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&re@ |
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Ottobre 26, 2007, 13:42:09 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Chi ha voglia, mi segua nel ragionamento e mi dica dove sbaglio. In questi giorni sto usando solo la macchina causa tempo inclemente, non mi capitava da un anno, credo, di usarla per due settimane consecutive. Man mano che ci giro, mi accorgo di come migliori, sia sempre più fluida nel funzionamento, c'è poco da fare, a star ferme le macchine non godono, girare le fa bene e tirarci ogni tanto pure, anzi dovrei tirarci più spesso. L'avevo notato altre volte, ma non gli avevo dato troppo peso. Ora... ogni tanto penso al suo pensionamento, a che macchina comprare in sostituzione, o meglio "in affiancamento"... ma poi? Avrei due macchine per fare in totale 5-6000 km/anno. Mettiamo di farne proprio pochi con la 205... diciamo 2000? 3000? A parte che avrebbe sempre un motore legato come un salame, ma chi me lo fa fare di prendere un altro mezzo per quei 2-3000km che rimangono? Assicurazione, bollo, tagliandi... per 4000 chilometri (a esagerare)? Non ha senso, mi pare. Quindi pensavo, tanto vale che continui a usare la mia, anche dopo. Chiaro che ci sarebbe un vantaggio economico, ma non è solo quello, è che sicuramente le farebbe bene perché rimarrebbe arzilla. Non trovo "deontologicamente corretto" usare un'auto certificata "d'epoca" come una qualsiasi utilitaria, ma d'altra parte sarebbe peggio tenerla lì a marcire in un box, no? Questo, ovviamente, a patto che la legislazione me lo consenta. Vi sembra molto assurdo? Diabolik.. cioè, TonyH, Mauring, Eva, Homer... voi quanta strada ci fate con le varie Alfa/Maserati/128... ?
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Loggato
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Ottobre 26, 2007, 13:45:18 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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per quei chilometri usala e non rompere le balle. Credimi, le farai un favore. Una delle cose più vere, almeno relativamente ad auto "d'epoca ma non troppo", ossia con funzionalità da auto moderna, è che è meglio averne una chilometrata ma usata sempre e con tutta la manutenzione, anziché una con pochi km e che sta ferma spesso.
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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&re@ |
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Ottobre 26, 2007, 13:56:35 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Io non ho capito una cosa invece: ma la 205 non avevi gia detto di volerla tenere fino alla morte perchè ci sei legato? Per l'appunto, è quello che sto dicendo... Solo che pensavo di "fermarla", al compimento dei vent'anni, mentre adesso sto cambiando idea, forse mi conviene continuare ad usarla con una certa frequenza, non solo tenerla lì, quasi sempre ferma.
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Loggato
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Miki Biasion |
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Ottobre 26, 2007, 14:03:09 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Per l'appunto, è quello che sto dicendo... Solo che pensavo di "fermarla", al compimento dei vent'anni, mentre adesso sto cambiando idea, forse mi conviene continuare ad usarla con una certa frequenza, non solo tenerla lì, quasi sempre ferma.
Ah scusa ecco il pezzo che mi mancava, non avevo capito che intendessi fermarla del tutto dopo i 20 anni. Beh in tal caso te la appoggio del tutto, poi onestamente, senza offesa per nessuno, ma tenere l'auto del cuore ferma... beh... non mi pare una grande cosa.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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&re@ |
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Ottobre 26, 2007, 14:06:00 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Eh, ma non è che intendessi "ferma", indendevo "usandola poco". Solo che mi sono accorto che sarebbe troppo poco, è già poco adesso.
Per dire, se fossi uno che ci fa un giretto alla Domenica, potrebbe anche andare, ma nel medio termine non potrei farlo comunque, quindi mi rimane solo da usarla per venirci al lavoro.
Mi scoccia solo che usandola "normalmente" la espongo a intemperie, incuria altrui, rischio di incidenti...
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Ottobre 26, 2007, 14:13:16 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Non trovo "deontologicamente corretto" usare un'auto certificata "d'epoca" come una qualsiasi utilitaria
E perchè mai?
