Eccola finalmente la bestia benzinara che sapra' darti le soddisfazioni della coppia in basso della tua seppia e molto altro...compreso il mitico calcio nella schiena
Sessanta ingegneri specializzati hanno partecipato alla realizzazione della versione RS e molti di loro avevano già lavorato insieme nello sviluppo della Focus, tra il 1997 ed il 1998. La nuova versione è stata progettata per essere assemblata assieme agli altri modelli nell' impanto di Saarlouis, in Germania. Il motore viene invece realizzato nello stabilimento inglese di Bridgend, nel Galles e la capacità di produzione giornaliera è limitata a sole trenta unità.
Il passo e la carreggiata allargata della RS sono quelle della Focus WRC di Colin McRae nella configurazione per le gare su asfalto. Il sistema di sospensioni, con molle più corte e ammortizzatori Sachs Racing, contribuisce a un miglior controllo della vettura anche nella guida più sportiva. Irrigiditi anche i braccetti anteriori ad A, collocati sul mozzo delle ruote.
Le doppie boccole del modello Focus di serie sono qui sostituite con boccole idrauliche che, unitamente agli attacchi superiori modificati, permettono una maggiore sensibilità di sterzo. La Focus RS è equipaggiata con un impianto frenante Brembo, capace di generare una forza frenante superiore a 1.0 g, con spazi d' arresto estremamente ridotti (36 metri da 100 Km/0 a 0). Anteriormente il sistema prevede massicce pinze a quattro pistoncini e dischi ventilati da 325 millimetri, i freni posteriori montano dischi pieni da 280 millimetri e pinze a due pistoncini.
Il motore
Il propulsore Duatec RS è dotato di un turbocompressore Garrett GT 2560LS con intercooler aria-acqua ed eroga una potenza massima di 215 cavalli a 5.500 giri al minuto, con un valore di coppia massima di 310 Nm a 3.500 giri al minuto. Il motore è abbinato a una nuova trasmissione MTX75 a cinque marce e a un differenziale Quaife a compensazione automatica di coppia.
A differenza di un differenziale tradizionale, il Quaife utilizza elementi elicoidaili per trasferire automaticamente la coppia tra le due ruote in funzione del livello di trazione disponibile. Ciò fa sì che non possano mai verificarsi dei blocchi, e che si sviluppi la migliore trazione possibile per il veicolo alle potenze più alte. Per quanto riguarda le prestazioni infine, la Casa dichiara un' accelerazione da 0 a 100 Km/h in 6,7 secondi (puah,quelli di EVO UK hanno staccato un 5,9 secondi) , una ripresa da 50 a 100 Km/h in 8,2 secondi ed una velocità massima di 232 km/h.
Tre sono i colori scelti per gli interni sportivi della Focus RS - nero, blu e silver - caratterizzati da speciali inserti in fibra di carbonio. "Gli elementi metallici sono funzionali, quelli in pelle esprimono qualità, l'Alcantara è simbolo di decisione, mentre la fibra di carbonio è vera " dice Chris Bird "non c'è nulla di falso all' interno della Focus RS".
I sedili Sparco, in pelle nera con due strisce blu cucite, sono stati testati a fondo per ottenere la giusta combinazione tra comfort e contenimento laterale nelle curve più impegnative. Il sedile del guidatore è regolabile in quattro posizioni.
Sempre della Sparco sono leva del freno a mano, il pomello del cambio, ad innesti corti, e la pedaliera forata in alluminio con rifiniture in gomma. La chiara ispirazione rallistica continua nel design della strumentazione , con la grafica "blue band" del tachimetro e del contagiri. Anche gli indicatori dei livelli sono caratterizzati da una retroilluminazione blu su sfondo nero, in pieno stile rally.
A sinistra del tachimetro il monometro del turbo prende il posto del comune indicatore della temperatura dell'acqua; quando supera il livello di guardia, si attiva una luce d'emergenza. Una luce di cambio rapporto, un'altra caratteristica proveniente dalle vetture da rally, è stata aggiunta per indicare al guidatore il momento giusto per effettuare la cambiata.
Lo sterzo è rifinito in pelle blu e nera è prodotto appositamente per la Focus RS. Il pulsante di accensione infine è posizionato nella consolle centrale, realizzata in fibra di carbonio.