|
1314 Visitatori + 1 Utente = 1315
TonyH
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Ottobre 30, 2007, 09:57:21 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
Non ha però tutti i torti, anche con certi turbodiesel, a seconda della pendenza, è una rottura perchè devi considerare lo scarso apporto del turbo ai regimi più bassi, quindi a volte ci vuole una bella sfrizionata. ne abbastanza di torti... ..perchè se io faccio 40 kmh di punta in 1a , con un turbodiesel che fa 400o rpm...e ne faccio invece 42 con un benzina che fa 6000 rpm...ne risulta che la 1a del benzina sarà più corta, sara da 7 kmh/1000 giri anzichè 10kmh/1000 giri. Il che, cosi a spanne..significa che la coppia alle ruote sarà superiore di un 30%...ecco perchè, nonostante quello che scrivono le riviste, con un 2000 turbodiesel normale, andar via ad un 2000 cc benzina non è cosi immediato come potrebeb sembrare vista la differenza di coppia..
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Ottobre 30, 2007, 10:28:08 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
sbagliando Perchè mai? Non è forse vero che spesso con i turbodiesel è necessario sfrizionare maggiormente rispetto ai benzina quando ci si trova in salita?
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Tarvos |
not in my name |
|
Ottobre 30, 2007, 10:32:15 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
|
Non ha però tutti i torti, anche con certi turbodiesel, a seconda della pendenza, è una rottura perchè devi considerare lo scarso apporto del turbo ai regimi più bassi, quindi a volte ci vuole una bella sfrizionata. in italiano:"Non ha però tutti i torti, anche con certi turbodiesel" significa che succede più spesso con i benzina che con i diesel. Se non mettevi "ANCHE" la tua affermazione sarebbe stata esatta! Almeno, così la vedo io
|
|
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Ottobre 30, 2007, 10:33:32 am |
|
in italiano:"Non ha però tutti i torti, anche con certi turbodiesel" significa che succede più spesso con i benzina che con i diesel. Se non mettevi "ANCHE" la tua affermazione sarebbe stata esatta! Almeno, così la vedo io Hai ragione, non avevo proprio notato la parola... Chiedo scusa, ovviamente mi riferivo alla maggiore difficoltà dei turbodiesel nei confronti dei benzina aspirati Ho corretto il messaggio incriminato « Ultima modifica: Ottobre 30, 2007, 10:38:08 am da Miki Biasion »
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Ottobre 30, 2007, 12:16:10 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
sorry , ma il 1,4 della WV ha la turb. a geometria variabile? se no , penso di aver ragione! la turbina fa da tappo fin quanto non va in pressione, quindi se è difficile partire con un diesel , figuriamoci con un benzina, anche se ha 30% in più , ma di chi? di un benzina con i rapporti di un diesel, invece il diesel ha i rapporti di un diesel, ma la coppia anche
|
|
|
|
|
mariner |
|
Ottobre 30, 2007, 12:27:13 pm |
|
sorry , ma il 1,4 della WV ha la turb. a geometria variabile? se no , penso di aver ragione! la turbina fa da tappo fin quanto non va in pressione, quindi se è difficile partire con un diesel , figuriamoci con un benzina, anche se ha 30% in più , ma di chi? di un benzina con i rapporti di un diesel, invece il diesel ha i rapporti di un diesel, ma la coppia anche l'umiltà decisamente non fa parte del tuo carattere....torna a studiare...al solito..poche idee..e confuse...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
|
Ottobre 30, 2007, 12:31:49 pm |
|
ne abbastanza di torti... ..perchè se io faccio 40 kmh di punta in 1a , con un turbodiesel che fa 400o rpm...e ne faccio invece 42 con un benzina che fa 6000 rpm... ne risulta che la 1a del benzina sarà più corta, sara da 7 kmh/1000 giri anzichè 10kmh/1000 giri. Il che, cosi a spanne..significa che la coppia alle ruote sarà superiore di un 30%.. |
.ecco perchè, nonostante quello che scrivono le riviste, con un 2000 turbodiesel normale, andar via ad un 2000 cc benzina non è cosi immediato come potrebeb sembrare vista la differenza di coppia.. mi quoto, cosi probabilmente Pasquale capisce... tra l'altro....magari anche considerare le inerzie nel salire di giri di un 1400 a benzina, dimensionato per determinate pressioni medie sul cielo del pistone contro le inerzie di un turbodiesel di potenza equivalente non sarebbe male. NOTA: non sto dicendo che la Passat con un 1.4 TSI da 122 cv sia una strappa-asfalto...solo che dire tout court "voglio vedere come fa a partire in salita" è un'affermazione poco valida tecnicamente...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Ottobre 30, 2007, 12:32:20 pm |
|
Il 1.4 della VW ha un turbo normale + il compressore volumetrico.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
|
Ottobre 30, 2007, 12:35:29 pm |
|
Il 1.4 della VW ha un turbo normale + il compressore volumetrico.
