:57:12 pm |
Utente standard, V12, 7818 posts |
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Non esattamente: l'ipotenusa (la strada percorsa) e' piu' lunga della base.
si, ok, non mi sono spiegato bene... intendevo dire che il mt non era quello percorso (l'ipotenusa) ma la base del triangolo.
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anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 24, 2007, 17:00:02 pm |
Utente standard, V12, 47002 posts |
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se il fattore di attrito ruota/terreno è 1....45° sono il massimo. Per fare di più servono le ventose o i cingoli..cioè un sistema di ingranamento meccanico..tipo i trenini a cremagliera che si usano sulle montagne...
Infatti. Inserendo la prima ridotta (2,72 volte piu' corta della prima normale), la coppia alle ruote della Jeep era semplicemente impressionante. Sembrava (e probabilmente era anche vero) che fosse in grado di salire in verticale.
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Ottobre 24, 2007, 17:07:08 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Infatti. Inserendo la prima ridotta (2,72 volte piu' corta della prima normale), la coppia alle ruote della Jeep era semplicemente impressionante. Sembrava (e probabilmente era anche vero) che fosse in grado di salire in verticale. probabilmente si potrebbe calcolare....la resistenza a 180 kmh, e vedere se la forza risultante è maggiore del peso ....no, aspetta..non serve.. basta assumere V = 1 m/s ...2000 kg di peso son 20000 N giusto? quindi ...se ipotizziamo di salire a 1 m/s (che son sempre 3.6 km/h ) ...la potenza necessaria è 20.000 x 1 = 20.000 w , quindi 20 kW ....(oppure son 20000 kW ed io sto facendo la figura del cretino...questa mail potrà essere venduta ai miei allievi a prezzo elevatissimo.. ).. ma insomma..anche a metterci un rendimento qualsiasi nel mezzo di 0.2 ....son 100 KW...la Jeep quanti ne aveva? 150? ..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 24, 2007, 17:13:11 pm |
Utente standard, V12, 47002 posts |
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probabilmente si potrebbe calcolare....la resistenza a 180 kmh, e vedere se la forza risultante è maggiore del peso ....no, aspetta..non serve.. basta assumere V = 1 m/s ...2000 kg di peso son 20000 N giusto? quindi ...se ipotizziamo di salire a 1 m/s (che son sempre 3.6 km/h ) ...la potenza necessaria è 20.000 x 1 = 20.000 w , quindi 20 kW ....(oppure son 20000 kW ed io sto facendo la figura del cretino...questa mail potrà essere venduta ai miei allievi a prezzo elevatissimo.. ).. ma insomma..anche a metterci un rendimento qualsiasi nel mezzo di 0.2 ....son 100 KW...la Jeep quanti ne aveva? 150? .. 135 Kw Ma a 3,6 Km/h non sei al regime di potenza massima di certo...
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Ottobre 24, 2007, 17:16:59 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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135 Kw Ma a 3,6 Km/h non sei al regime di potenza massima di certo... si comunque prendendo spunto dalla tua affermazione, mi son divertito a calcolare, per assurdo..se sarebbe possibile "salire in verticale" avendo l'aderenza adatta....in linea teorica ovviamente..
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 24, 2007, 17:26:52 pm |
Utente standard, V12, 47002 posts |
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si comunque prendendo spunto dalla tua affermazione, mi son divertito a calcolare, per assurdo..se sarebbe possibile "salire in verticale" avendo l'aderenza adatta....in linea teorica ovviamente..
Vista cosi' sembrerebbe di no (ammesso che tu abbia fatto i conti giusti ), a meno di non avere una prima ridotta da 3,6 Km/h (e che tengano i semiassi e la trasmissione in genere). E' pur vero che la Jeep non pesava 2000Kg, ma circa 1700. Ricordo che a "scommettiamo che", venne un tizio con una suzukyna, che legando 4 cavi dal soffito ai mozzi delle ruote, la faceva salire in verticale (sempre dritta, pero', e a bilanciare la salita ci pensavano i differenziali). Dopo essere salito di qualche metro, la frizione si disintegro'.
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Ottobre 24, 2007, 18:10:59 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Vista cosi' sembrerebbe di no (ammesso che tu abbia fatto i conti giusti ), a meno di non avere una prima ridotta da 3,6 Km/h (e che tengano i semiassi e la trasmissione in genere). E' pur vero che la Jeep non pesava 2000Kg, ma circa 1700. Ricordo che a "scommettiamo che", venne un tizio con una suzukyna, che legando 4 cavi dal soffito ai mozzi delle ruote, la faceva salire in verticale (sempre dritta, pero', e a bilanciare la salita ci pensavano i differenziali). Dopo essere salito di qualche metro, la frizione si disintegro'. però se tu rovesci il discorso ..cioè Potenza motore (kW) = massa in N x velocità di salita , trovi anche qualcosa di più di 3,6 kmh...non credo che la 1a ridotta sia tanto più lunga. Ricordo che la Fiat campagnola anni 70-80 , aveva TUTTE le 4 ridotte più corte della prima normale...quindi se faceva i 35-40 kmh in 1a..ed i 35 in 4a ridotta....vedi tu.. magari se ho tempo cerco in rete ... (nel garage dei miei dovrebbe esserci ancora qualche vecchio "Auto in fuoristrada" ..)
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 25, 2007, 09:39:08 am |
Utente standard, V12, 47002 posts |
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però se tu rovesci il discorso ..cioè
Potenza motore (kW) = massa in N x velocità di salita , trovi anche qualcosa di più di 3,6 kmh...non credo che la 1a ridotta sia tanto più lunga. Ricordo che la Fiat campagnola anni 70-80 , aveva TUTTE le 4 ridotte più corte della prima normale...quindi se faceva i 35-40 kmh in 1a..ed i 35 in 4a ridotta....vedi tu..
magari se ho tempo cerco in rete ...
(nel garage dei miei dovrebbe esserci ancora qualche vecchio "Auto in fuoristrada" ..)
Anche la Jeep aveva tutte e 3 le marce ridotte sotto la prima (la terza ridotta corrispondeva praticamente alla prima normale) , pero' nella prima normale faceva circa 65 all'ora, quindi, con una riduzione di 2,72:1 faceva circa i 24. Probabilmente e' piu' facile che riesca a salire verticalmente la campagnola che la Jeep. Mi sembra, poi, di ricordare, che la campagnola, ai tempi, era data con pendenza max superabile del 150%, anche se non ne sono sicuro.
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claudio53 |
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Ottobre 25, 2007, 09:42:05 am |
Visitatore, , posts |
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Anche la Jeep aveva tutte e 3 le marce ridotte sotto la prima (la terza ridotta corrispondeva praticamente alla prima normale) , pero' nella prima normale faceva circa 65 all'ora, quindi, con una riduzione di 2,72:1 faceva circa i 24.
Probabilmente e' piu' facile che riesca a salire verticalmente la campagnola che la Jeep. Mi sembra, poi, di ricordare, che la campagnola, ai tempi, era data con pendenza max superabile del 150%, anche se non ne sono sicuro.
Tieni conto che il convertitore, quando slitta, moltiplica la coppia per un fattore 2-2,5.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 25, 2007, 09:48:50 am |
Utente standard, V12, 47002 posts |
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Tieni conto che il convertitore, quando slitta, moltiplica la coppia per un fattore 2-2,5.
Ah si ? Cioe' a dire che slittando ad un numero di giri molto superiore, potrebbe trasmettere ugualmente una coppia sufficiente anche a 5 Km/h ? Interessante !
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