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Miki Biasion |
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Ottobre 26, 2007, 14:15:54 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Eh, esatto, mi sa che farò così. Comunque sì, sta in garage al chiuso, e ha la bellezza di 90.600 km in 15 anni e mezzo Sfruttatissima direi
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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&re@ |
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Ottobre 26, 2007, 14:16:36 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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E perchè mai? Così, non c'è un motivo, è che un'auto d'epoca (termine fin troppo ampolloso per una 205 di vent'anni, ma quello abbiamo...) la vedo più come mezzo da usare per svago, non da buttare in mezzo al traffico. Che poi, fortunatamente, io di traffico ne faccio poco, è perlopiù extraurbano, ha la possibilità di distendersi. Tra l'altro sono favorevole alle esenzioni per le auto d'epoca nell'ottica della conservazione di un patrimonio tecnico, non come escamotage per andare in giro a gratis, mentre è quello che sostanzialmente mi troverei a fare. Comunque sono seghe mentali, mi rendo conto. « Ultima modifica: Ottobre 26, 2007, 14:18:18 pm da &re@ »
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Ottobre 26, 2007, 14:20:01 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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Io ci faccio mediamente 1-1.500km l'anno. Sono pochi perchè è ancora un work in progress (quindi pochi raduni). E anche volendo per motivi assicurativi non posso superare i 3000km annui.
Cmq cerco di farla girare almeno una volta alla settimana, abbastanza a lungo per mandare tutti i fluidi in temperatura e con un salutare tirata per tenere pulito il motore.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Ottobre 26, 2007, 14:20:41 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Tra l'altro sono favorevole alle esenzioni per le auto d'epoca nell'ottica della conservazione di un patrimonio tecnico, non come escamotage per andare in giro a gratis, mentre è quello che sostanzialmente mi troverei a fare.
Io no; secondo me chi ha un auto d'epoca no nvedo come debba essere premiato; anzi, chi se la può permettere, nel vero senso in cui è stata scritta la legge, ha sicuramente dei dindi in eccesso; vuoi un gingillo? Bene paghi. Perchè poi la legge non pone un limite alla circolazione; anzi, fai benissimo a circolare quando puoi, più chilometri fai, meglio è per te (anche perchè, meglio una cariola che fa 15.000 km all'anno che una cariola lasciata nel "fienile" in attesa di una rivalutaizone economica). Molti miei amici ffanno così, e fanno benissimo! Comunque sono seghe mentali, mi rendo conto.
Si e di alti livello direi, siamo ai livelli del Losna!
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Ottobre 26, 2007, 14:26:05 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
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Io, trattandosi di così pochi km all'anno, continuerei ad utilizzare la 205. Sarebbe deleterio per la macchina se si trattasse, chessò, di 15mila km anno, ma con percorrenze così basse fai bene ad utilizzarla e come hai ben scritto, la rendi anche più "pronta".
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Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
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&re@ |
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Ottobre 26, 2007, 14:27:45 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Io no; secondo me chi ha un auto d'epoca no nvedo come debba essere premiato; anzi, chi se la può permettere, nel vero senso in cui è stata scritta la legge, ha sicuramente dei dindi in eccesso; vuoi un gingillo? Bene paghi.
Ecco appunto, io non me lo potrei permettere. La legge IMHO ha il senso di aiutare chi vuole conservare un mezzo storico, anche quelli come me, che senza agevolazioni non potrebbero farlo. Poniamo che io debba fare 20000 km all'anno, non potrei farli con una storica, non a lungo almeno, quindi mi servirebbe comunque un'altra macchina, ha senso che io paghi le tasse su quella, e sia agevolato a mantenere l'altra invece che mandarla al macero. Perchè poi la legge non pone un limite alla circolazione; anzi, fai benissimo a circolare quando puoi, più chilometri fai, meglio è per te (anche perchè, meglio una cariola che fa 15.000 km all'anno che una cariola lasciata nel "fienile" in attesa di una rivalutaizone economica). Molti miei amici ffanno così, e fanno benissimo!
Eh, questo invece lo trovo inguisto a livello "filosofico", perché è una elusione come altre. Sorvolando sul fatto che 15k km/anno cominciano a essere tanti, se uno vuole tenere la macchina come storica e non come rottame "basta che vada e non mi faccia spendere"... non è quello che voglio fare io. Comunque, in tutta onestà, non credo che la mia macchina raggiungerà mai quotazioni decenti, non la tengo certo per quello.
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Loggato
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