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mauring
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Miki Biasion |
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Ottobre 26, 2007, 14:31:27 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Io no; secondo me chi ha un auto d'epoca no nvedo come debba essere premiato; anzi, chi se la può permettere, nel vero senso in cui è stata scritta la legge, ha sicuramente dei dindi in eccesso; vuoi un gingillo? Bene paghi. Perchè poi la legge non pone un limite alla circolazione; anzi, fai benissimo a circolare quando puoi, più chilometri fai, meglio è per te (anche perchè, meglio una cariola che fa 15.000 km all'anno che una cariola lasciata nel "fienile" in attesa di una rivalutaizone economica). Molti miei amici ffanno così, e fanno benissimo!
Io credo che la questione storiche andrebbe gestita così: - spese ridotte nel caso di usi molto limitati, come i citati 3000km/anno a fini assicurativi, in modo da non ostacolare la preservazione - spese normali, identiche a quelle delle auto moderne, nel caso di utilizzo senza limiti (e non mi riferisco a 30.000/anno, ma solo alla semplice assenza di limiti precisi). Il resto non lo trovo giusto sinceramente.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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&re@ |
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Ottobre 26, 2007, 14:33:29 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Io credo che la questione storiche andrebbe gestita così:
- spese ridotte nel caso di usi molto limitati, come i citati 3000km/anno a fini assicurativi, in modo da non ostacolare la preservazione
- spese normali, identiche a quelle delle auto moderne, nel caso di utilizzo senza limiti (e non mi riferisco a 30.000/anno, ma solo alla semplice assenza di limiti precisi).
Il resto non lo trovo giusto sinceramente.
Avrebbe senso, ma poi come li controlli? Basterebbe che la certificazione di storicità fosse seria, e le esenzioni esistessero solo per le auto storiche "nel vero senso della parola", non per i rottami rugginosi. Così hai sistemato alla radice anche il problema chilometri, tanto le macchine storiche "vere" mica fanno tanta strada.
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Loggato
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Miki Biasion |
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Ottobre 26, 2007, 14:34:40 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Avrebbe senso, ma poi come li controlli? Basterebbe che la certificazione di storicità fosse seria, e le esenzioni esistessero solo per le auto storiche "nel vero senso della parola", non per i rottami rugginosi. Così hai sistemato alla radice anche il problema chilometri, tanto le macchine storiche "vere" mica fanno tanta strada.
Hai ragione, ho dimenticato la cosa più importante (giuro che ci stavo pensando realmente!): le auto storiche dovrebbero essere certificate nella conformità all'originale e in ottime condizioni, a prescindere
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Ottobre 26, 2007, 14:36:26 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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Basterebbe solo avere revisioni SERIE. Così chi si prende il rottame per spendere poco e avere le agevolazioni lo deve cestinare per forza. E chi vuole farsi 20.000km/anno su una SL190 degli anni '50.....se la mantiene in perfetta efficienza e originalità (cose che non costano poco....), pur non condividendo appieno la cosa. « Ultima modifica: Ottobre 26, 2007, 14:42:52 pm da TonyH »
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Ottobre 26, 2007, 14:46:21 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Ecco appunto, io non me lo potrei permettere. La legge IMHO ha il senso di aiutare chi vuole conservare un mezzo storico, anche quelli come me, che senza agevolazioni non potrebbero farlo. Poniamo che io debba fare 20000 km all'anno, non potrei farli con una storica, non a lungo almeno, quindi mi servirebbe comunque un'altra macchina, ha senso che io paghi le tasse su quella, e sia agevolato a mantenere l'altra invece che mandarla al macero. Eh, questo invece lo trovo inguisto a livello "filosofico", perché è una elusione come altre. Sorvolando sul fatto che 15k km/anno cominciano a essere tanti, se uno vuole tenere la macchina come storica e non come rottame "basta che vada e non mi faccia spendere"... non è quello che voglio fare io.
Comunque, in tutta onestà, non credo che la mia macchina raggiungerà mai quotazioni decenti, non la tengo certo per quello.
Ma scusa, non vedo perchè lo Stato debba sovvenzionare le "passioni" dei privati cittadini. Ci sono già enti proposti, come muesi ed altro, alla conservazione delle vetture storiche.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Ottobre 26, 2007, 14:48:01 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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Se dovessimo contare solo sui musei il 99% delle auto le vedremmo solo più nelle fotografie. Che poi, quello che lo stato dà come "agevolazione", se lo prende almeno 10 volte come introiti, visto il giro d'affari che muovono le storiche (restauratori, manifestazioni, club.......) « Ultima modifica: Ottobre 26, 2007, 14:49:35 pm da TonyH »
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Madbob |
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Ottobre 26, 2007, 14:51:42 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Se dovessimo contare solo sui musei il 99% delle auto le vedremmo solo più nelle fotografie.
100 a 1 che non è vero; se uno ha passione per una cosa, la coltiva; NON serve la quantità, ma la QUALITA' e solo i veri appassionati possono darla.