allora se è cosi non ci sono problemi, però tieni conto che VW parlava invece di un 1.4 "solo turbo" per evitare i problemi di complessità meccanica legati alla doppia sovralimentazione. Credo la Passat monti quest'ultimo.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Ottobre 30, 2007, 12:39:36 pm |
|
solo che dire tout court "voglio vedere come fa a partire in salita" è un'affermazione poco valida tecnicamente...
Che ci siano motivazioni tecniche a spiegare il tutto è verissimo, ma in questo caso non è che sia strettamente necessario, ma lo dico sia nel tuo caso che in quello di Pasquale. Cerco di spiegarmi meglio, non voglio passare per il rompi balle: intendo dire che il "problema" delle partenze in salita, con certi motori, è un "dato di fatto", per questo trovo superfluo andare a fare le pulci per dimostrare non si sa cosa. Ripeto, non voglio essere offensivo o polemico con nessuno. Una volta ho avuto modo di provare una Rav 4 turbodiesel in campagna, partire nelle salite con forte pendenza era un dramma nonostante i rapporti corti, proprio a causa della "riluttanza" del turbo a dare il suo contributo ai bassi regimi
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Ottobre 30, 2007, 12:41:40 pm |
|
allora se è cosi non ci sono problemi, però tieni conto che VW parlava invece di un 1.4 "solo turbo" per evitare i problemi di complessità meccanica legati alla doppia sovralimentazione. Credo la Passat monti quest'ultimo.
Non ne ho idea, a me tra l'altro non interessava fare le pulci proprio alla Passat, parlavo in generale e anzi ho puntato il dito contro i motori turbodiesel. Il motore da 170cv, essendo dotato di volumetrico, non dovrebbe avere problemi di coppia a regimi prossimi a quello minimo, anche se mi pare abbia un sistema di esclusione sotto un certo numero di giri, dovrei controllare con precisione.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
|
Ottobre 30, 2007, 12:43:02 pm |
|
Che ci siano motivazioni tecniche a spiegare il tutto è verissimo, ma in questo caso non è che sia strettamente necessario, ma lo dico sia nel tuo caso che in quello di Pasquale. Cerco di spiegarmi meglio, non voglio passare per il rompi balle: intendo dire che il "problema" delle partenze in salita, con certi motori, è un "dato di fatto", per questo trovo superfluo andare a fare le pulci per dimostrare non si sa cosa. Ripeto, non voglio essere offensivo o polemico con nessuno.
Una volta ho avuto modo di provare una Rav 4 turbodiesel in campagna, partire nelle salite con forte pendenza era un dramma nonostante i rapporti corti, proprio a causa della "riluttanza" del turbo a dare il suo contributo ai bassi regimi
è un "dato di fatto" per altre ragioni..(assorbimento accessori, minimo basso, prima lunga, emissioni etc) ma non ci si può attaccare al solo fatto che sia un 1400 cc... tanto è vero che lo trovi anche sui 1900-2000 cc turbodiesel i quali, a sentire certi, avrebbero la "coppia poderosa"... comuqnue questo dovrebbe essere solo turbo, niente volumetrico. avere 21 kgm tra 1500 e 4000 rpm, di cui l'80% a 1250 rpm
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Ottobre 30, 2007, 12:47:59 pm |
|
è un "dato di fatto" per altre ragioni..(assorbimento accessori, minimo basso, prima lunga, emissioni etc) ma non ci si può attaccare al solo fatto che sia un 1400 cc...
tanto è vero che lo trovi anche sui 1900-2000 cc turbodiesel i quali, a sentire certi, avrebbero la "coppia poderosa"...
comuqnue questo dovrebbe essere solo turbo, niente volumetrico. avere 21 kgm tra 1500 e 4000 rpm, di cui l'80% a 1250 rpm
Io ho detto "non ha comunque tutti i torti", non intendevo dire che ha perfettamente ragione riguardo la Passat, tant'è che sono passato a parlare di motori turbodiesel, dei quali ho maggiore esperienza riguardo questo problema. Quanto al dato di fatto, parlavo in generale, quindi bisogna correttamente considerare anche la rapportatura, ritardo di risposta del turbo e altro...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
|