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Loggato
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&re@ |
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Ottobre 26, 2007, 14:53:30 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Ma scusa, non vedo perchè lo Stato debba sovvenzionare le "passioni" dei privati cittadini. Ci sono già enti proposti, come muesi ed altro, alla conservazione delle vetture storiche.
Infatti non li sovvenziona, li esenta. Non è che ti danno dei soldi, ti permettono di non spenderne in cambio della conservazione di un "bene" che grazie a te evita la rottamazione. Proprio per questo mi sembra giusto non sfruttare questa esenzione come scusa per non pagare il bollo di una macchina usata tale e quale a una moderna, ha senso non pagarlo se questa macchina viene tenuta in condizioni di originalità. Esulando dal mio caso, che è una macchina quasi senza valore, se fra 40 anni qualcuno volesse fare un museo pieno di auto di oggi, per riempirlo dovremmo ringraziare la "passione" di tanti privati cittadini come me, io lo andrei a vedere volentieri e sarebbe una bella iniziativa per tutti, non solo per il singolo (che magari nel frattempo è anche morto) che ha conservato una singola auto.
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Ottobre 26, 2007, 14:56:10 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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100 a 1 che non è vero; se uno ha passione per una cosa, la coltiva; NON serve la quantità, ma la QUALITA' e solo i veri appassionati possono darla.
Appunto, perchè quindi non incentivare l'appassionato singolo? In questo modo si salvano non solo Ferrari & Co. , ma anche un sacco di auto comuni che non troverebbero mai spazio in un museo, ma che nel loro piccolo sono un pezzetto di storia. Domenica a un raduno ho trovato una Simca 1000 III serie e una 124 Special T, quale fondazione le esporrebbe mai? p.s. prova ad andare ad un raduno, ma non di quelli "pomposi" tipo mille-miglia, pieno di boriosi ricconi, ma quelli piccoli di provincia.......sono folkloristici, pieni di passione.....sarebbe un peccato perderli! « Ultima modifica: Ottobre 26, 2007, 14:57:57 pm da TonyH »
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Ottobre 26, 2007, 14:56:59 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Infatti non li sovvenziona, li esenta. Non è che ti danno dei soldi, ti permettono di non spenderne in cambio della conservazione di un "bene" che grazie a te evita la rottamazione.
Se non è zuppa è pan bagnato
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Loggato
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am1 |
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Ottobre 26, 2007, 15:00:55 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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l'esenzione è di fatto una mancata entrata, quindi lo stato finanzia, e questo è un privilegio per l'automobilista, perchè ad esempio, nesusno mi esenta per collezionare juke box..
però sono d'accordo con l'aiutare i collezionisti, magari con regole ed enti seri...
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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Ottobre 26, 2007, 15:02:28 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
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Infatti non li sovvenziona, li esenta. Non è che ti danno dei soldi, ti permettono di non spenderne in cambio della conservazione di un "bene" che grazie a te evita la rottamazione.
Proprio per questo mi sembra giusto non sfruttare questa esenzione come scusa per non pagare il bollo di una macchina usata tale e quale a una moderna, ha senso non pagarlo se questa macchina viene tenuta in condizioni di originalità.
Sono d'accordo con questa politica purchè l'auto storica sia una macchina "in più" in famiglia. Cioè che non venga usata al posto di un' auto normale da tutti giorni per andare al lavoro o a spasso; ponendo quindi per esempio una limitazione kilometrica annuale, tipo 2000 km o giù di li'. (magari è già cosi', non lo so).
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Loggato
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&re@ |
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Ottobre 26, 2007, 15:04:17 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Sono d'accordo con questa politica purchè l'auto storica sia una macchina "in più" in famiglia. Cioè che non venga usata al posto di un' auto normale da tutti giorni per andare al lavoro o a spasso; ponendo quindi per esempio una limitazione kilometrica annuale, tipo 2000 km o giù di li'. (magari è già cosi', non lo so). No, non c'è, c'è solo una tassa di circolazioen da 25€ se il mezzo circola. 2000km/anno IMHO sono pochi per tenere un mezzo in buona efficienza, comunque concordo sul concetto...
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Loggato
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Madbob |
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Ottobre 26, 2007, 15:04:20 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Ok, a parte i proverbi che non c'entrano un cass, hai qualche motivo per contestare il resto?
L'ho già spiegato, non è che devo riscrivere 200 post. cmq, riassumendo: A) Non vedo che seghe mentali ti fai, le legge te lo permette, FALLO! Stop. B) Il problema non è la tua "sega mentale", è la legge che, per me, è sbagliata. Riepto, se uno ha una passione, la coltiva lo stesso, anche se gli costa di più e son dell'idea che sol oi veri appassionati possano fare il "lavoro" per il quale lo Stato la legge. Io eliminerei le sovvenzioni/detrazioni. C) Tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino! (che non centra un casso ,ma è un detto molto caro al forum!)
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Loggato
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